Michael Lerner

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Michael Lerner (Brooklyn, 22 giugno 1941) è un attore statunitense.

Biografia e carriera[modifica | modifica wikitesto]

Lerner nacque a Brooklyn da una famiglia di origine rumeno-ebrea, figlio di Blanche e George Lerner, pescatore e antiquario [1][2]. Crebbe nel Bensonhurst e nel Red Hook. Anche suo fratello, Ken Lerner, è un attore [3]. Dopo la laurea al Brooklyn College e la frequenza dell'Accademia di Musica e di Arte Drammatica di Londra, oltre ad un master presso l'Università della California, nel 1969 iniziò la sua carriera di attore ed in un primo momento ebbe ruoli soprattutto in serie televisive. Due dei film più importanti in cui recitò furono per esempio Coast to Coast (1980) e l'anno seguente Il postino suona sempre due volte.

Un' importante svolta per la sua carriera venne nel 1991 quando, dopo essere stato il co-protagonista nella commedia Harlem Nights di Eddie Murphy, Michael interpretò un produttore cinematografico, Jack Lipnick, in Barton Fink, dei fratelli Coen, una performance che gli è valsa una nomination agli Academy Award come miglior attore non protagonista. Da allora ha recitato in film commedie come Morti di salute, Martin il marziano, Elf e nei film d'azione Fuga da Absolom e Godzilla di Roland Emmerich.

Nel 1995 ha avuto un ruolo da protagonista in Courthouse, serie televisiva di breve durata, interrotta dopo undici episodi. Tra il 1996 e il 1997 ha recitato nella serie Ragazze a Beverly Hills. Nel 2002 ha recitato al fianco di Madonna nell'opera teatrale Up for Grabs.

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Biografia di Ken Lerner(EN)
  2. ^ Cigar Aficionado | Profili | Michael Lerner(EN)
  3. ^ Biografia di Michael Lerner - Virgilio Film

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 73448906 LCCN: no96046062