Gelatina alle erbe

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Gelatina alle erbe
Blocchetti di gelatina alle erbe (2008)
Origini
Luoghi d'origineBandiera del Brunei Brunei
Bandiera della Cina Cina
Bandiera delle Filippine Filippine
Bandiera di Hong Kong Hong Kong
Bandiera dell'Indonesia Indonesia
Bandiera di Macao Macao
Bandiera della Malaysia Malaysia
Bandiera di Singapore Singapore
Bandiera di Taiwan Taiwan
Bandiera del Vietnam Vietnam
RegioniAsia orientale
Sud-est asiatico
DiffusionePopolare in molti paesi dell'Asia orientale e del Sud-est asiatico.
Dettagli
Categoriadolce
Ingredienti principali
  • platostoma palustre
  • carbonato di potassio
  • amido

La gelatina alle erbe è una gelatina dolce diffusa In molti paesi dell'Asia orientale e del Sud-est asiatico. Viene prodotta utilizzando la pianta platostoma palustre, appartenente alla famiglia della menta, da cui eredita il sapore delicato e leggermente amarognolo. La gelatina di erbe viene spesso accompagnata con la frutta, il bubble tea o altre bevande. All'infuori dell'Asia, la gelatina alle erbe è reperibile nei punti vendita specializzati.

Preparazione[modifica | modifica wikitesto]

La gelatina alle erbe viene preparata utilizzando i gambi e le foglie del platostoma palustre[1][2] che, dopo essere stati messi a invecchiare e ossidare, vengono fatti bollire per diverse ore in un composto di carbonato di potassio contenente un pizzico di amido. Successivamente, tale miscela viene lasciata raffreddare fino a quando diviene gelatinosa.[1][3] Questo alimento può essere tagliata a cubetti e mescolato con lo sciroppo per produrre una bevanda o un dessert rinfrescante ideale da consumare durante i periodi più caldi dell'anno. La gelatina è fragrante e ha un retrogusto affumicato.[4] Quando non è trattata con i coloranti, ha un colore marrone scuro traslucido. Alcune varianti di gelatina di erbe, fra cui quella alle erbe verdi, non vanno cotte o riscaldate quando vengono preparate, ma si ricavano da una miscela di estratti di foglie e acqua. Quest'ultimo tipo di gelatina ha un gusto che è stato definito "foglioso" e "neutro".[5]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (CH) 仙草, su herb.nat.gov.tw. URL consultato il 16 luglio 2019 (archiviato dall'url originale il 21 marzo 2012).
  2. ^ (EN) Mint Family (Lamiaceae), su www2.palomar.edu. URL consultato il 16 luglio 2019 (archiviato dall'url originale il 2 luglio 2018).
  3. ^ (EN) Inside the greenhouse, su austinbushphotography.com. URL consultato il 16 luglio 2019 (archiviato dall'url originale il 26 maggio 2008).
  4. ^ (EN) Real-Deal Grass Jelly Shouldn't Come Out of a Can, su vice.com. URL consultato il 16 luglio 2019.
  5. ^ (EN) KAJIAN PERBANDINGAN DAUN CINCAU HIJAU (Cyclea barbata L. Miers) DENGAN AIR DAN KONSENTERASI SERBUK STEVIA (Stevia rebaudiana Bertoni) TERHADAP KARAKTERISTIK GEL CINCAU HIJAU (PDF), su repository.unpas.ac.id. URL consultato il 16 luglio 2019.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]