Drogone d'Altavilla

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Drogone d'Altavilla
Statua di Drogone d'Altavilla all'esterno della Cattedrale di Coutances
Conte di Puglia e Calabria
Stemma
Stemma
In carica1046 –
1051
PredecessoreGuglielmo Braccio di Ferro
SuccessoreUmfredo d'Altavilla
NascitaCotentin, 1010 circa
MorteBovino, 10 agosto 1051
SepolturaVenosa
Luogo di sepolturaComplesso della Santissima Trinità
DinastiaAltavilla
PadreTancredi d'Altavilla
MadreMuriella
ConsorteGaitelgrima di Salerno
FigliRiccardo, Rocca ed Eremburga
ReligioneCristianesimo cattolico

Drogone d'Altavilla (lat. Drogo, fr. Dreu; Cotentin, 1010 circa – Bovino, 10 agosto 1051) è stato un condottiero normanno, conte di Puglia e Calabria.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Drogone era uno dei figli di Tancredi d'Altavilla e della prima moglie Muriella; giunse in Italia meridionale con i fratelli Guglielmo e Umfredo verso il 1035.

Nel 1038, prese parte, insieme al fratello Guglielmo, alla campagna di Sicilia, intrapresa da Giorgio Maniace, catapano bizantino d'Italia, e alla successiva campagna del principe Guaimario IV di Salerno contro la Puglia bizantina.

All'inizio del 1043, i capi normanni elessero Guglielmo come primo conte di Puglia e, dalla divisione in dodici baronie dei territori conquistati, Drogone ottenne la signoria di Venosa.

Nel 1046, morì, senza eredi, il fratello maggiore Guglielmo. Tentò di succedergli il conte Pietro I di Trani. Drogone d'Altavilla si scontrò con lui in duello a Melfi, lo ferì e lo respinse.

Conte di Puglia[modifica | modifica wikitesto]

La Contea di Puglia passò, così, a Drogone, secondo conte di Puglia. Egli mediò tra il sovrano longobardo di Salerno e la casa Drengot Quarrel e ripristinò l'alleanza tra le tre fazioni. Guaimario, così, gli concesse in sposa la sorella Gaitelgrima.

Drogone fu il primo conte di Puglia e Calabria ufficialmente riconosciuto dall'Imperatore del Sacro Romano Impero: nel febbraio del 1047, infatti, l'imperatore Enrico III confermò la sua posizione attribuendogli il titolo di Dux et magister Italiae comesque Normannorum totius Apuliae et Calabriae, ossia duca e signore d'Italia e conte dei Normanni di tutta la Puglia e la Calabria. Questo fu il primo titolo comitale pienamente legittimo ottenuto da un Altavilla.

Proprio in quell'anno (1047), giunse nel Sud Italia il fratellastro Roberto il Guiscardo. All'epoca, Drogone aveva enormi difficoltà nel controllare i baroni della regione e nell'arginare il fenomeno del brigantaggio e della guerra feudale.

Morte e successione[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1051, papa Leone IX ottenne da Drogone la promessa di mettere fine alle incursioni normanne nei territori pontifici, ma il conte fu assassinato (probabilmente in conseguenza di una congiura bizantina) verso la fine di quello stesso anno in una località che i cronisti dell'epoca chiamano Montoglio (o Monte Allegro o Monte Ilario o Montellari), corrispondente alla media valle del Cervaro tra i territori di Orsara di Puglia e Bovino.

Contea di Puglia
Altavilla

Guglielmo Braccio di Ferro
Drogone
Figli
Umfredo
Roberto il Guiscardo

Dopo un breve interregno, gli successe il giovane fratello Umfredo.

Dal matrimonio con Gaitelgrima, ebbe due femmine, Rocca ed Eremburga, ed un figlio maschio, Riccardo, che troppo giovane alla morte del padre, fu escluso dagli zii dalla successione alla contea.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • John Julius Norwich, I Normanni nel Sud 1016-1130. Mursia: Milano 1971 (ed. orig. The Normans in the South 1016-1130. Longmans: Londra, 1967).
  • George Beech, A Norman-Italian Adventurer in the East: Richard of Salerno, 1993.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Conte di Puglia e Calabria Successore
Guglielmo I 1046-1051 Umfredo