Fratellanza - Brotherhood

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Fratellanza – Brotherhood
Una scena del film
Titolo originaleBroderskab
Lingua originaledanese
Paese di produzioneDanimarca
Anno2009
Durata101 min[1]
Rapporto2,35:1
Generedrammatico
RegiaNicolo Donato
SceneggiaturaRasmus Birch, Nicolo Donato
Casa di produzioneASA Film Produktion ApS
Distribuzione in italianoLucky Red
FotografiaLaust Trier-Mørch
MontaggioBodil Kjærhauge
MusicheSimon Brenting
Jesper Mechlenburg
ScenografiaThomas Ravn
Interpreti e personaggi

Fratellanza – Brotherhood (Broderskab) è un film del 2009 diretto da Nicolo Donato.

Il film, di produzione danese, è stato presentato in concorso al Festival Internazionale del film di Roma 2009[2], dove ha vinto il Marc'Aurelio d'oro[3].

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il film si svolge in Danimarca. Lars è un ragazzo ventiduenne che si trova rifiutata la sua domanda a tenente nell'esercito danese perché accusato di aver tentato degli approcci con alcuni commilitoni anche se fuori dalla caserma. Il giovane attraversa un periodo di crisi, ha forti contrasti con i genitori, e, quasi per caso, si trova ad avere a che fare con un gruppo neonazista.

Dapprima molto riluttante, finisce per farsi coinvolgere sempre più dalla dinamica del "branco", fino a diventarne membro effettivo, attraversando i violenti riti di passaggio di questa sottocultura. Il capogruppo sceglie di affiancare a Lars il veterano Jimmy, per indottrinarlo (anche attraverso la lettura del Mein Kampf) e testarne la fedeltà alla causa: il loro rapporto passerà bruscamente e in rapido crescendo dall'astio e dalla diffidenza all'ammirazione reciproca, per sfociare nella passione e nell'amore. I due si sforzano di mantenere segreta la relazione, ma questa arriverà inevitabilmente alle orecchie degli altri membri del gruppo neonazista, intrisi di pulsioni omofobe, e le conseguenze per i due "traditori della purezza" saranno gravi[4].

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ DVDBeaver review: Brotherhood.
  2. ^ Roberto Schinardi, Broderskab si candida a un premio al Festival di Roma [collegamento interrotto], in Gay.it, 22 ottobre 2009. URL consultato il 22 ottobre 2009.
  3. ^ Claudia Morgoglione, Trionfano i nazi-gay di 'Brotherhood', in Repubblica.it, 23 ottobre 2009. URL consultato il 23 ottobre 2009.
  4. ^ Claudia Morgoglione, Tra violenza, raid e svastiche una travolgente passione gay, in Repubblica.it, 21 ottobre 2009. URL consultato il 24 ottobre 2009.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]