Episodi di MacGyver (prima stagione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: MacGyver.

La prima stagione della serie televisiva MacGyver, composta da 22 episodi, è stata trasmessa negli Stati Uniti dal canale ABC dal 29 settembre 1985 al 7 maggio 1986.

Titolo originale Titolo italiano Prima TV USA Prima TV Italia
1 Pilot Pilota 29 settembre 1985 11 maggio 1988
2 The Golden Triangle Il Triangolo d'oro 6 ottobre 1985
3 Thief of Budapest La zingara di Budapest 13 ottobre 1985
4 The Gauntlet La sfida 21 ottobre 1985
5 The Heist Il bottino 3 novembre 1985
6 Trumbo's World Il mondo di Trumbo 10 novembre 1985
7 Last Stand Il giudizio finale 17 novembre 1985
8 Hellfire Fiamme dell'inferno 27 novembre 1985
9 The Prodigal Il figliol prodigo 8 dicembre 1985
10 Target MacGyver Inseguito ad ogni costo 22 dicembre 1985
11 Nightmares Incubi 15 gennaio 1986
12 Deathlock La casa della morte 22 gennaio 1986
13 Flames'End Pericolo nucleare 29 gennaio 1986
14 Countdown A pochi secondi dalla fine 5 febbraio 1986
15 The Enemy Within La talpa 12 febbraio 1986
16 Every Time She Smiles Quando lei sorride 19 febbraio 1986
17 To Be a Man Crescere in un attimo 5 marzo 1986
18 Ugly Duckling Il brutto anatroccolo 12 marzo 1986
19 Slow Death Una lenta morte 2 aprile 1986
20 The Escape La fuga 16 aprile 1986
21 A Prisoner of Conscience Prigioniero di coscienza 30 aprile 1986
22 The Assassin L'assassino 7 maggio 1986

Pilota[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

L'episodio ha una trama avente lo scopo di introdurre il personaggio di MacGyver. La prima parte dell'episodio vede MacGyver scalare una parete rocciosa da qualche parte in Asia centrale per trovare la testata di una bomba su un aereo schiantatosi in cima alla montagna, ora in mano a soldati stranieri. Inoltre MacGyver scopre che c'è un sopravvissuto all'incidente ed è tenuto in ostaggio in una gabbia. Grazie al suo ingegno riesce a portare a termine la missione. Nella seconda parte dell'episodio, MacGyver viene incaricato di salvare eventuali superstiti in un laboratorio sotterraneo dove è avvenuta un'esplosione ed ora è isolato dalla superficie. Inoltre un silos sta colando acido solforico che presto raggiungerà la falda acquifera, arriverà nel Rio Grande e avvelenerà l'apparato idrico di Texas e New Mexico, uccidendo milioni di vite. Ancora una volta grazie al suo ingegno e la conoscenza della chimica e della fisica, salva i superstiti, tappa la falla del silos con barrette di cioccolato e individua la persona che ha causato l'esplosione.

Nella versione originale dell'episodio Dana Elcar interpreta Andy Colson e non il personaggio di Thornton come invece appare nella versione doppiata in italiano.

Il triangolo d'oro[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Nella prima parte dell'episodio MacGyver deve recuperare dei fascicoli contenenti codici segreti del Pentagono per il lancio di missili. Completata la missione, si reca in una regione del Sud-Est Asiatico, dove la popolazione è resa in schiavitù e costretta a coltivare oppio. MacGyver ha il compito di recuperare una potente tossina trasportata in un aereo precipitato da quelle parti. Recuperata la tossina aiuterà la popolazione a ribellarsi contro i militari costruendo trappole e canne di bambù che sprigionano lacrimogeno.

La zingara di Budapest[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

MacGyver dovrà prima recuperare il cavallo più costoso al mondo rubato da un capotribù saudita, poi dovrà incontrarsi con una spia di Budapest per ricevere un orologio con dentro importanti informazioni: il Kgb uccide la spia ed una piccola zingara ruba l'orologio, che MacGyver dovrà recuperare. Curiosità: le controscene dell'inseguimento automobilistico sono tratte dal film The Italian Job ambientato e girato a Torino. Sono quindi chiaramente visibili cartelli in italiano, il simbolo del comune di Torino sulle auto della polizia e così via...

La sfida[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Nella prima parte dell'episodio MacGyver si trova in una piccola città mediorientale per sottrarre a dei trafficanti una mappa molto importante; nella seconda parte MacGyver è in un paesino dell'America Centrale per recuperare sana e salva una reporter, ma si lascia convincere da questa ad aiutarla a scattare delle foto che testimonierebbero una trattativa tra un generale e un trafficante d'armi. Riescono a fare le foto, ma vengono scoperti e catturati: MacGyver riesce comunque a creare una piccola esplosione con del plastico e scappare; tornati al paese scoprono che molti soldati sono sulle loro tracce, riescono comunque ad eludere la loro sorveglianza e scappare. MacGyver si avvia verso la frontiera con il Messico, ma l'esercito è sulle sue tracce...

Il bottino[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un crudele mercenario possiede un casinò, nella cui cassaforte nasconde diamanti rubati che sarebbero stati destinati a campagne umanitarie. MacGyver cercherà di rubarli cercando di eludere i sistemi di sicurezza della cassaforte con della cenere, un tubo di gomma, quattro bicchieri e una bottiglia di vino.

Il mondo di Trumbo[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

MacGyver dovrà prima salvare una geologa da un gruppo di bellicosi montanari baschi, poi dovrà fermare un esercito di formiche rosse che ha già distrutto ettari di foresta in Amazzonia. Riuscirà a fermarle creando un'inondazione facendo saltare una diga con un esplosivo fatto in casa.

Il giudizio finale[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

MacGyver nell'episodio Il giudizio finale. (Fotogramma inserito anche nella sigla iniziale del telefilm)

MacGyver decide di dedicarsi ad una breve giornata di pesca. Sfortunatamente però, a causa di un incrocio, prende una strada sbagliata finendo in un piccolo aeroporto locale denominato Sparrow Ridge. Arrivato lì accede alla tavola calda per chiedere informazioni ma avverte subito che l'aria che tira è pesante a causa della presenza di alcuni tipi loschi.

Fiamme dell'inferno[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

MacGyver fa visita a due suoi amici che hanno scoperto un giacimento di petrolio. Ma durante la visita, il pozzo prende fuoco e l'unico modo per fermare l'incendio è creare un'esplosione. L'unico esplosivo disponibile più vicino però è la nitroglicerina che si trova in una cittadina abbandonata poco distante. Ma la nitroglicerina è molto vecchia, e quindi instabile, e una vibrazione abbastanza forte potrebbe farla esplodere mentre viene trasportata verso il giacimento petrolifero...

Il figliol prodigo[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: The Prodigal
  • Diretto da: Alexander Singer
  • Scritto da: David Abramowitz e Paul Savage

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Frank Bennett si rivolge ai federali per fornirli delle prove che incastrerebbero il fratello Joey, boss mafioso e signore della droga. Lo sceriffo federale chiede allora a MacGyver di aiutare Frank trovandogli una nuova identità, dato che dopo il processo la sua vita potrebbe essere in pericolo.

Inseguito ad ogni costo[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Di ritorno da una missione, MacGyver scopre di avere una taglia sulla propria testa; decide allora di fare visita a suo nonno Henry, che non vede da 16 anni e con cui non ha un buon rapporto, aspettando che si calmino le acque. Però dei cacciatori di taglie riescono a rintracciarlo e Mac, insieme al nonno Henry, dovrà usare tutta la sua astuzia per salvarsi e catturare i criminali.

Incubi[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

MacGyver è appena tornato negli Stati Uniti e incontra Peter Thornton per consegnarli una lista di pericolosi terroristi. Ma un uomo manda i suoi scagnozzi a recuperarla. Peter viene ferito, MacGyver viene catturato e gli viene somministrato un veleno che dapprima annebbia la vista e i sensi, e dopo sei ore uccide; quindi viene rinchiuso in una stanza aspettando che confessi. Riesce però a liberarsi usando il telaio di un letto e le molle di un materasso per creare una pseudo-catapulta. Scampato ai propri persecutori, si ritrova da solo e sotto l'effetto del narcotico. Vagando per strada trova una ragazza che lo accoglie in casa sua e che lo aiuterà a recuperare l'antidoto al veleno.

La casa della morte[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

MacGyver è a Berlino Ovest per recuperare un dischetto contenente dati su pericolosi criminali internazionali. Riuscito a sorpassare la frontiera grazie ad una bara che si trasforma in moto d'acqua, ritorna negli Stati Uniti e insieme a Peter Thornton e ad un'agente si dirige in una casa dove tradurre il codice con la dovuta riservatezza. Ma una volta là si scopre che il criminale a cui MacGyver ha rubato il dischetto ha riempito la casa di trappole; MacGyver dovrà usare tutto il suo ingegno per vincere questa ennesima sfida.

All'inizio della puntata c'è un accenno al primo incontro tra Mac e Pete (avvenuto nel deserto durante le rispettive missioni segrete), che però è in contrasto con quanto viene narrato dell'episodio Soci della seconda stagione.

Pericolo nucleare[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

MacGyver viene contattato dalla sua ex-fidanzata del college Amy Austin per una richiesta di aiuto. Amy infatti ha scoperto che nello stabilimento nucleare dove lavora, qualcuno ha sottratto 30 chili di uranio; È inoltre convinta che il responsabile del furto sia colpevole anche dell'omicidio del capo alla centrale, avvenuto tempo prima.

MacGyver decide così di raggiungerla scoprendo un piano criminale e addirittura il pericolo imminente di una catastrofe nucleare.

A pochi secondi dalla fine[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

MacGyver e l'amico Charlie Robinson vengono chiamati a disinnescare un ordigno su una nave da crociera in navigazione sull'Oceano Pacifico, ma si scoprirà che di ordigni ce ne sono più di uno. In questo episodio veniamo a conoscenza del fatto che MacGyver partecipò alla guerra del Vietnam in qualità di artificiere in coppia con Charlie Robinson ed assieme al quale disinnescò 51 ordigni.

La talpa[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: The Enemy Within
  • Diretto da: Cliff Bole
  • Scritto da: David Abramowitz

Trama[modifica | modifica wikitesto]

MacGyver allertato da Peter Thornton dovrà scoprire l'identità di una talpa all'interno della sua organizzazione che conosce l'identità di pericolosi agenti del KGB.

Quando lei sorride[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Every Time She Smiles
  • Diretto da: Charlie Correll
  • Scritto da: James Schmerer

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La rapida fuga di MacGyver dalla Bulgaria con un microfilm rubato è ostacolata da Penny Parker, una cittadina americana che lo coinvolge nel suo litigio amoroso con un agente di sicurezza bulgaro.

Crescere in un attimo[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: To Be a Man
  • Diretto da: Cliff Bole
  • Scritto da: Don Mankiewicz

Trama[modifica | modifica wikitesto]

MacGyver è in Afghanistan per una missione di recupero relativa ad un satelline rovinosamente schiantatosi al confine tra Afghanistan e Pakistan. In volo con un caccia, l'aereo di MacGyver viene abbattuto e successivamente viene ricercato dai sovietici, rifugiandosi presso la casa di una donna e di suo figlio.

La donna è vittima però degli abusi di un uomo violento che ucciderebbe all'istante MacGyver se lo vedesse con la "sua" donna.

Il brutto anatroccolo[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Ugly Duckling
  • Diretto da: Charlie Correll
  • Scritto da: Larry Gross

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La quindicenne Kate Lafferty, genio in informatica, viola accidentalmente il sistema di lancio di un missile del governo; questa "impresa" le attira addosso le attenzioni dell'FBI e di loschi criminali pronti a sfruttare la sua bravura. MacGyver cercherà di proteggerla.

Una lenta morte[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Slow Death
  • Diretto da: Don Weis
  • Scritto da: Stephen Kandel

Trama[modifica | modifica wikitesto]

In India, MacGyver riesce a salire su un treno in fretta per tornare a casa dopo una missione, ma una tribù locale assalta il treno per ottenere giustizia. Secondo loro, infatti, su quel treno viaggia il responsabile della morte di 26 persone, tra cui il figlio del capo tribù, che ha volontariamente venduto dei finti medicinali. Spetterà a MacGyver indagare per scoprire il colpevole prima che sia troppo tardi.

La fuga[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: The Escape
  • Diretto da: Don Chaffey
  • Scritto da: Stephen Kandel

Trama[modifica | modifica wikitesto]

MacGyver è in Nord Africa e una donna gli chiede di far fuggire di prigione suo fratello, che, a suo dire, l'unico crimine che ha commesso è essere un medico missionario. Così MacGyver fa in modo e maniera di essere incarcerato e, una volta dentro, organizzerà una fuga molto ingegnosa. Fuori dalla prigione però lo attende una sorpresa...

Prigioniero di coscienza[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: A Prisoner of Conscience
  • Diretto da: Cliff Bole
  • Scritto da: Stephen Kandel

Trama[modifica | modifica wikitesto]

MacGyver si reca in U.R.S.S. per liberare un ex-agente del KGB, Yuri Demetri, internato in un manicomio. In realtà l'uomo non è pazzo, egli è stato infatti imprigionato nel manicomio perché sospettato di essere filo-americano.

L'assassino[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: The Assassin
  • Diretto da: Charles Correll
  • Scritto da: James Schmerer

Trama[modifica | modifica wikitesto]

In questo episodio MacGyver è a caccia di Piedra, un assassino molto pericoloso maestro del travestimento e delle fughe che ha come prossimo obiettivo assassinare l'Arcivescovo Fierro. Catturato grazie a MacGyver riuscirà nuovamente ad evadere.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione