Golden Delicious

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Una mela Golden Delicious

Golden Delicious è una cultivar (varietà) di mela scoperta negli Stati Uniti d'America nel 1891 e successivamente diffusa.

Questa varietà di mela ha forma tondeggiante, buccia colore giallo/oro, polpa croccante e succosa, sapore leggermente acidulo ed è ricca di fruttosio. Coltivata in tutto il mondo, in Europa solitamente raggiunge la maturazione nei mesi di settembre - ottobre.

In Italia è una delle varietà più coltivate; specialmente nell'arco alpino: Valle d'Aosta[1], Val di Non, Val Venosta e Valtellina.

A differenza di quanto si crede, la Golden Delicious non è stata creata attraverso incroci dall'uomo. Essa è stata infatti scoperta per puro caso da un industriale che, avendo del tempo libero, decise di fare una piccola passeggiata e vide nel giardino di un piccolo villaggio un melo con questo frutto dal caratteristico colore giallo. Da allora è divenuta una delle varietà più apprezzate al mondo.

Interessante il fatto che, dopo alcune analisi, ci si sia resi conto che questa cultivar cresce al meglio delle sue possibilità nei luoghi stanziati alla stessa latitudine del paese natale

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Renette e Golden Delicious | Valle d'Aosta

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]