ESATA

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
ESATA


Confronto fra un cavo SATA (sinistra) ed uno ESATA (destra)

Tipo Connettore esterno
per HD esterni
Informazioni storiche
Data presentazione 2004
In produzione
Specifiche fisiche
Reversibile No
Inseribile a caldo
Esterno Si
Nº pin 7
Trasferimento dati
Velocità dati 3 Gbps (2.0)
6 Gbps (3.0)
Segnale dati Si
Dispositivi (max) 1
Piedinatura
Nome Descrizione
PIN 1 GND Massa
PIN 2 TXp (A+) Trasmissione (+)
PIN 3 TXm (A-) Trasmissione (-)
PIN 4 GND Massa
PIN 5 RXm (B-) Ricezione (-)
PIN 6 RXp (B+) Ricezione (+)
PIN 7 GND Massa
eSATA, USB e alimentazione in un unico connettore.

L'External SATA (dall'inglese external serial advanced technology attachment), o ESATA, è un'interfaccia standard utilizzata per connettere dispositivi o periferiche esterne (come dischi esterni) con computer. A tutti gli effetti si tratta di un'interfaccia SATA con connettore di forma diversa e portato all'esterno del computer.

La velocità di trasmissione può arrivare a 6 Gbit/s nel caso di ESATA con interfaccia SATA 6G. Questa versione è quindi più veloce rispetto all'USB 2.0, al Firewire e all'USB 3.0 (che può arrivare ad una velocità di 4.8 Gb/s), ma non tanto quanto la Thunderbolt. Le versioni di ESATA basate su SATA 3G permettevano velocità di 3 Gbit/s. L'ESATA è stata standardizzata nel 2004, e con il necessario supporto (a livello di host, di drive e di sistema operativo) consente la sostituzione a sistema avviato.

Un disco ESATA può essere collegato al PC[1] tramite questa connessione (con l'aggiunta della normale linea d'alimentazione). Comunemente la porta ESATA è collegata alla scheda madre attraverso un normale cavo SATA; infatti le interfacce SATA ed ESATA differiscono solo nella forma del connettore. Per usufruire dello standard ESATA, è possibile anche utilizzare gli adattatori USB-ESATA, oppure montare un cosiddetto host bus adapter ESATA: sui computer fissi come scheda d'espansione, sui portatili come cardbus[2] o ExpressCard[3].

eSATAp[modifica | modifica wikitesto]

La Powered External SATA, in sigla eSATAp, (conosciuta anche come Power over eSATA, eSATA USB Hybrid Port, EUHP, o eSATA/USB) è un'interfaccia che combina una porta eSATA, una porta USB e comprende anche un sistema di alimentazione (5 e 12 Volt, rispettivamente per portatili e computer desktop). Più precisamente, è dotata dei 4 pin della USB 2.0, dei 7 pin della eSATA, e di 2 pin per l'alimentazione.[4]

Questa interfaccia permette di collegare un dispositivo USB o eSATA, e di alimentarlo. L'eSATA non trasmette l'alimentazione, ma si può collegare un cavo con una presa eSATAp a un'estremità, e all'altra estremità un connettore eSATA (o SATA) e una presa di alimentazione; in questo modo non servono alimentatori aggiuntivi per gli hard disk SATA.

L'eSATAp non è uno standard ufficiale.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ A volte l'utente non esperto confonde un connettore (o una porta) ESATA con l'interfaccia HDMI o anche in quanto vagamente simili
  2. ^ CardBus SATA adapter, su addonics.com. URL consultato il 14 ottobre 2011 (archiviato dall'url originale il 4 ottobre 2011).
  3. ^ ExpressCard SATA adapter, su addonics.com. URL consultato il 14 ottobre 2011 (archiviato dall'url originale il 4 ottobre 2011).
  4. ^ Hybrid eSATA (eSATA USB hybrid) interface, su addonics.com. URL consultato il 14 ottobre 2011 (archiviato dall'url originale il 10 ottobre 2011).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Informatica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di informatica