Falcon 4.0

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Falcon 4.0
Sviluppo MicroProse
Pubblicazione MicroProse
Data di pubblicazione 1998
Genere Simulatore di volo
Modalità di gioco Singolo giocatore, Multiplayer
Piattaforma Microsoft Windows
Supporto CD-ROM
Requisiti di sistema 450 MHz CPU, 128MB RAM
Periferiche di input Joystick, Tastiera, Mouse

Falcon 4.0 è un moderno simulatore di volo originariamente rilasciato nel 1998 dalla Microprose. È IL Simulatore più longevo e più realistico del caccia Block 50/52 F-16 Falcon.

Il gioco[modifica | modifica wikitesto]

La guerra, nel gioco, inizia nei primi anni '90 con le forze militari della Corea del Nord che invadono la Corea del Sud. Gli Stati Uniti decidono di intervenire immediatamente appoggiando militarmente la Corea del Sud. Noi avremo la possibilità di impersonare un pilota statunitense di F-16 impegnato nel conflitto. Quello che colpisce subito il "giocatore" è l'estrema cura che i programmatori hanno riposto nel realizzare la strumentazione nel cockpit del caccia/bombardiere. Ogni tasto, ogni pannello, ogni singolo elemento rispecchia fedelmente la controparte reale. Il 99% dei tasti all'interno del cockpit sono attivi ed hanno l'esatta e specifica funzione dei comandi che troveremmo dentro al cockpit di un vero F-16. Non da meno è il manuale del simulatore. Un vero e proprio corso per allievi piloti di 579 pagine! Cercare di portare a termine una missione senza prima aver letto e compreso i comandi è veramente impossibile. Il modello di volo è stato riprodotto in maniera molto convincente, ed anche gli scenari che si porranno davanti ai nostri occhi saranno di quanto più verosimile si sia visto mai in un simulatore: ci troveremo di fronte a qualsiasi tipo di condizione meteorologica in ogni ora del giorno e della notte per tutte e quattro le stagioni. In definitiva Falcon 4.0, aggiornato all'ultima patch BMS 4.32, risulta essere l'esperienza di volo da combattimento più vicina alla realtà.

Falcon 4.0 Allied Force[modifica | modifica wikitesto]

Falcon 4.0: Allied Force, è una versione migliorata del vecchio Falcon 4.0, edita dalla Lead Pursuit, rilasciata il 28 giugno 2005. Questa versione ha una nuova campagna ambientata durante la recente guerra nei Balcani

Campagna[modifica | modifica wikitesto]

La campagna ha due passi principali: il briefing e la missione.

Tecnologia[modifica | modifica wikitesto]

Campagna[modifica | modifica wikitesto]

Diversamente dalla sua controparte statica, una campagna dinamica non è soggetta ad uno svolgimento predefinito. Le varie missioni ed il resto del gioco si sviluppano in base a come il gioco prosegue, in funzione del comportamento del giocatore. Le campagne dinamiche danno adito ad esperienze di gioco diverse e casuali, ma per i programmatori risultano sensibilmente più difficoltose da implementare.

Grafica[modifica | modifica wikitesto]

Falcon 4.0 originalmente usa grafica 3D con supporto per multitexture.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La prima versione di Falcon 4.0 conteneva numerosi bug. La patch finale ufficiale (versione 1.08) poneva rimedio, ma, con il passare degli anni, i giocatori chiedevano ulteriori miglioramenti. Vari gruppi di volontari hanno aumentato il dettaglio grafico e la complessità della simulazione, oltre ad aggiustare gli errori rimasti. I primi aggiornamenti furono sviluppati modificando il codice esadecimale dei file multimediali e degli eseguibili. Quando si diffuse il codice sorgente, un utente noto come eRAZOR ottimizzò ulteriormente il gioco riprogrammando parti del codice originale. In seguito, Atari, il distributore del gioco, vietò tutte le modifiche all'eseguibile, impedendo la diffusione di modifiche come BenchMarkSims "BMS 2.0".

Ci sono stati numerosi gruppi di persone che hanno modificato parti differenti di Falcon 4.0. Alcuni gruppi, come ViperWear, Swissflight, OpenSkins, e molti singoli soggetti, hanno creato nuove "skins" o schemi di pittura per gli aerei. Altri gruppi, come Centromedia.Com, iBeta, il Realism Patch Group, eTeam, the Unified Team, BenchMarkSims, FreeFalcon, e altri, hanno modificato i dati e il codice per renderli più realistici. Altri ancora hanno lavorato per creare nuovi scenari e paesaggi per Falcon 4.0. Migliaia di ore sono state spese da centinaia di persone per raggiungere l'obiettivo di rendere Falcon 4.0 il simulatore di aerei da combattimento più immersivo e realistico possibile.

Un'azienda di nome Lead Pursuit, che è stata formata da alcuni nomi noti della comunità di modding di Falcon, ha ottenuto una licenza da Atari per continuare lo sviluppo di Falcon 4.0. Falcon 4.0: Allied Force è stato rilasciato il 28 giugno del 2005, ed è principalmente una raccolta e riunificazione delle modifiche esistenti sull'originale Falcon 4.0 e le patches ufficiali, ma allo stesso tempo mostra molte nuove funzionalità mai viste prima ed è un grande passo avanti in stabilità, specialmente per quanto riguarda il gioco online multigiocatore. Lead Pursuit sta aggiornando il gioco con nuove patches, prendendo spunto dalla comunità dove possibile.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi