Hatful of Hollow

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Hatful of Hollow
Artista The Smiths
Tipo album Raccolta
Pubblicazione 12 novembre 1984
Durata 56:11
Dischi 1
Tracce 16
Genere Alternative rock
Etichetta Rough Trade
Produttore Vari
Registrazione 1983-1984
The Smiths - cronologia
Album precedente
(1984)
Album successivo
(1985)

Hatful of Hollow è un album raccolta della band inglese The Smiths.

Pubblicato il 12 novembre 1984 dalla Rough Trade, il disco raggiunse la posizione numero 7 nella UK Albums Chart, rimanendo in classifica per 46 settimane.[1]

Realizzazione[modifica | modifica wikitesto]

L'album è composto da brani provenienti da session radiofoniche realizzate per BBC Radio 1, oltre che da alcuni singoli (Hand in Glove Heaven Knows I'm Miserable Now e William, It Was Really Nothing) e dalle relative b-sides (Girl Afraid, How Soon Is Now? e Please, Please, Please Let Me Get What I Want).

"Una buona parte della nostra posta contiene richieste imploranti di quelle versioni delle nostre canzoni che abbiamo registrato per le session di Radio One" disse Morrissey intervistato "ed io e la band ci rendemmo improvvisamente conto che non avevamo nemmeno tenuto quei nastri per noi, fatta eccezione per pochi bootleg terribili che abbiamo comprato ai nostri concerti. Per quanto ci riguarda, quelle erano le sessioni ci hanno emozionato, in primo luogo, e a quanto pare è stato anche il modo per un sacco di gente di scoprirci."[2]

Lo stesso Marr, anni dopo, ammise che "a quel tempo non ero troppo sicuro riguardo l'uscita del disco, anche se le session radiofoniche erano grandi. Con il senno di poi ho capito che c'erano alcune tracce - Handsome Devil soprattutto - che avevano qualcosa in più della versione prodotta in studio. E 'un disco molto valido".[3]

Session[modifica | modifica wikitesto]

"Volevo presentare le canzoni di nuovo e nella forma migliore. Quelle session catturano quasi il cuore di quello che abbiamo fatto. C'era qualcosa di positivamente disordinato in quelle versioni".[4] (Morrissey intervistato da Jamming, 1984)

Le session vennero realizzate, nel corso del 1983, in due diversi programmi radiofonici di BBC Radio 1: lo show di John Peel e quello di David Jensen.

David Kid Jensen, canadese di nascita e britannico d'adozione, ha condotto il suo programma serale su Radio 1, dal 1977 al 1984 ed è altresì noto, nel Regno Unito, per aver presentato anche diverse edizioni del programma televisivo Top of the Pops.

John Peel è invece comunemente riconosciuto come una delle voci storiche della radio inglese, grazie al suo show serale andato in onda, ininterrottamente, dal 1967 fino al 2004, anno della sua prematura morte. La popolarità di Peel, a livello internazionale, è soprattutto dovuta alle sue produzioni discografiche, le Peel Sessions, una serie di dischi in cui sono raccolte le varie esibizioni radiofoniche delle numerosissime band che, nel corso degli anni, hanno preso parte al suo show.

Le versioni dei brani tratte delle session degli Smiths presentano delle differenze rispetto alle registrazioni originali realizzate precedentemente in studio:

  • This Charming Man ha un suono più morbido, sia rispetto alla versione pubblicata come singolo che a quella contenuta in The Smiths, e manca dell'introduzione della chitarra solista.
  • Still Ill si apre e si chiude con un'armonica solista e suona leggermente più lenta rispetto alla versione originale.
  • Reel Around the Fountain nella versione radio il basso è più evidente ed alcune parti di pianoforte e organo sono state eliminate. Il brano è stato è eseguito in una tonalità diversa, rispetto all'originale contenuta su The Smiths.
  • You've Got Everything Now l'esecuzione è più lenta rispetto alla versione originale e, tutta ha la parte di tastiera, è stata qui eliminata.

Copertina[modifica | modifica wikitesto]

La copertina raffigura il musicista Fabrice Colette, fotografato da Gilles Decroix per il quotidiano francese Libération.[5]

In origine, in realtà, l'immagine era più grande e mostrava anche un tatuaggio sulla spalla sinistra di Colette, raffigurante un disegno di Cocteau. Cinque diverse versioni di questo disco sono in circolazione, le prime tre con la copertina apribile e con una foto all'interno di un backstage al festival di Glastonbury, nel 1984. La grafica ed il testo, invece, è rimasta la stessa su tutte le versioni: sfondo blu con testo nero e con il nome della band in cima, a lettere bianche. Sul vinile è incisa la frase: THE IMPOTENCE OF ERNEST / IAN [EIRE]

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

  1. William, It Was Really Nothing – 2:09
  2. What Difference Does It Make? (John Peel Session) – 3:11
  3. These Things Take Time (David Jensen Show) – 2:32
  4. This Charming Man (John Peel Session) – 2:42
  5. How Soon Is Now? – 6:44
  6. Handsome Devil (John Peel Session) – 2:47
  7. Hand in Glove (single version) – 3:13
  8. Still Ill (John Peel Session) – 3:32
  9. Heaven Knows I'm Miserable Now – 3:33
  10. This Night Has Opened My Eyes (John Peel Session) – 3:39
  11. You've Got Everything Now (David Jensen Show) – 4:18
  12. Accept Yourself (David Jensen Show) – 4:01
  13. Girl Afraid – 2:48
  14. Back to the Old House (John Peel Session) – 3:02
  15. Reel Around the Fountain (John Peel Session) – 5:51
  16. Please, Please, Please Let Me Get What I Want – 1:50

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Passions Just Like Mine - Release Info
  2. ^ N°1 Magazine, Ottobre 1984
  3. ^ The Guitar Magazine, 1997
  4. ^ Jamming, 1984
  5. ^ Vulgarpicture - Artwork
rock Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rock