Episodi di Private Practice (sesta stagione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

1leftarrow.pngVoce principale: Private Practice.

Private Practice Logo.svg

La sesta ed ultima stagione della serie televisiva Private Practice è stata trasmessa sul canale statunitense ABC dal 25 settembre 2012 al 22 gennaio 2013.

Tim Daly non ha preso parte a questa stagione per via di tagli del budget, così come comunicato da Shonda Rhimes[1] e stesso motivo per cui sono stati ordinati soli 13 episodi.[2] In seguito alla dichiarazione di Kate Walsh di voler lasciare la serie dopo i 13 episodi inizialmente ordinati e, visto anche il calo di ascolti che ha colpito la stagione durante le prime settimane di programmazione, la ABC ha deciso di comune accordo con la Rhimes di porre fine alla serie al termine della stagione in corso, non ordinandone quindi ulteriori episodi e permettendo così agli autori di scrivere un finale di serie adeguato.

In Italia la stagione è stata trasmessa in prima visione assoluta dal 5 febbraio al 30 aprile 2013 sul canale satellitare Fox Life; in chiaro, è stata trasmessa da Rai 2 dal 28 novembre al 18 dicembre 2013, tutti i giorni feriali.[3]

Titolo originale Titolo italiano Prima TV USA Prima TV Italia
1 Aftershock Qualsiasi cosa accada 25 settembre 2012 5 febbraio 2013
2 Mourning Sickness Festa di addio 2 ottobre 2012 12 febbraio 2013
3 Good Grief Buon dolore 9 ottobre 2012 19 febbraio 2013
4 You Don't Know What You've Got Till It's Gone Non sai quello che possiedi finché non lo perdi 23 ottobre 2012  26 febbraio 2013
5 The Next Episode La prossima puntata 13 novembre 2012 5 marzo 2013
6 Apron Strings Istinto materno 20 novembre 2012 12 marzo 2013
7 The World According to Jake Il mondo secondo Jake 21 novembre 2012 19 marzo 2013
8 Life Support Aiuto alla vita 4 dicembre 2012 26 marzo 2013
9 I'm Fine Sto bene 11 dicembre 2012 2 aprile 2013
10 Georgia on My Mind Il tuo nome è Georgia 18 dicembre 2012 9 aprile 2013
11 Good Fries Are Hard to Come By Qualcuno che ti tenga la mano  8 gennaio 2013 16 aprile 2013
12 Full Release Liberazione totale 15 gennaio 2013 23 aprile 2013
13 In Wich We Say Goodbye E qui ci salutiamo 22 gennaio 2013 30 aprile 2013

Qualsiasi cosa accada[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

Violet, dopo aver ricevuto un messaggio di Pete che è uscito per andare a correre, si prepara ad affrontare la giornata che la vedrà occupata nell'udienza contro suo marito. Accompagnata dal fedele Cooper però, arrivata all'udienza Violet viene informata che Pete non si è presentato e, sfogandosi con Charlotte ed Addison insinua che suo marito sia fuggito lasciando lei e Lucas lì, soli. A fine giornata però, Violet riceve una strana chiamata dal telefono di Pete e, sconvolta, confessa a Cooper che suo marito è morto, quella stessa mattina, mentre stava correndo.

Amelia ha finalmente raggiunto un anno senza toccare alcool grazie al sostegno di Sheldon che, in cura da Sam, si sente molto bene. Mantenendo integra l'amicizia con Amelia, Sheldon comincia a pensare di tornare con la sua ex moglie, Laura, con la quale sta vivendo dei momenti indimenticabili.

Charlotte comunica a Cooper che potrebbe essere incinta ma che, nonostante sia una bella cosa, lei non vuole dei figli. Chiedendo ad Addison di aiutarla a scoprire la verità, la donna rimane sconvolta quando scopre non solo di essere incinta, ma di aspettare ben tre gemelli da Cooper. Alla notizia, anche l'uomo rimane scioccato.

Addison sta vivendo la sua vita da favola accanto a Jake che, però, per la sua perfezione la lascia piena di dubbi e gelosie. Sfogandosi con lui, lo lascia solo al suo lavoro quando, a fine giornata, anche l'uomo affronta la sua donna dicendole di amarla e di voler vivere con lei ed Henry.

Sam, visto il rifiuto di Addison, sta iniziando un'altra storia con Stephanie, un'ostetrica dell'ospedale.

Festa di addio[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

Dopo la lettura del testamento, si scopre che Pete avrebbe voluto che tutti i suoi amici facessero una festa in suo onore, così i dottori si riuniscono a casa di Addison per ricordarlo. Oltre agli amici di sempre, si presentano alla veglia anche dei pazienti di Pete che raccontano la sua storia a Violet che, cercando di mantenere i nervi saldi, accoglie al meglio le condoglianze di tutti. In un attimo di sconforto però, Violet si rifugia insieme ad Addison in bagno dove decide di fumarsi uno spinello, raggiunta poi da Cooper che le confessa di aspettare tre gemelli. Alla fine, si ritrovano tutti riuniti in bagno a ricordare Pete, con gli ospiti al piano di sotto.
Sheldon viene trattenuto al lavoro da un paziente che tenta il suicidio a causa di una sua perversione sulle bambine. Dopo averlo salvato e deciso di provare a curare, raggiunge Violet alla veglia nel momento in cui la donna ha un crollo e comincia a cantare, così come voleva Peter.
In quell'istante però, Addison riceve la chiamata di Derek che la informa che Mark è morto e, disperata, la donna si ritrova a piangere e ad informare anche Amelia dell'accaduto, sfogandosi con lei e chiedendole di essere la tutrice di Henry per qualsiasi evenienza.
Sam e Addison capiscono che, anche se ora è presto, prima o poi torneranno amici.
Violet chiede a Cooper di prendersi cura di Lucas se, mai, le succedesse qualcosa e, d'accordo con Charlotte, l'uomo non può che accettare.

Buon dolore[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

Addison non riesce ad accettare la morte di Mark e, cosa più importante e preoccupante, non riesce a parlarne con Jake che, non conoscendo tutta la storia, non riesce a stare accanto alla donna come vorrebbe.
Violet decide di prendere parte a degli incontri per accettare la morte del marito e superare il fatto che Lucas, con molta più rapidità di quanto credesse, ha accettato la morte del padre. Sul lavoro però, segue un paziente che, inconsciamente le ha confessato di aver ucciso un uomo. Durante una seduta, Violet però, perde le staffe e la sua professionalità, attaccando malamente il paziente che, successivamente, cederà ad un altro psicologo.
Sheldon si occupa di un uomo che non vuole curare un suo male se non in base a quanto proprio il terapista dica.
Cooper si preoccupa in maniera morbosa per Charlotte che, dopo un inizio molto scontroso, capisce che l'uomo lo fa per il suo bene e acconsente a farlo parlare con i gemelli.
Sam prosegue la sua storia mantenendo molti segreti che, a detta degli altri, gli porteranno solo problemi.
A fine serata, Addison riesce a farsi coraggio e a raccontare tutta la sua storia con Mark a Jake che, messo al corrente, può ora stare vicino alla donna senza problemi, accettandone il passato, sorprendendo in positivo la donna.

Non sai quello che possiedi finché non lo perdi[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

Charlotte ha assunto un sostituto per Pete: il dottor James. Durante il suo primo turno al Pronto Soccorso, una notte tempestosa, accade di tutto. Jake è obbligato a terminare il quarto aborto di Megan, una sua paziente, praticando un raschiamento. Dopo un duro confronto con Addison, capisce di dover suggerire alla paziente un altro modo per avere un bambino. Addison segue il quarto parto di una sua paziente il cui marito viene operato dalla dottoressa Sheperd proprio durante le doglie. Ad assisterla c'è Stephanie, la nuova compagna di Sam, che chiacchierando con la dottoressa scopre che lei e Sam si conoscono da vent'anni, avevano una relazione fino a quattro mesi prima e sono vicini di casa. Stephanie, dopo aver discusso con Sam, capisce che è meglio terminare la loro storia semplicemente con un "addio". Sheldon continua a curare il suo paziente con pulsioni sessuali verso la sua figlioccia di otto anni. Violet è alle prese con i genitori di Sarah, due neo divorziati che litigano spesso e soprattutto in presenza della piccola. Quando la bambina scompare l'ospedale viene isolato e la vigilanza si mette alla sua ricerca fino a quando non viene trovato il suo impermeabile viola all'esterno dell'edificio e l'indagine passa alla polizia. Quando Sheldon viene a sapere della scomparsa, si precipita dal suo paziente, ma fortunatamente non è stato lui a prendere la bimba così lo dimette.

La prossima puntata[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

In quest'episodio si gira l'episodio pilota dello show di Sam. Durante le riprese la madre di Sam lo interpella per un problema di salute del datore di lavoro di lei, Raimond. Qui scopre che la madre ha da molti anni una relazione con l'uomo che è già sposato e che si rivela essere il padre di Sam. A fine episodio la madre si scusa con Sam e lui la perdona. Intanto, le ricerche della bambina proseguono, ma invano.

Istinto materno[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

Il mondo secondo Jake[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

Jack si trova a dover fronteggiare le donne della sua vita. Angela, sua figlia, ha una relazione con un suo professore molto più vecchio di lei, Addison attende una risposta dopo avergli chiesto di sposarla e Megan, una sua paziente, in ansia per la sua gravidanza cerca insistentemente le sue attenzioni. Violet continua la terapia con i genitori di Sarah, ormai scomparsa da sei settimane. Il Dottor James palesa il suo interesse per Amelia.

Aiuto alla vita[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

Cooper ci racconta la gravidanza, il suo supporto alla moglie e a Violet ancora in lutto. Charlotte è alla ventiseiesima settimana, ma le si rompono le acque correndo il rischio che le bambine nascano con deficit cognitivi e neurologici. Addison riesce a bloccare il travaglio, ma una delle gemelle nasce prematura. Violet salta la terapia, ma và in spiaggia a chiaccherare con Gabi che frequenta il gruppo di sostegno perché la sua compagna è in coma.

Sto bene[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

Sheldon finalmente decide di sottoporsi alla terapia per il cancro della prostata. In sala di aspetto conosce Miranda ed inizia a conversare con lei. Ma la sua salute non è la sua unica preoccupazione, Nick, il suo paziente con pulsioni sessuali deviate, non si è più presentato alla terapia dopo la dimissione dal Pronto Soccorso. Addison e Jake annunciano agli amici il loro fidanzamento. Sarah non è ancora stata ritrovata, ma hanno arrestato il suo rapitore, un addetto alla manutenzione del Saint Ambrose. Nick il paziente di Sheldon si ripresenta al Seaside per vedere Sheldon e confessargli di essere innamorato di una donna, Ashley. L'episodio continua in maniera ciclica, Sheldon incontra Miranda in sala d'attesa, Sheldon si sottopone alle radiazioni, Sheldon incontra il paziente, Nick. Così entra sempre più in sintonia con Miranda ma è spaventato da ciò poiché lei gli confessa di essere terminale. Nel frattempo Nick lo preoccupa, i suoi sbalzi d'umore, i suoi racconti su Ashley.... Finché decide di agire, seguendo il suo istinto, che gli dice che non esiste nessuna Ashley e che è stato Nick a rapire Sarah al pronto soccorso. Durante la seduta Sheldon provoca Nick fino a farlo esplodere di rabbia, ma trova la polizia che Sheldon aveva fatto chiamare, pronta a internarlo in una clinica. Nick non ha confessato di avere Sarah, ma Sheldon è sicuro che Sarah sia a casa di Nick, così mente al capo della polizia, suo amico, dicendogli che Nick ha confessato. La polizia e Sheldon irrompono in casa di Nick e trovano Sarah. Sheldon si sente in colpa comunque, per non aver salvato prima Sarah ma questo gli da la forza di affrontare ciò che prova per Miranda e di confessarglielo-

Il tuo nome è Georgia[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

Charlotte è sempre ricoverata in ospedale e costretta a letto, ma non rinuncia a gestire la struttura. I medici dello studio si recano nella sua stanza per sfogarsi e offrirle aiuto. Charlotte e Cooper devono ancora decidere il nome della bambina già nata che finalmente respira da sola.

Qualcuno che ti tenga la mano[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

Amelia è sobria da 407 giorni e racconta agli alcolisti anonimi come procede la sua vita nel suo secondo anno senza stupefacenti. I suoi colleghi dello studio le organizzano degli appuntamenti al buio per farla socializzare. Il Dottor Peterson continua a farle la corte, ma lei è titubante anche perché riceve da lui segnali contraddittori.

Liberazione totale[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

Charlotte è in travaglio ed è insopportabile più del solito. Violet si reca in libreria per comprare dei regali alle gemelle e qui riceve delle avance da Charles, il libraio. Addison si reca all'udienza per l'ufficializzazione dell'adozione mentre Jake resta in ospedale per assistere Charlotte. Cooper e Mason vanno a conquistare le loro nuova casa. James chiede ad Amelia se un giorno vorrà altri figli. Sheldon presenta Miranda a Violet. I medici dello studio tengono compagnia a Georgia confidandole le loro paure.

E qui ci salutiamo[modifica | modifica sorgente]

Lo staff dell'Oceanside Wellness Group riunito nella scena finale della serie, mentre Violet annuncia il titolo del suo ultimo libro riguardante la clinica stessa: Private Practice

Trama[modifica | modifica sorgente]

È arrivato il giorno delle nozze di Jake e Addison, Naomi è la damigella d'onore e tutti i medici dello studio sono invitati. Charlotte è preoccupata perché ha lasciato Mason e le gemelle a casa. Sheldon presenta Miranda ad Amelia. Rientrati al lavoro Violet, dopo cinque anni di sedute, chiude la terapia con Holly, una ragazza che ha perso i suoi genitori e il suo fidanzato in un incidente d'auto a cui lei è sopravvissuta. Poi si reca da Cooper disperatamente alle prese con le gemelle. Naomi confida ad Addison di essere incinta. Miranda ha un malore mentre è in visita allo studio. Angela litiga con Jake perché vuole sospendere gli studi per sei mesi e seguire il fidanzato a Roma. Nella scena finale abbiamo Violet che annucia al cast il titolo del suo ultimo libro: Private Practice.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ (EN) Kristin Dos Santos, Tim Daly Leaving Private Practice, Sources Confirm, EOnline.com. URL consultato il 19 settembre 2012.
  2. ^ (EN) Lynette Rice, ABC orders limited episodes of 'Private Practice', EW.com. URL consultato il 19 settembre 2012.
  3. ^ Private Practice, la quinta stagione su Raidue in tvblog.it, 28 ottobre 2013.
televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione