Il patto col fantasma

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il patto col fantasma
Titolo originaleThe Haunted Man and the Ghost's Bargain
Altri titoliLo stregato e il patto col fantasma. Fantasia di Natale, Lo stregato, L'ossesso e il patto con il fantasma, L'invasato e il patto del fantasma. Una fantasia di Natale
Il frontespizio della prima edizione, 1848
AutoreCharles Dickens
1ª ed. originale1848
Genereromanzo
Sottogenerefantastico
Lingua originaleinglese
AmbientazioneInghilterra

Il patto col fantasma (The Haunted Man and the Ghost's Bargain, A Fancy for Christmas-Time) è un romanzo breve di Charles Dickens pubblicato nel 1848. È una delle cinque novelle natalizie scritte da Dickens. È stato pubblicato in italiano anche coi titoli Lo stregato e il patto col fantasma. Fantasia di Natale, Lo stregato, L'ossesso e il patto con il fantasma e L'invasato e il patto del fantasma. Una fantasia di Natale.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Al chimico Redlaw il suo fantasma concede un dono: quello di dimenticare il proprio passato e farlo dimenticare a tutti gli altri che incontra nel proprio cammino. L'uomo comincia allora a farne uso e, mentre passeggia per le strade cupe di una Londra che si appresta a celebrare il Natale, incontra altri personaggi ai quali trasmette il proprio potere; fra essi vi è anche un ragazzo, un suo studente, di cui un'amica del chimico, Milly, gli aveva parlato, che vive solo immerso nella povertà e nella solitudine in un appartamento sopra quello della famiglia Tetterby. Redlaw scopre così durante le sue visite ai conoscenti che l'unica persona ad essere immune da questo suo dono è Milly, una donna troppo pura di cuore per poter dimenticare il proprio passato. Alla fine, il chimico chiede che il suo dono venga revocato non tanto per lui quanto per le persone in cui ha causato la perdita delle proprie emozioni ed una crescita dell'egoismo e l'equilibrio si ristabilirà presso la famiglia Tetterby, quella di un suo amico quasi novantenne e del ragazzo.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]