Elizabeth Spencer

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La contessa di Pembroke e suo figlio

Elizabeth Herbert, contessa di Pembroke e Montgomery (gennaio/marzo 173730 aprile 1831), è stata una nobile britannica, figlia di Charles Spencer, III duca di Marlborough ed Elizabeth Trevor.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Henry Herbert conte di Pembroke, di Joshua Reynolds

Durante la giovinezza fu molto ammirata da re Giorgio III, divenendo, come la sorella maggiore Diana, Lady of the Bedchamber della regina Carlotta. A diciannove anni divenne moglie di Henry Herbert, X conte di Pembroke. La coppia era molto vicina ai reali, i quali furono anche ospiti dei conti di Pembroke nella loro residenza di Wilton House nel Wiltshire nel 1778[1]. Come per la sorella, anche il matrimonio di Elizabeth fu molto infelice, a causa della continua infedeltà del consorte. Nel 1762 i due si riconciliarono ma Elizabeth ebbe a dire: "I mariti sono pericolosi e potenti animali"[2]. Nel frattempo il conte aveva avuto anche un figlio illegittimo, ma la moglie pretese e ottenne che non assumesse il cognome Herbert. Da quel momento i due vissero comunque come separati in casa, lui al piano terra e lei ai piani superiori. Nel 1788 Elizabeth lasciò definitivamente Wilton e andò a vivere nella magione di Pembroke Lodge, a Richmond Park.

La dimora, che da lei prende il nome, le era stata donata da Giorgio III, suo ammiratore, e negli anni seguenti Elizabeth l'ampliò molto conferendole il caratteristico stile georgiano che ancora oggi la contrassegna[2]. Nello stesso 1788 tuttavia il re soffrì del primo dei numerosi attacchi di follia che dovevano susseguirsi negli anni a venire ed Elizabeth, appena fuggita dal marito, si ritrovò a dover sopportare l'imbarazzo delle sgradite attenzioni di Giorgio III, finché il sovrano non tornò in sé l'anno successivo[2].

Elizabeth Spencer morì nel 1831.

Discendenza[modifica | modifica wikitesto]

Dal matrimonio con il conte di Pembroke ebbe due figli: il primo George Augustus Herbert, XI Conte di Pembroke, VIII conte di Montgomery (10 settembre 1759 - 26 ottobre 1827), intraprese la carriera militare, come da tradizione della famiglia materna. Nel 1787 sposò Elizabeth Beauclerk e la coppia ebbe figli. Sposò poi nel 1808 la contessa Ekaterina Vorontsova, figlia del diplomatico Semën Romanovič Voroncov, dalla quale ebbe sei figli. Il secondo Charlotte Herbert (14 luglio 1773 - 21 aprile 1784) morì di consunzione a 10 anni.

Ascendenza[modifica | modifica wikitesto]

Genitori Nonni Bisnonni Trisnonni
Robert Spencer, II conte di Sunderland Henry Spencer, I conte di Sunderland  
 
Dorothy Sidney  
Charles Spencer, III conte di Sunderland  
Anne Digby George Digby, II conte di Bristol  
 
Anne Russell  
Charles Spencer, III duca di Marlborough  
John Churchill, I duca di Marlborough Winston Churchill  
 
Elizabeth Drake  
Anne Churchill  
Sarah Jennings Richard Jennings  
 
Frances Thornhurst  
Elizabeth Spencer  
Thomas Trevor, I barone Trevor John Trevor  
 
Ruth Hampden  
Thomas Trevor, II barone Trevor  
Elizabeth Searle John Searle  
 
Anne Nicoll  
Elizabeth Trevor  
Timothy Burrell Walter Burrell  
 
Frances Hooper  
Elizabeth Burrell  
Elizabeth Chilcott John Chilcott  
 
 
 

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ The Pembroke Papers vol. II (1780–94), 16th Earl, 1950, [EUL] 9(42073) Pem.
  2. ^ a b c Pembroke Papers cit.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN17012083 · LCCN (ENno2007111658 · BNE (ESXX5446302 (data) · BNF (FRcb14976110r (data) · WorldCat Identities (ENlccn-no2007111658
  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie