Hopsin

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Hopsin
NazionalitàBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
(Los Angeles, California)
GenereHip hop
Horrorcore
Conscious hip hop
Periodo di attività musicale2003 – in attività
EtichettaUndercover Prodigy, Ruthless Records, 300
Album pubblicati5
Sito ufficiale

Hopsin, pseudonimo di Marcus Jamal Hopson (Los Angeles, 18 luglio 1985), è un rapper, produttore discografico e attore statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Marcus Hopson è nato il 18 luglio 1985 a Los Angeles ed è cresciuto a Panorama City nella San Fernando Valley in California. Frequentò la James Monroe High School.
All'età di 14 anni si spostò a Maryland per un anno, ed è proprio lì che ha colto il suo talento per il rap all'età di sedici anni finché nel 2003 non ne fece una professione. Nello stesso anno produsse la maggior parte delle tracce presenti nel suo primo album "Emurge". Lasciò il liceo nel 2004, all'ultimo anno, per seguire una carriera nella musica. Nominò Eminem come rapper che lo portò ad interessarsi alla musica hip hop.

Carriera Musicale[modifica | modifica wikitesto]

2007-2009: Problemi con la Ruthless Records e la nascita della Funk Volume[modifica | modifica wikitesto]

Inizialmente Hopsin ebbe un contratto discografico con la Ruthless Records nel 2007. Lui era un disperato tentativo di riportare la record label alla sua passata gloria.
Il singolo di debutto di Hopsin "Pans In the Kitchen" uscì il 27 maggio 2008. Tuttavia l'album Gazing at the Moonlight non fu rilasciato fino al 27 ottobre 2009 con pochissima pubblicità. Poco tempo dopo Hopsin lasciò la record label per mancanza di comprensione, supporto artistico e pubblicità.
Subito dopo aver lasciato la Ruthless Records, Hopsin fondò la sua record label indipendente, la Funk Volume, con Damien Ritter. SwizZz, il fratello minore di Damien Ritter e un ex-compagno di scuola di Hopsin alla Monroe High, fu il primo artista ad entrare a far parte della Funk Volume.
Poco dopo aver fondato la Funk Volume, Hopsin e SwizZz pubblicarono un mixtape collaborativo chiamato Haywire nel Giugno 2009 per promuovere la label.

Carriera da attore[modifica | modifica wikitesto]

Hopsin iniziò la sua carriera da attore apparendo come ruolo di supporto in alcuni film e serie tv della Disney Channel come Il mio ragazzo è un bastardo, Even Stevens, Lizzie McGuire, Cold Case - Delitti irrisolti, Malcolm e Una mamma per amica e molti altri. Il suo ruolo più famoso, fu quello in Raven, in cui lavorò per svariati anni sin dall'età di 15 anni. In tutto il corso delle sue apparizioni ebbe solo una parte in cui parla.

Visione su droghe e alcol[modifica | modifica wikitesto]

Hopsin è contro l'uso di droga e alcol, e spesso criticò gli intrattenitori mainstream per il loro promuoverne l'utilizzo ai giovani. In alcune delle sue tracce, come "Nocturnal Rainbows", enfatizza la sua avversione verso le droghe. Hopsin afferma di star cercando di essere un rapper con un'influenza positiva sulle persone che ascoltano la sua musica.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Film[modifica | modifica wikitesto]

Titolo Anno Ruolo Altre note
Max Keeble alla riscossa 2001 Ragazzo della pizza Comparsa
Fame - Saranno famosi 2009 Rapper Comparsa
Bomb the World 2010 Protagonista Ruolo da protagonista
Independent Living: The Funk Volume Documentary 2013 Se Stesso Se Stesso

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Titolo Anno Ruolo Altre note
Raven 2002 Studente Comparsa
Murder In The First 2015 Fatty B

Video games[modifica | modifica wikitesto]

Titolo Anno Ruolo Console
Battle Rap Stars 2011 Se Stesso Per Android & iPhone

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN228414064 · Europeana agent/base/124590 · LCCN (ENno2012001281 · GND (DE1131393279 · WorldCat Identities (ENlccn-no2012001281