Edmondo Tudor

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Edmondo Tudor (1427? – 3 novembre 1456) fu il capostipite della dinastia Tudor e il padre di Enrico VII d'Inghilterra. Conte di Richmond, figlio di Owen Tudor e di Caterina di Valois, a sua volta figlia del re Carlo VI di Francia.

Stemma di Edmondo Tudor.

Edmondo nacque in circostanze piuttosto complicate, poiché suo padre Owen era un maggiordomo gallese impiegato al servizio dell'allora re Enrico V d'Inghilterra (1386 - 1422). Quest'ultimo era sposato con Caterina di Valois (1401 - 1437), decima figlia di Carlo VI di Francia. Alla morte di Enrico V, nel 1422, Owen seppe consolare la vedova Caterina, che finì per sposarlo. Da lei Owen ebbe tre figli maschi e due femmine, il secondogenito dei quali era Edmondo, che assunse il titolo di conte di Richmond. Questi andò sposo giovanissimo a Margherita di Beaufort, la quale era discendente illegittima del capostipite della famiglia dei Lancaster. Era difatti nipote di Giovanni di Gand (1340 - 1399), figlio di Edoardo III d'Inghilterra e della sua amante e poi moglie Katherine Swynford, dalla quale ebbe Giovanni Beaufort, I conte di Somerset, nonno di Margherita.

Edmondo premorì inaspettatamente al padre nel 1456 lasciando la moglie in attesa di un figlio che nacque il 28 gennaio 1457, Enrico Tudor. Inizialmente fu, assieme alla madre, sotto la protezione dello zio Jasper Tudor, conte di Pembroke, ed il fatto di essere discendente illegittimo (da parte di madre) di Giovanni di Gand fece di lui un membro e futuro erede della casa Lancaster. Successivamente, in seguito al suo matrimonio con Elisabetta di York, Enrico divenne un possibile erede anche della casa York.

Il 22 agosto 1485, quando nella battaglia di Bosworth il re Riccardo III di York rimase ucciso non lasciando eredi vivi ed estinguendosi di fatto la dinastia Plantageneta, Enrico Tudor, come unico erede di entrambe le case di York e Lancaster fu nominato re d'Inghilterra e Irlanda col nome di Enrico VII. Con lui si installò definitivamente la casa Tudor sul trono.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie