Dance Nation

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Double Nation)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Dance Nation (Double Nation, Sean & Kim)
Paese d'origineBandiera dei Paesi Bassi Paesi Bassi
GenereHard trance
Periodo di attività musicale2001 – 2010
EtichettaNoculan Music/Purlpe Eye Entertainment/Avex Productions
Album pubblicati3
Studio3
Raccolte3
Sito ufficiale

I Dance Nation sono stati un duo olandese, composto, nella sua prima formazione da Kim Vergouwen e Sean, mentre nel reboot del 2010 da Sandrine e da un altro vocalist le cui generalità non sono state rese note.

Storia del gruppo[modifica | modifica wikitesto]

L'Esordio e il Primo Periodo[modifica | modifica wikitesto]

I Dance Nation, conosciuti anche con il nome di Double Nation (temporaneo, a causa di una disputa legale del marchio) e Sean & Kim (i loro nomi) sono un gruppo olandese, composti da un ragazzo e una ragazza, scoperti dai loro produttori Bradski & Jenski nel 2001 quando uscì il loro primo singolo Sunshine che ebbe molto successo e scalò le classifiche europee rimanendovi presente per molto tempo. I successivi singoli confermarono il successo del gruppo in Europa (Dance, Words, You take me away) fino ai primi mesi del 2004 anno in cui però, a causa di una diatriba legale con una società Olandese, riguardante il marchio Dance Nation, sono costretti a mutare temporaneamente il loro nome in Double Nation, riacquistando il loro vecchio nome nel 2006, una volta terminato il processo che vedrà la vittoria proprio di Sean & Kim. Nel 2003, inoltre, collaborano con il famoso rave tedesco Lovestern Galaktika realizzandone l'inno, My First Love.

Il Cambiamento[modifica | modifica wikitesto]

In questo periodo però, in seguito alla crisi della casa madre Noculan Music (assorbita poi da Jamie Lewis e la sua Purple Eye Entertainment), che colpì non solo i Dance Nation, ma altri artisti trance del calibro di Noemi e 666 e il generale cambio di tendenza nella musica da discoteca in Europa, tendente sempre più all'House, Hard house ed Elektro, porta i Dance Nation a sbarcare in Giappone, terra dove tutt'oggi riscuotono grandi successi e dove si è concentrata la loro produzione degli ultimi anni. Da questo momento il fortunato duo vivrà una sorta di doppia vita, realizzando prodotti trance per il mercato giapponese e prodotti dalle sonorità più House per quello europeo. Ecco quindi che vedono la luce singoli come Beachtime nel paese nipponico e I'm gonna get you e il brano prettamente House/Elektro Move your love in Europa.

Proprio per il fatto che le loro produzioni sono incentrate maggiormente in Asia e non in Europa, è abbastanza difficile trovare loro produzioni in vendita nei negozi, sia online che al dettaglio. Per questo motivo quasi nessuno sa dell'uscita dei due album, più uno di raccolta del gruppo. I titoli sono Trance Champion, uscito nel 2005 sull'etichetta giapponese Avex Productions, contenente tutti i singoli fino a quel momento realizzati compresa Celebrate your Life che, secondo indiscrezioni, avrebbe dovuto essere il successivo singolo del Gruppo, One Nation nel 2007 sempre con la medesima etichetta e Christmas Trance a fine 2006, che raccoglie molte melodie popolari natalizie, riarrangiate in chiave trance come i Dance Nation ci hanno sempre abituato.

Situazione Attuale[modifica | modifica wikitesto]

I Dance Nation, secondo fonti ufficiali, hanno pubblicato, prima dell'estate 2008, il singolo Apologize Remixes, remix in sound originale della Hit di Timbaland feat. One Republic, su etichetta Ministry of Sound anche se la notizia non è confermata in quanto nei nezozi inglesi il Singolo non è mai arrivato, se non come Promo Radiofonico. È uscito successivamente, sempre per l'estate, un cd contenente i Remix del singolo d'esordio, Sunshine, remixato dai numerosi fan presenti in tutto il mondo e, nei primi mesi del 2009 un cd, sempre contenente i Remix del singolo d'esordio, Sunshine, remixato dal famoso Dj e Producer tedesco Shaun Baker. Passato praticamente quasi sotto silenzio, invece, la pubblicazione nel novembre dello stesso 2008 del singolo Feelin' Good dal sound in linea con le precedenti produzioni europee prettamente houseggianti. In Giappone invece dopo la pubblicazione dell'ultimo album, è stato pubblicato ad aprile 2009 il terzo album, dal titolo Around the World.

Il 2009 e gli ultimi due album[modifica | modifica wikitesto]

I Dance Nation tornano nel 2009 con un doppio album, pubblicato soltanto online sui maggiori siti di download (iTunes, Beatport, Juno-Download), per celebrare gli anni del loro genere musicale, la Vocal Trance. Si tratta, come detto, di un doppio album uscito a date separate (a circa un mese l'uno dall'altro) con dentro tutti i loro maggiori successi più qualche canzone extra (probabilmente materiali raccolti per gli album ma mai pubblicati).

Il canto del Cigno e la chiusura del progetto[modifica | modifica wikitesto]

Come tristemente pre-annunciato dal titolo della prima canzone dell'album "Turn the Lights Down" (Abbassare, spegnere i riflettori) (un po' come è successo per i Blue nel 2005, che conclusero la loro carriera, prima di intraprenderne una da solisti, con la canzone dal titolo similare Curtain Falls ("Cala il sipario")), il 2010 è l'anno del capolinea di ben 8 anni di Vocal Trance per Sean & Kim (un successo, se si fa un paragone con la durata di altri gruppi simili, come ad esempio Noemi o Djs@Work - tutti inferiori ai 5 anni - o comunque con la vita media di un gruppo Dance) per i quali termina il contratto che non viene rinnovato, essendo il contesto musicale notevolmente variato rispetto al loro esordio e, probabilmente, anche a causa dell'età dei componenti del duo (Kim è del 1984, Sean del 1979). Attualmente non è nota l'attività di Sean, mentre Kim, dopo aver partecipato, con il suo vero nome (Kim Vergouwen) come cantante a XFactor 10-Olanda, è, dal 2016, la nuova voce dei 2 Unlimited.

I nuovi Dance Nation[modifica | modifica wikitesto]

A partire dal 2010 la Purple Eye Entertainment, proprietaria del marchio Dance Nation decide di dare vita ad un reboot del gruppo, mantenendone soltanto il nome ma procedendo, però, ad una totale sostituzione dei frontman (Sean e Kim) con due nuovi vocalist di cui però viene reso noto il nome della sola interprete femminile (Sandrine) ma mantenendo il gruppo di produzione (i Dj Olandesi Brad Grobler & Rob Janssen), dando alle produzioni una sonorità electro molto distante da quella del gruppo originale ed in linea con le nuove tendenze musicali europee stabilitesi da alcuni anni.

Dopo il singolo di lancio (The Great Divide), però, seguito da un'ulteriore uscita (Surround Me), in seguito al mancato gradimento da parte del pubblico[1][2] (cambiato nel tempo e che probabilmente ha ritenuto i nuovi arrivati non all'altezza della precedente incarnazione), il destino del gruppo è segnato e non viene più dato seguito ad ulteriori pubblicazioni. Il gruppo, quindi, cessa definitivamente la propria attività.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Singoli[modifica | modifica wikitesto]

In Europa[modifica | modifica wikitesto]

In Giappone[modifica | modifica wikitesto]

Album[modifica | modifica wikitesto]

In Europa[modifica | modifica wikitesto]

In Giappone[modifica | modifica wikitesto]

Raccolte[modifica | modifica wikitesto]

In Europa[modifica | modifica wikitesto]

-

In Giappone[modifica | modifica wikitesto]

Extra[modifica | modifica wikitesto]

TrackListing[modifica | modifica wikitesto]

Singoli[modifica | modifica wikitesto]

Sunshine (2001)[modifica | modifica wikitesto]

  1. Sunshine (Original Vocal Radio Edit)
  2. Sunshine (Original Vocal Mix)
  3. Sunshine (Wippenberg Remix)
  4. Sunshine (Kevin C. Cox Remix)
  5. Sunshine (Alien Factory Remix)
  6. Sunshine (Bradski & Jenski Mix)

Dance (2002)[modifica | modifica wikitesto]

  1. Dance (Radio Mix)
  2. Dance (Extended Mix)
  3. Dance (Original Mix)
  4. Dance (DJ Team Trance Mix)
  5. Dance (Fire & Ice Remix)
  6. Dance (Magik Muzik Remix)

Words (2002)[modifica | modifica wikitesto]

  1. Original Radio Edit
  2. Bradski & Jenski Radio Edit
  3. Album Version
  4. Original Extended Mix
  5. Bradski & Jenski Extended Mix
  6. Noémi Remix
  7. Magik Muzik Remix
  8. You (Bonus Track)

My First Love (vs LoveStern Galaktika)(2003)[modifica | modifica wikitesto]

  1. Single Edit
  2. Extended Version
  3. Axel Coon Remix
  4. Bradsky & Jensky Remix

You take me away (2003)[modifica | modifica wikitesto]

  1. Radio Edit
  2. Video Edit
  3. Original Extended Mix
  4. Bradski & Jenski Dub Mix
  5. Flashrider Remix
  6. Master Blaster Remix
  7. Blair Bitch Remix

Stop the Seasons in the Sun (2005)[modifica | modifica wikitesto]

  1. Radio Edit
  2. Extended Mix

I'm Gonna get you (2005)[modifica | modifica wikitesto]

  1. Radio Edit
  2. Extended Vocal Mix
  3. Bradski & Jenski Remix
  4. DJ Zany Remix
  5. Chew Fu Phat Remix

Beachtime (2005)[modifica | modifica wikitesto]

  1. Radio Edit
  2. Extended Mix

Move your Love (2005)[modifica | modifica wikitesto]

  1. Move Your Love Radio Mix
  2. Inspiration Vibes Radio Mix
  3. Extended Radio Mix
  4. Inspiration Vibes Extended Mix
  5. Dance Nation Dj Extended Mix
  6. Schampoo Remix
  7. Beholder & Balistic Remix

Reach for the Light (2006)[modifica | modifica wikitesto]

  1. Dance Nation Radio Mix
  2. Dance Nation Extended Mix
  3. HardStyle Remix

Ridin' High (2007)[modifica | modifica wikitesto]

  1. Radio Edit
  2. Original Extended Mix
  3. Hi_Tack Remix

Apologize Remixes (2008)[modifica | modifica wikitesto]

  1. Original Radio Edit
  2. Radio Edit
  3. Club Mix

Sunshine 2008 Remixes (2008)[modifica | modifica wikitesto]

  1. Radio Edit Teaser
  2. Dance Nation DJ Team Extended Mix
  3. Peter Gelderblom & Muzikjunki Extended Teaser
  4. Roy Rox Teaser
  5. Bastian Van Shield Teaser
  6. Aspen Hands Up Teaser
  7. Jordilishious Teaser
  8. Sun kidz Remix
  9. Bradski&jenski Remix

Feelin' Good (2008)[modifica | modifica wikitesto]

  1. Dub Extended Mix
  2. Radio Edit
  3. Radio Attack Mix
  4. Vocal Extended Mix

Sunshine 2009 Remixes (Vs Shaun Baker) (2009)[modifica | modifica wikitesto]

  1. Club Mix
  2. House Mix
  3. Radio Version
  4. Roy Rox Teaser
  5. Raindropz and Sunshine Mix
  6. Raindropz and Sunshine Radio Version
  7. Sun Kids Mix
  8. Sun Kidz Radio Version

The Great Divide (feat. Sandrine) (2010)[modifica | modifica wikitesto]

  1. Radio Edit
  2. Radio Extended
  3. Frontier Remix
  4. Dub Extended
  5. Manox Remix Edit
  6. Manox Remix
  7. Sun Kidz Radio Cut
  8. Sun Kidz Remix
  9. Mauricio Black Remix

Surround Me (feat. Sandrine) (2010)[modifica | modifica wikitesto]

  1. Radio Edit
  2. Vocal Extended
  3. Extended Dub
  4. Black & Michaels Remix
  5. Sunny Marleen Dub Mix
  6. Sunny Marleen Mix

Album[modifica | modifica wikitesto]

Trance Champion (2005)[modifica | modifica wikitesto]

  1. Sunshine(Japanese Live Mix)
  2. Seasons in the Sun(Japanese Live Mix)
  3. Beachtime(Japanese Live Mix)
  4. Wa is Not
  5. Livin' on a Prayer
  6. You take me away
  7. Move your Love
  8. Please don't go
  9. I'm gonna get You
  10. Rise and Shine
  11. Dance
  12. Celebrate your Life
  13. Words
  14. Falling for You
  15. Move your Love(Sham-Poo Remix)
  16. Sunshine(Wippenberg Remix)
  17. Oh Summer Vacation(Extended Mix)

One Nation (2007)[modifica | modifica wikitesto]

  1. Zip
  2. Sunshine 2006(Shoei Matsumoto Remix)
  3. Reach for the Light
  4. Ridin' High
  5. Everybody's Free
  6. In the Summertime
  7. Pump this Party
  8. Higher than Love
  9. Let Love Shine
  10. You lift me Up
  11. Fired Up
  12. Bring Back your Love
  13. Move your Love(Sham-Poo Remix)
  14. Have Yourself a Merry Little Christmas
  15. Livin' on a Prayer
  16. Ridin' High(Hi_Tack Remix)
  17. Footloose

Around the World (2009)[modifica | modifica wikitesto]

  1. Sunshine (Dance Nation Dj Team Radio Mix)
  2. Superstar (Dance Nation Dj Team Mix)
  3. Set me Free (House Radio Edit)
  4. Move your Love (Soul Avengerz Remix)
  5. Sunlight (Bradsky & Jensky Radio Edit)
  6. Beautiful
  7. The Rush (Bradsky & Jensky Edit)
  8. Vip
  9. Take me
  10. I Believe (Dance Nation Dj Team Mix)
  11. Feel the Power
  12. Reach for You
  13. One Milion Reasons
  14. Sunlight (Hypertrance Mix)
  15. Move your Love (Shoei Matsumoto Remix)
  16. The Real Thing (feat. Dj Tora)

Vocal Trance Years 2001-2004 (2009)[modifica | modifica wikitesto]

  1. Turn the Lights Down (Original Mix)
  2. Sunshine (Original Radio Edit)
  3. Dance (Original Extended Mix)
  4. Season in the Sun (Original Extended Mix)
  5. Reach for you (Original Extended Mix)
  6. Celebrate your Life (Original Extended Mix)
  7. Falling for you (Original Extended Mix)
  8. Sanctify me (Original Extended Mix)
  9. Lovin' Arms (Original Extended Mix)
  10. Fired Up (Original Extended Mix)
  11. Summer Rain (Original Extended Mix)
  12. Feel the Power (Original Extended Mix)
  13. You take me Away (Original Extended Mix)
  14. Words (Original Extended Mix)
  15. Bring Back your Love (Original Extended Mix)
  16. I'm gonna get You (Original Extended Mix)

Vocal Trance Years 2005-2009 (2009)[modifica | modifica wikitesto]

  1. Move your Love (Original Extended Mix)
  2. Find You (Radio Edit)
  3. Reach for the Light (Original Extended Mix)
  4. Everybody's Free (Original Extended Mix)
  5. You Lift me Up (Original Extended Mix)
  6. In the Summertime (Original Extended Mix)
  7. Pump this Party (Original Extended Mix)
  8. Riding High (Original Extended Mix)
  9. Higher than Love (Original Extended Mix)
  10. Let Love Shine (Original Extended Mix)
  11. Zip (Original Extended Mix)
  12. Sunlight (Original Extended Mix)
  13. Shine your Light (Original Extended Mix)
  14. Take me (Original Extended Mix)
  15. Beautiful (Original Extended Mix)

Raccolte[modifica | modifica wikitesto]

Christmas Trance (2006)[modifica | modifica wikitesto]

  1. Sean & Kim - Winter Snow(Intro)
  2. Castalia feat. Kim - All I Want for Christmas is You
  3. Cyber X feat. Ray Parker - Last Christmas
  4. Watergate - Merry Christmas Mr. Lawrence(Heart of Asia)
  5. D-Nation feat. Kim - Happy XMas(War is Over)
  6. Hiver & Hammer feat. Karyn White - Wonderful Christmastime
  7. Orion Too feat. Caitlin - White Christmas
  8. Castalia - Jingle Bells
  9. Plasticman - Rudolph the Red Nose Reindeer
  10. Celtic Dreamer feat. Dorothy - Santa Claus is coming to Town
  11. Cyber Nation feat. Ho! Ho! Ho! - Joy to the World
  12. Cyber X feat. Jody Watley - My Love, Santa Claus
  13. Merry X-Mas & Minimalistix - Winter Wonderland
  14. Cyber Nation feat. Sean & Kim - Have yourself a Merry Little Christmas
  15. Orion Too feat. Caitlin - First of May
  16. Cyber X feat. SWANK (members from Rockapella) - It's Christmas Carols I Hear
  17. Cyber X feat. Taylor Dayne - Promise
  18. Sunshine Girl - Amazing Grace
  19. Angels - Ave Maria
  20. Cyber X feat. Jody Watley - Silent Night
  21. Merry X-Mas & Minimalistix - O Holy Night

Bonuses

  1. S.T.F. feat. Keen - You fill me up
  2. Samantha Fox - A Question of Honour

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Steffen Hung, Dance Nation - Great Divide, su hitparade.ch. URL consultato il 28 gennaio 2022.
  2. ^ Steffen Hung, Dance Nation - Surround Me, su hitparade.ch. URL consultato il 28 gennaio 2022.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàISNI (EN0000 0000 9048 8556