Galak

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Galak
CategoriaDolci
TipoBarretta al cioccolato
MarcaNestlé
Anno di creazione1967
NazioneBandiera della Svizzera Svizzera
Ingredientizucchero, latte in polvere (26,4%), burro di cacao, siero di latte in polvere, emulsionante lecitine (di girasole), aromi naturali di vaniglia.
Valori nutrizionali medi in 100 g
Valore energetico546 Kcal/2281 kJ
Proteine7,1 g
Carboidrati58,3 g
Grassi31,6 g
http://www.galak.it

La Galak è una barretta di cioccolato bianco prodotta dalla Nestlé sin dal 1967.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Sin dagli anni trenta la Nestlé ha prodotto tavolette di cioccolato bianco, che però sono confluite nel marchio Galak soltanto nel 1967. Il cioccolato Galak è conosciuto con questo nome soltanto in Europa, ad eccezione della Spagna, del Regno Unito e dell'Irlanda dove è conosciuto col nome di Milkybar, nome utilizzato anche in Australia, Nuova Zelanda, India e Sudafrica. Il nome Galak deriva del greco γάλα che significa latte.

Varianti[modifica | modifica wikitesto]

Nel corso degli anni, e soprattutto in periodi recenti, a fianco della tradizionale tavoletta di cioccolato, sono stati affiancati numerosi altri prodotti a base di cioccolato bianco, fra cui: Galak Dessert, crema al sapore di cioccolato bianco venduta in vasetti, Galak Bicolor, tavoletta di cioccolato bianco, con punti di cacao, Galak con pezzi di biscotto, Galak Cereali, uovo di Pasqua Galak e gli ovetti Galak.[1]

Promozione[modifica | modifica wikitesto]

Una barretta Galak divisa a metà

Per la promozione del Galak in Europa furono utilizzati i personaggi del cartone animato francese Zum il delfino bianco (Oum le Dauphin Blanc), che apparivano sulla confezione del prodotto, negli spot televisivi ed in tutte le campagne promozionali legate al prodotto. Nelle pubblicità, i due bambini protagonisti, Gianni e Marina, ed il delfino Zum affrontavano nemici come pirati o squali. La Nestlé ha terminato l'utilizzo della licenza dei personaggi di Zum il delfino bianco nel 2003, benché sino al 2004 abbia continuato ad utilizzare un delfino, simile a Zum come mascotte. Per tale ragione i detentori del copyright di Zum il delfino bianco hanno fatto causa alla Nestlé.[2] Attualmente mascotte di Galak è Pluff, un personaggio creato appositamente, dalle sembianze di una goccia di latte.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Prodotti Galak, su nestle.it.
  2. ^ (FR) Frédéric Glaize, Galak : reliquat de royalties pour Oum, in Vox PI, MEYER & Partenaires, 10 gennaio 2006. URL consultato il 7 gennaio 2008.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cucina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cucina