TOSLINK

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Curly Brackets.svg
A questa voce o sezione va aggiunto il template sinottico {{Connettore}}
Per favore, aggiungi e riempi opportunamente il template e poi rimuovi questo avviso.
Per le altre pagine a cui aggiungere questo template, vedi la relativa categoria.
Connettore TOSLINK (JIS F05)

Il sistema TOSLINK è uno standard di connessione in fibra ottica. Il suo uso più comune è su apparecchiature audio di classe domestica, dove trasporta un flusso audio digitale tra componenti come MiniDisc, lettori CD e registratori DAT. Il TOSLINK può utilizzare cavi in fibra ottica di plastica di 1mm, molto economici, o anche cavi in plastica multistrato o perfino in vetro al quarzo, a seconda della larghezza di banda necessaria.

La comunicazione avviene in formato seriale, ovvero punto a punto, quindi un solo dispositivo può essere connesso all'estremità del cavo.

Il TOSLINK fu in origine progettato dalla Toshiba per collegare i proprio lettori CD ai ricevitori a modulazione PCM, ma venne adottato in breve tempo per molti lettori, indipendentemente dal produttore. I primi sistemi TOSLINK trasferivano dati grezzi dal lettore, ma lo standard S/PDIF è diventato oggi di impiego pressoché universale per i segnali audio. Anche molti lettori DVD lo utilizzano per collegarsi ai decoder Dolby Digital/DTS.

Il TOSLINK ha molte applicazioni, con diversi tipi di connettori. Comunque, l'uso più comune si ha per segnali audio con il connettore JEITA RC-5720.

I cavi di segnale TOSLINK sono limitati a 10 metri di lunghezza oppure, in molti casi, a 5 per una trasmissione affidabile, a meno che non si utilizzi un amplificatore di segnale.

TOSLINK è un marchio registrato della Toshiba Corporation, da cui ne deriva il nome: TOShiba-LINK. Sono diffuse varianti di questo nome, come TOSlink, TosLink, e Tos-link. Il nome generico per lo standard è EIAJ optical.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]