Edizioni Piemme

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Edizioni Piemme
Stato Italia Italia
Fondazione 1982 a Casale Monferrato (AL)
Fondata da Pietro Marietti
Sede principale Corso Como, 15 - Milano
Gruppo Mondadori
Persone chiave Eugenio Trombetta-Panigadi
Settore Editoria
Sito web www.edizpiemme.it

Edizioni Piemme è una casa editrice italiana che nasce nel 1982 a Casale Monferrato su iniziativa di Pietro Marietti, membro di una famiglia con tradizioni in materia che risalgono al 1820. Impulso allo sviluppo della casa editrice viene anche dall'ingresso, nel novembre 1999, di Elisabetta Dami, forte di un'esperienza di 20 anni nel campo dell'editoria per ragazzi.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Piemme ha iniziato la sua attività con la pubblicazione di libri di argomento religioso, ancora parte rilevante del suo catalogo (con autori come Giovanni Paolo II o Carlo Maria Martini).

Si è poi dedicata alla produzione per ragazzi con la collana "Il battello a vapore" nella quale pubblica tra gli altri i libri di Geronimo Stilton, personaggio apparso nel 2000, delle cui avventure sono state vendute 12 milioni di copie solo in Italia, e di Milla & Sugar.

Dal 1996 al 2002 la collana "L'Anima del mondo", fondata da Vito Mancuso, si proponeva di "frequentare i grandi maestri della spiritualità" con testi che "superano il tempo" e invitano "a quella solitudine luminosa, popolata di grandi pensieri, che è la vera condizione per non essere soli" [1].

Gli ultimi anni[modifica | modifica sorgente]

Edizioni Piemme è una casa editrice del gruppo Arnoldo Mondadori Editore dall'ottobre 2003. Ricopre la 4ª posizione nel mercato italiano, grazie ai risultati ottenuti nell'editoria per ragazzi (19,5% quota mercato Nielsen dicembre 2009), con i marchi "Il battello a vapore" e "Geronimo Stilton", e alla produzione di narrativa, saggistica e religione rivolta a un pubblico adulto.

Nell'ambito della collana "Il battello a vapore", oltre alle serie classiche (collane di letteratura per bambini e ragazzi) si sono affermate nuove serie, spesso concepite al proprio interno in collaborazione con alcuni importanti autori per ragazzi, come Ulysses Moore e Milla & Sugar: Gol!, Bat Pat e Scuola di Danza, che vengono tradotte in tutto il mondo. Geronimo Stilton rappresenta un notevole caso di fenomeno editoriale che dal 2000, anno di pubblicazione dei primi libri da parte di Piemme, dall'Italia si è diffuso anche all'estero.

Tra gli autori più noti in narrativa si segnalano Khaled Hosseini (con Il cacciatore di aquiloni e Mille splendidi soli ), Michael Connelly e Lauren Weisberger (con Il diavolo veste Prada).

Dal 2010 la collana "Linea Rossa" raccoglie il meglio della produzione di thriller, con autori del calibro di Dennis Lehane, Jo Nesbo, Carol O'Connell. Particolarmente rilevante anche il catalogo di narrativa femminile.

Dal 2011 la collana Voci raccoglie una vasta produzione di memoir e non fiction narrativa, di cui la casa editrice è leader in Italia. Si segnalano Siba Shakib, J. R. Moehringer, Vauro Senesi. Da rilievo anche la produzione di current affair (da Noam Chomsky a Pino Aprile) e non fiction femminile (da Sherry Argov a Eve Ensler).

Dal 2011 la collana "Incontri" ospita le testimonianze di fede e di vita (Paolo Brosio e Dalila Di Lazzaro). Tra gli altri autori: Vittorino Andreoli, Vittorio Messori e Vincenzo Paglia.

Dal 2007 la collana "Bestseller" raccoglie il meglio della produzione Piemme in edizione paperback e conta un catalogo di circa 300 titoli.

Dal 2009 Piemme è presente sul mercato con una produzione dedicata ai giovani adulti con la collana "Freeway", che contiene titoli che variano dal fantasy al dark al romanzo d'amore adolescenziale. Apripista i romanzi Il silenzio di Lenth, di Luca Centi e La scacchiera nera di Miki Monticelli.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Da una nota in quarta di copertina di ogni volume.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]