Derek Shepherd

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Derek Christopher Shepherd
DShepherd.png
Universo Grey's Anatomy
Lingua orig. Inglese
Soprannome

Dr. Stranamore (McDreamy)

Autore Shonda Rhimes
1ª app. in Quando il gioco si fa duro
Interpretato da Patrick Dempsey
Voce italiana Stefano Benassi
Sesso Maschio
Professione Capo di neurochirurgia al Grey Sloan Memorial Hospital (ex primario del Seattle Grace Mercy West Hospital)
Parenti
  • Meredith Grey (moglie)
  • Addison Montgomery (ex moglie)
  • Carolyn Shepherd (madre)
  • Kathleen Shepherd (sorella)
  • Nancy Shepherd (sorella)
  • Amelia Shepherd (sorella)
  • Liz Shepherd (sorella)
  • Zola Shepherd (figlia adottata)
  • Derek Bailey Shepherd (figlio)
  • Thatcher Grey (suocero)
  • Ellis Grey (suocera)
  • Lexie Grey (cognata, sorellastra di Meredith)
  • Molly Grey Thompson (cognata, sorellastra di Meredith)
  • Laura Thompson (nipote, figlia di Molly)

Derek Christopher Shepherd è il personaggio della serie televisiva Grey's Anatomy, interpretato da Patrick Dempsey. Il soprannome del personaggio, Mc Dreamy (in italiano "Dottor Stranamore"), è stato scelto personalmente da Shonda Rhimes.[1].

Descrizione[modifica | modifica sorgente]

Derek Christopher Shepherd nasce in una famiglia della classe medio-bassa a New York, unico maschio in una famiglia di cinque figli. Suo padre muore quando lui è ancora piuttosto giovane in una sparatoria nel suo negozio. Assieme alle sue sorelle completa la scuola di medicina per poi divenire neurochirurgo. Sua sorella Nancy si laurea in ostetricia e ginecologia, Kathleen è una psichiatra, Amy (Amelia) è anche lei un neurochirurgo, e Liz è una psicologa. Il miglior amico d’infanzia di Derek è Mark Sloan, di famiglia più agiata ma con un background emotivo carente, e per questo viene considerato come un sesto figlio per la famiglia Shepherd.

Derek sposa la sua ragazza conosciuta nella scuola di medicina, Addison Montgomery, ed i due iniziano i loro internati studiando con il Dott. Richard Webber, ottenendo molto successo nei rispettivi campi. Sembrano condurre uno stile di vita benestante, possedendo sia un'elegante casa a Manhattan con vista su Central Park, una casa negli Hamptons e gestendo le proprie professioni private. Ma il loro successo ed i carichi di lavoro impegnativi causano una tensione nel loro matrimonio, ed i due si allontanano; la distanza emotiva infatti porta Addison a tradire Derek con il suo miglior amico, Mark.

Dopo aver scoperto Addison a letto con Mark, Derek dichiara finito il suo matrimonio e si trasferisce a Seattle, accettando un’offerta di lavoro del suo ex-insegnante, ovvero il Dott. Richard Webber, come capo di neurochirurgia al Seattle Grace Hospital. Da questo momento vive in una roulotte su un'ampia proprietà in riva al fiume.

Professionalmente, Derek è considerato un chirurgo di successo: i suoi servizi fruttano all’ospedale due milioni di dollari l’anno, e Derek ha portato a termine numerose procedure complicate e rischiose, incluse un’operazione stand-still, doppi bypass cerebrali, ed un intervento di separazione di adulti gemelli siamesi. La sua sicurezza viene scossa quando il suo intervento causa al dottor Preston Burke un tremore, ma Derek rimane un chirurgo competente ed abile che non ha dimenticato l’importanza della compassione e modi rassicuranti nel trattare con i pazienti.

La famiglia è molto importante per Derek. La sua decisione di lavorare sul suo matrimonio è basata per la maggior parte sul suo senso del dovere verso Addison come sua famiglia, la donna con cui ha diviso “undici compleanni, undici Feste del Ringraziamento, e undici Natali”. Benché talvolta seccato dalla sua opprimente madre e dalle sorelle, è tuttavia cosciente della loro vicinanza e non ha dubbi che tutte e quattro le sue sorelle sarebbero al suo capezzale se mai fosse stato male. Il suo profondo dolore per il tradimento di Mark è aggravato dalla sua visione di Mark come un fratello, l’unica influenza maschile costante nella sua vita dopo la morte di suo padre. Ha nove nipoti femmine e cinque maschi. Benché Derek ne volesse, Addison ha ammesso di non essere pronta per dei bambini.

Storia del personaggio[modifica | modifica sorgente]

Prima stagione[modifica | modifica sorgente]

Appena arrivato a Seattle, Derek incontra la dottoressa Meredith Grey in un bar e i due passano la notte insieme, per scoprire il giorno successivo che lei è una nuova tirocinante. Nonostante una ritrosia iniziale, Meredith accetta di frequentare Derek, ma lui inizialmente non la informa riguardo al suo matrimonio. La sua personalità e l’aspetto gli valgono il soprannome di “Dottor Stranamore” (McDreamy, in inglese). La relazione procede bene ma subisce un brusco arresto all’arrivo a Seattle di Addison (ex moglie di Derek) per un consulto.

Seconda stagione[modifica | modifica sorgente]

Nonostante porti con sé le pratiche per il divorzio, Addison rende evidente che se Derek è disposto a darle una possibilità, lei è pronta a dare al loro matrimonio una seconda chance. Il senso del dovere di Derek prevale e lascia Meredith, anche se innamorato davvero di lei, per tornare dalla moglie.

La scelta non è facile a causa dei forti sentimenti che prova per Meredith. Poco prima di Natale, confessa ad Addison di essere ancora innamorato di Meredith nonostante sia tornato con lei e non voglia lasciarla; la situazione si complica ulteriormente quando i due ospitano il cane di Meredith, Doc. L’amore per Meredith continua a tenere Derek emotivamente distante da Addison. Quando Meredith comincia ad uscire con Finn Dandridge, il veterinario di Doc, Derek diviene così geloso che Addison lo affronta davanti a tutti in ospedale riguardo a questa infatuazione e chiede perfino a Meredith se vada ancora a letto con Derek.

Durante un ballo all’ospedale, il rapporto tra Derek e Meredith raggiunge il punto di non-ritorno. Meredith va al ballo con Finn, il veterinario, e Derek con Addison ma Derek non riesce a distogliere lo sguardo da Meredith. Consapevole delle attenzioni dell'ex fidanzato, Meredith decide con una scusa di allontanarsi e Derek, a sua volta, ne inventa un'altra per seguirla. Dopo un acceso diverbio riguardo alle attenzioni e alle gelosie di Derek nei suoi confronti, tutti i sentimenti di Meredith per Derek si ripresentano prepotentemente. I due si baciano e copulano nella stanza degli esami.

Terza stagione[modifica | modifica sorgente]

Meredith viene chiamata da Callie, che li scopre a rivestirsi, per assistere Izzie prima di poter discutere con Derek sulle implicazioni di quanto accaduto. Il giorno seguente Addison trova le mutandine di Meredith nella giacca di Derek, mentre lui per la prima volta confessa a Meredith di essere innamorato di lei da sempre. Sentendosi in colpa, Derek si reca nella stanza di albergo di Addison per scusarsi, ma la trova con Mark, il migliore amico di Derek con cui Addison aveva già tradito l'ormai ex marito, il quale decide di restare al Seattle Grace.

Sentendosi incerta, Meredith decide di uscire sia con Derek che con Finn prima di decidere tra i due. La sua decisione finale è che Derek è l’uomo per lei e rompe con Finn. Commette però l’errore di comunicarlo a Derek proprio subito dopo che lui ha scoperto che tra Addison e Mark non è stata la storia di una notte, come lei gli aveva fatto credere, ma che i due avevano vissuto insieme due mesi dopo la sua partenza. Derek è infastidito sapendo che ha tentato di salvare il suo matrimonio per nulla e che se lui avesse lasciato finire subito il suo matrimonio, ora lui e Meredith sarebbero felici insieme. Seguendo il consiglio della sorella Nancy, la quale non vede Meredith di buon occhio, Derek le chiede del tempo per sé e parte per il campeggio, ma ciò aumenta solo il suo desiderio per lei. La trova nel posto dove si sono incontrati la prima volta, - il bar di Joe – e decidono di ricominciare la loro relazione dall’inizio.

La vita professionale di Derek trova un ostacolo quando Richard Webber annuncia di voler andare in pensione. A Derek era stato promesso il suo posto, ma rimane sorpreso di scoprire invece che tale posizione è stata offerta anche a Preston Burke. Anche Addison e Mark si candidano.

Dopo un disastroso incidente che coinvolge un ferryboat, Derek viene mandato sulla scena a prestare soccorso. Quando trova il suo tesserino di riconoscimento su una vittima, Derek realizza che Meredith è la vittima dispersa. Una bambina gli comunica che la donna è caduta in acqua, quindi Derek si tuffa e la tira fuori, ma nonostante la continua rianimazione cardiopolmonare, all’arrivo in ospedale lei è ancora incosciente. Derek lavora per rianimarla finché i colleghi non lo mandano ad attendere nella hall. Mentre aspetta disperato notizie sulla sua fidanzata, visita la madre di Meredith, Ellis, e tenta inutilmente di rianimarla quando va in arresto. Quando Meredith si sveglia, è lui a comunicarle la morte della madre e trascorre la notte con lei in ospedale. Dopo questo periodo lui rimane perplesso sul comportamento di Meredith (pensa che non abbia lottato abbastanza per tornare a riva visti i comportamenti precedenti) rimanendo però in silenzio nei suoi confronti. Ma c'è un altro problema che complica il loro rapporto: Meredith viene accusata dal padre della morte di sua moglie, così Meredith si chiude in sé stessa. Questo preoccupa molto Derek che vuole stargli il più vicino possibile, ma lei non vuole che stia male per colpa sua quindi trascorre molto più tempo con i suoi amici invece di stare con lui. Così Derek la sera successiva esce con il dottor Burke e incontra una ragazza, Lexie Grey la sorellastra di Meredith, che lo invita a bere con lei, ma i suoi pensieri sono rivolti solo ed esclusivamente a Meredith quindi l'allontana, non sapendo che è la sorella di Meredith. Passata la sua crisi Meredith si scusa con Derek che le confessa di aver conosciuto una ragazza e anche se non è successo niente era stato il momento più bello della settimana e alla fine della terza serie i due si lasceranno poiché, come evidentemente si è visto nelle ultime puntate, Meredith non ricompensa il grande amore che Derek prova nei suoi confronti, (ma in realtà non è così perché Meredith ama Derek e lui la ricambia).

Quarta stagione[modifica | modifica sorgente]

Per Derek e Meredith i problemi non finiscono; infatti egli viene costantemente respinto dal suo grande amore perché lei ha la paura di impegnarsi con lui. Addolorato da quella scelta, Derek comincia ad uscire con un'infermiera di nome Rose che conosce durante un intervento. Mark, il miglior amico di Derek, odia e non sopporta Rose e giustamente Mark sta dalla parte di Meredith e le dice di non preoccuparsi e che tra Derek e Rose non durerà perché Derek è ancora innamorato di lei e quindi non apprezza e non vede di buon occhio la "storiella" con l'infermiera che viene definita pure da Addison un giovane dagli insulsi occhi da cerbiatta. Nel frattempo Derek e Meredith, sebbene non si riescano a sopportare, intraprendono una ricerca sulla cura di un tumore che inizialmente li demoralizza moltissimo perché non riescono a salvare pazienti ma solo ad ucciderne. Dopo una serie di tentativi, i due riescono finalmente a salvare la vita di una paziente, decidono così di festeggiare la vittoria stappando una bottiglia di champagne, che precedentemente Derek aveva acquistato proprio per quel momento. Meredith felice costruisce con le candele la loro casa dei sogni, avvenimento che permette loro di rimettersi insieme facendo notare a Derek che Meredith è cresciuta e che ha intenzione di impegnarsi.

Quinta stagione[modifica | modifica sorgente]

Derek ricompare in un episodio di Private Practive, quando dovrà operare il fratello della sua ex moglie Addison Forbes Montgomery, Archer Forbes Montgomery per rimuovere dal suo cervello delle sacche di parassiti. L'intervento riesce, ma Archer richiede che venga effettuata un'altra TAC e Derek dice che non è necessario. Webber con l'aiuto della dott.ssa Bailey farà fare la TAC ad Archer. Archer, che è un neurologo molto capace, dice a Naomi e a Webber che nella TAC ha intravisto delle altre sacche di parassiti che secondo lui sono sfuggite a Derek. Webber consegna la TAC a Derek, il quale si accorge che non sono sacche di parassiti, ma piccoli versamenti dovuti all'intervento e per questo si arrabbia parecchio con Archer.

Durante l'episodio Ora o mai più decide di sposarsi con Meredith, decideranno di farlo da soli attraverso le promesse scritte in un post-it. Una volta saputo che lo sconosciuto investito dal pullman è George, decide di operarlo immediatamente. Nonostante l'aiuto degli altri colleghi, O' Malley muore.

Sesta stagione[modifica | modifica sorgente]

Nella sesta stagione Derek diventa primario del Seattle Grace, in seguito ai problemi di alcolismo del capo Webber. Realizza però ben presto che stare lontano dalla sala operatoria per le "scartoffie" non lo rende appagato. Il suo rapporto con Meredith in questa stagione si consolida sempre di più, e i due decidono di avere un figlio, perché Derek non vuole che lei rimanga sola se gli succedesse qualcosa. Nel finale di stagione scopriamo che in effetti Meredith è incinta e non vede l'ora di dirlo a Derek, ma non riesce a farlo a causa dell'allarme che si diffonde in ospedale quando il marito di una paziente deceduta inizia a sparare sui medici. L'uomo in realtà ce l'ha proprio con Derek, che ha dichiarato la morte cerebrale della moglie; gli spara al torace e Meredith vede tutto da lontano, trattenuta da Cristina. Proprio Cristina opera Derek, in un ospedale deserto perché evacuato. Durante l'operazione l'uomo armato entra in sala e minaccia di uccidere Cristina se continua ad operare Derek e Meredith per il forte stress perde il bambino.

Settima stagione[modifica | modifica sorgente]

I postumi del trauma subito nel finale della sesta stagione hanno effetti diversi sui protagonisti. Derek si mostra quindi più incosciente del previsto, e corre per le strada con la macchina, venendo spesso arrestato per alta velocità con cui la guida. Decide di iniziare un trial sull'Alzheimer con Karev, sostenendo che Meredith ne sia troppo coinvolta personalmente; nonostante ciò sarà Karev ad abbandonare il progetto perché lo definisce deprimente ed è sicurissimo che non riuscirà a reggere il trial per 2 anni e per questo Derek decide di chiederlo a Meredith che accetterà subito il posto. Durante la corsa specializzando capo decideranno di adottare Zola, una bambina proveniente dal Malawi. Nel corso del trial scoprono che la moglie del capo, Adele, è malata di Alzheimer e peggiora ogni giorno di più. Derek e Meredith decidono di inserirla nel trial: in questa situazione Meredith scambia le cartelle dei pazienti in favore dell'agente attivo, ma viene scoperta da Karev. Quest'ultimo riferirà la situazione al capo. Derek, deluso dal comportamento di Meredith, decide di prendersi una pausa di riflessione e si allontana da solo nella casa che stavano costruendo.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Grey's anatomy, i tormentoni della serie. URL consultato il 29-8-2010.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione