I'll Be Home for Christmas

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando il film statunitense del 1998 con lo stesso titolo in lingua originale, vedi A casa per Natale (film).
I'll Be Home for Christmas
Artista Bing Crosby
Tipo album Singolo
Pubblicazione 1943
Durata 2 min : 58 s
Genere Canto natalizio
Etichetta Decca Records
Registrazione 1943
Formati 45 giri
Certificazioni
Dischi d'oro 1

I'll Be Home for Christmas è una canzone natalizia statunitense, scritta nel 1943 da Buck Ram, Kim Gannon e Walter Kent (melodia). Venne incisa nello stesso anno da Bing Crosby assieme alla John Scott Trotter Orchestra per la Decca Records e risultò un successo – visto il titolo che significa “Tornerò a casa per Natale”– tra i cittadini e i soldati statunitensi che si trovavano nel pieno della seconda guerra mondiale, tanto da far guadagnare a Crosby il suo quinto disco d'oro.

In seguito, divenne una canzone natalizia quasi tradizionale e venne incisa anche da Perry Como nel 1946 e da Frank Sinatra nel 1957 e poi da numerosi altri cantanti.

Testo e musica[modifica | modifica wikitesto]

La canzone parla di una persona, evidentemente lontana dai propri cari, che si augura di tornare a casa per il giorno di Natale e lo comunica quasi come in una lettera indirizzata a casa, "lettera" in cui invita i propri familiari (o un proprio familiare) a mantenere - nonostante il loro (o il suo) dispiacere per la sua lontananza - comunque le proprie tradizioni natalizie.

Il testo termina un po' malinconicamente, perché, oltre al ripetersi della convinta affermazione "tornerò a casa per Natale", vi si aggiunge "fosse anche soltanto nei miei sogni...".

Anche la melodia - visto l'argomento - è molto malinconica.

Versioni discografiche[modifica | modifica wikitesto]

Oltre alle sopraccitate versioni di Bing Crosby, Perry Como e Frank Sinatra, il brano è stato inciso, tra gli altri, anche dai seguenti cantanti e gruppi: The Beach Boys (The Beach Boys' Christmas Album, 1964), Boney M, Pat Boone, Michael Bublé, Glen Campbell, The Carpenters, Johnny Cash, Harry Connick Jr., Doris Day (The Doris Day Christmas Album, 1964), Neil Diamond, Plácido Domingo, Gloria Estefan (Christmas Through Your Eyes, 1993), Amy Grant, Whitney Houston, B.B. King, The Manhattan Transfer (An Acapella Christmas, 2004), Sarah McLachlan, Dannii Minogue, Anne Murray, Jeffrey Osborne, The Osmonds, The Platters, Elvis Presley (Elvis' Christmas Album, 1957), Linda Ronstadt, Barbra Streisand, I Tre Tenori, Vanessa L. Williams, Twisted Sister, Bob Dylan(Christmas in the Heart, 2009), Kelly Clarkson, Rascal Flatts, Glenn Medeiros (The Glenn Medeiros Christmas Album, 1993).

In Italia, il pezzo è stato inciso nel 2013 da Mina per il disco Christmas Song Book della cantante cremonese e nello stesso anno dal crooner Matteo Brancaleoni per il disco (Christmas With You.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]