Dynastes grantii

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Dynastes granti)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Dynastes grantii
Dynastes granti
Stato di conservazione
Specie non valutata
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Sottoregno Eumetazoa
Superphylum Protostomia
Phylum Arthropoda
Subphylum Tracheata
Superclasse Hexapoda
Classe Insecta
Sottoclasse Pterygota
Coorte Endopterygota
Superordine Oligoneoptera
Sezione Coleopteroidea
Ordine Coleoptera
Sottordine Polyphaga
Infraordine Scarabaeiformia
Superfamiglia Scarabaeoidea
Famiglia Scarabaeidae
Sottofamiglia Dynastinae
Tribù Dynastini
Genere Dynastes
Specie D. grantii
Nomenclatura binomiale
Dynastes grantii
Horn, 1870

Dynastes granti Horn, 1870, è un coleottero appartenente alla sottofamiglia dei Dynastinae.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Adulto[modifica | modifica wikitesto]

Questi scarabei presentano una colorazione molto più chiara di quella che si può osservare nelle altre specie della stessa sottofamiglia. Infatti essi presentano un grigio chiaro con delle macchie nere o marroni sia sulle elitre che sul torace. I maschi presentano 2 corna: uno cefalico e uno toracico usati nelle sfide contro gli altri maschi per contendersi la femmina (che non ne possiede, accentuando il dimorfismo sessuale). il Dynastes granti è un coleottero di grandi dimensioni e può raggiungere i 10 cm di lunghezza nei maschi meglio sviluppati. Le zampe sono lunghe e forti (soprattutto quelle anteriori) atte ad attaccarsi agli alberi su cui vive. La testa presenta antenne molto corte, con l'ultimo segmento a forma di mazza, due occhi composti sensibili ai raggi UV di medie dimensioni e un paio di mandibole ben sviluppate che però non utilizzano per difendersi.

Larva[modifica | modifica wikitesto]

Le larve di questi dinastini sono della tipica forma a "C", con testa e zampe chitinose e sclerificate, per permettere all'insetto di muoversi più facilmente nel terreno. Presenta una colorazione quasi interamente biancastra, ad eccezione della testa, delle zampe (che come abbiamo detto sono sclerificate) e della parte terminale dell'addome, che è di un colore bluastro. Lungo i fianchi la larva possiede dei forellini chitinosi che utilizza per respirare. L'estremità dell'addome presenta una colorazione verso il bluastro e contiene l'ano.

Biologia[modifica | modifica wikitesto]

I dynastes granti è di abitudini prettamente notturne (ragion per cui è facilmente attratto dalle luci artificiali) e vive nei boschi americane. I maschi, per aggiudicarsi la femmina ingaggiano dure lotte con gli altri maschi utilizzando le possenti corna. In queste battaglie, però, nessuno rimane mai ferito o ucciso grazie alla particolare conformazione del corpo che si è evoluto a questo scopo, se così non fosse stato vi sarebbero numerose perdite all'interno della specie che rischierebbe l'estinzione. Lo stadio larvale dura circa 1 anno e mezzo e, durante questo periodo, le larve si nutriranno esclusivamente di legno di latifoglie in decomposizione.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Rinvenuto negli Stati Uniti occidentali, in alcune località dell'Arizona e dello Utah; ed in Messico. Predilige ambienti boschivi e umidi come le foreste.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]