Alex Karev

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Alexander Michael Karev
Alex Karev.png
Universo Grey's Anatomy
Lingua orig. Inglese
Soprannome

Alex o dottor lucifero

Autore Shonda Rhimes
1ª app. in Quando il gioco si fa duro
Interpretato da Justin Chambers
Voce italiana Riccardo Niseem Onorato
Sesso Maschio
Professione chirurgo pediatrico al Seattle Grace Hospital
Parenti

Alexander "Alex" Michael Karev è un personaggio della serie televisiva Grey's Anatomy, interpretato da Justin Chambers.

Descrizione[modifica | modifica sorgente]

Alex è un ex wrestler, studente attraente di medicina della University of Iowa. Ha sempre voluto essere un chirurgo plastico di successo e in seguito cercherà l'aiuto di Mark Sloan, anche se nella sesta e settima stagione inizia a considerare l'idea di specializzarsi in chirurgia pediatrica.

Storia del personaggio[modifica | modifica sorgente]

Prima stagione[modifica | modifica sorgente]

Dalla sua prima apparizione, dà di sé una pessima impressione, ad esempio dando a George O'Malley (T.R. Knight) il soprannome di 007 o deridendo la sua collega Izzie Stevens (Katherine Heigl) per essere stata modella di biancheria intima. Successivamente, rivelerà proprio a lei che suo padre era un eroinomane che picchiava la madre. Alex è diventato wrestler per difendere la donna e ha studiato medicina grazie ad una borsa di studio per meriti sportivi. Alla fine della prima stagione, George contrae la sifilide da Alex, attraverso l'infermiera Olivia Harper, causando gravi dissapori tra i due.

Seconda stagione[modifica | modifica sorgente]

Nella seconda stagione, Alex chiede a Izzie di uscire con lui, ma è preso dallo sconforto per aver fallito i suoi esami, la cena è stata un disastro e Izzie glielo fa notare e chiedendogli che cosa lo preoccupava ma lui le rispose che era stato bene. Successivamente si blocca durante un'emergenza rimanendo dentro un ascensore con George e il dottor Burke diede ad Alex il bisturi per operare il paziente poliziotto ma si bloccò e George intervenne al suo posto. La relazione con Izzie è rovinata ancora quando, in seguito a dei problemi di erezione mentre sono insieme, la ragazza trova Alex a letto con Olivia. Dopo aver ridato i suoi esami, aiutato nello studio da Meredith, Cristina e George che fingono di essere dei pazienti e successivamente da Izzie che scoprendo che i suoi amici avevano aiutato Alex a studiare si era arrabbiata. Alex e Izzie hanno un riavvicinamento a causa della paura per un'emergenza bomba in ospedale. Ma ancora una volta, interrompono la loro relazione quando Izzie si innamora di Denny Duquette, un paziente che poi morirà alla fine della seconda stagione per problemi di cuore.

Terza stagione[modifica | modifica sorgente]

È il primo dei tirocinanti a decidere la sua specializzazione: chirurgia plastica. Inizialmente la scelta sembra dettata unicamente dalla superficialità del "ragazzo della confraternita" ma la vera ragione sta nella convinzione che i pazienti di chirurgia plastica "ti assumono per rimediare al dolore che gli è stato inflitto". Questo è il lato sensibile che cerca continuamente di nascondere, adottando un atteggiamento da galletto per relazionarsi agli altri.

Alex passa un periodo di lavoro agli ordini della chirurgo neonatale Addison Montgomery (Kate Walsh) ma quando finalmente è lasciato libero di andare a lavorare col chirurgo plastico Mark Sloan (Eric Dane), decide di ritornare da Addison. La donna è attratta da Alex e i due condividono un bacio e un'avventura, ma Alex rifiuta ogni sua altra successiva avances dicendo di non voler essere l'ennesimo specializzando che va a letto con uno strutturato.

A seguito dello scontro tra due traghetti, Alex salva una donna incinta da sotto un pilone caduto. La donna soffre di amnesia e Alex l'aiuta a ricordare e a ricostruirsi un'identità, dandole il nome Ava. Dopo il parto, ritrova la memoria ma lo tiene nascosto ad Alex. Solo sotto la sua insistente pressione, rivela di essere Rebecca Pope e quando il marito arriva in ospedale per portarla via, lei chiede ad Alex di darle una ragione per restare, ma lui, sentendosi inadeguato per lei, rifiuta. Solo quando Addison gli consiglia di ripensarci, lui torna, ma Rebecca è già stata dimessa.

Quarta stagione[modifica | modifica sorgente]

Rebecca torna nella quarta stagione e lei e Alex finiscono a letto insieme. Alex nel frattempo ha una breve relazione con una giovane specializzanda, Lexie Grey (Chyler Leigh), ma decide di stare con Rebecca quando lei gli confessa di essere incinta. Izzie scopre che la gravidanza della donna non è reale, ma Alex non vuole darle ascolto e si prende cura di lei, sino a che Rebecca tenta di tagliarsi le vene e Izzie riesce a convincere Alex che la donna ha bisogno di un aiuto psichiatrico. Alex scopre che il marito di Rebecca l'ha abbandonata portandosi via i figli ed è per questo che lei è impazzita. Alex crolla tra le braccia di Izzie e i due finiscono per baciarsi.

Quinta stagione[modifica | modifica sorgente]

Dopo la partenza di Rebecca, Alex e Izzie intraprendono una nuova relazione ma la ragazza inizia ad avere delle allucinazioni visive su Denny e solo successivamente scopre di avere un melanoma metastatico con solo il 5% di probabilità di sopravvivenza. Alex è scioccato dalla notizia, ma trova il coraggio per starle accanto. Izzie pianifica il matrimonio di Meredith e Derek, ma quando Derek scopre che Izzie ha un tumore inoperabile al cervello, i due cedono il loro matrimonio a Izzie e Alex, che si sposano di fronte a tutti i loro amici nel ventiduesimo episodio della quinta stagione. Alla fine della quinta stagione Izzie ha un arresto a causa dei reni in braccio ad Alex che cerca in tutti i modi con Cristina, il capo e la Bailey, di aiutarla anche se la ragazza aveva firmato il consenso al DNR: non voleva l'accanimento terapeutico e non voleva diventare un vegetale.

Sesta stagione[modifica | modifica sorgente]

Nella sesta stagione Izzie commette un grave errore di diagnosi e prassi e viene licenziata. Incolpando Alex del suo licenziamento, la donna parte e fa perdere ogni traccia di sé anche al marito, che si preoccupa enormemente per lei e la sua salute. Izzie, infatti, non si presente a nessuna delle proprie visite di controllo. Nonostante le timide avances della dottoressa Reed, che capisce che Alex nasconde un animo sensibile dietro al maschera da duro e indisponente, lui non si toglie dalla testa Izzie. La ragazza torna ma continua ad incolparlo del proprio licenziamento, e solo dopo tenta di ricostruire il loro matrimonio. Alex però, nonostante l'ami ancora, le dice di non voler più portare avanti una relazione così instabile, in cui lei non fa che sfuggirgli più o meno volontariamente. Quando lei era andata di nuovo via, inoltre, lui l'aveva anche tradita con Lexie. Alex ed Izzie decidono di divorziare - in corrispondenza con l'uscita di Katherine Heigl dal cast.

Quando Alex dice a Merdith che sta per firmare la carte del divorzio Lexie gli fa le congratulazioni e se ne va, allora Meredith gli spiega che Lexie ci tiene a lui, quindi o porta la loro relazione ad un livello successivo o la chiude subito. Alla sera dopo aver firmato le carte, Alex bacia Lexie e fa intuire che ha portato la relazione ad un livello successivo. I due vanno a casa insieme mano nella mano. Ma Lexie si dimostra ancora gelosa di Mark, il suo ex, quando sa della sua relazione con Teddy Altman. Successivamente Lexie scopre che Mark l'ama ancora, tanto da proporle di sposarlo, ma Lexie decide di dare una possibilità alla sua storia con Alex. Nelle ultime 2 puntate Alex viene ferito con un'arma da fuoco e Lexie e Mark lo salvano, ma mentre lui è in stato di semincoscienza scambia Lexie per Izzie, dicendole di non abbandonarlo più. Sebbene sia scossa, Lexie si finge Izzie e gli dice che lo ama ancora. La loro storia, tuttavia, finisce alla fine della stagione.

Settima stagione[modifica | modifica sorgente]

Dopo la sparatoria Alex ha problemi ad utilizzare l'ascensore, e viene aiutato dal capo Webber. Inizia un certo feeling assieme ad April Kepner, con la quale per poco non finisce a letto. Durante la stagione tornerà in Iowa per aiutare il fratello e curarlo, e si applicherà nel campo della chrirugia pediatrica, impegnandosi molto nella corsa a specializzando capo. Proprio per raggiungere questo obiettivo organizzerà l'arrivo di diversi bambini malati dall'Africa, per essere curati in ospedale. Tra questi ci sarà anche la bambina adottata da Derek e Meredith. Inizierà anche una relazione con la ginecologa Lucy Fields, che, quando Arizona gli proporrà di andare nella clinica in Africa da lei lasciata, gli prenderà il posto, rovinando il rapporto tra i due. Nelle ultime puntate si incrinerà anche il rapporto con Meredith, infatti Alex, ubriaco, la tradirà dicendo a Hunt che lei ha manomesso la ricerca sull'Alzheimer che stava conducendo con Derek, per aiutare la moglie del dott. Webber. Proprio per questo Hunt non lo sceglierà come specializzando capo, perché aver tradito una persona amata da tutti come Meredith lo mette in una posizione scomoda e rischia di perdere la stima e il rispetto dei colleghi, cosa essenziale per uno specializzando capo.

Ottava stagione[modifica | modifica sorgente]

L'ottava stagione inizia con Alex che è odiato da tutti per aver messo in cattiva luce Meredith. Anche Cristina non gli vuole più parlare e, anzi, prova addirittura a picchiarlo. Così Alex si rende conto che loro due sono la sua vera famiglia e chiede loro scusa. Una volta ottenuto il perdono di entrambe le sue amiche ricomincia a darsi da fare in pediatria, ottenendo bei risultati e elogi da parte della Robbins. Si affezionerà molto alla sua specializzanda incinta, Morgan, poiché dovrà curare il suo bambino nato prematuro. Morgan viene lasciata dal ragazzo e in questo periodo Alex le sta molto vicino, così lei si innamora di lui, anche se Alex non ricambia. Di fatti chiederà alla Robbins di trasferirlo in un altro settore per un po', anche se la Robbins rifiuta. Tommy, il bambino di Morgan morirà poco dopo. In seguito, dovrà scegliere in che ospedale dovrà continuare la sua carriera e sceglierà la Hopkins, il miglior ospedale pediatrico, ma questo scatenerà l'ira di Arizona che non vorrà farlo partire per l'operazione delle gemelle a Bone che non avverrà mai per l'incidente aereo.

televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione