Hard trance

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Hard Trance
Origini stilistiche Trance
Techno
Origini culturali Metà anni novanta in Germania.
Strumenti tipici Sintetizzatore
Tastiere
Drum machine
Sequencer
Campionatore
Popolarità Prevalentemente in Germania.
Generi correlati
Trancecore
Categorie correlate

Gruppi musicali hard trance · Musicisti hard trance · Album hard trance · EP hard trance · Singoli hard trance · Album video hard trance

L'hard trance è un genere musicale nato in Germania nella prima metà degli anni novanta, e fu una delle prime forme di trance. È uno dei più famosi sottogeneri, caratterizzato da forti kick, con un suono secco e forte.

Nella techno, è una delle più famose forme stereotipate di musica dance elettronica ed è messa molto in discussione nella cultura popolare per i suoi suoni molto forti. Ora è molto più comparata ad altre forme di musica trance e house, ha ancora fan in Giappone, Germania e altre zone d'Europa.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Il sound della hard trance è un derivato della trance classica, nel quale vengono accentuati i suoni più acidi e pesanti. Il ritmo è più coinvolgente ed i suoni sintetizzati sono meno articolati, tuttavia il genere mantiene la natura prettamente melodica della madre. Il tipico effetto sottovuoto fu reso famoso dagli Human Resource nel loro album Dominator; in seguito questo effetto venne usato in maniera discontinua, lasciando quindi pieno spazio alle parti melodiche sintetizzate.

European Hard Trance[modifica | modifica wikitesto]

Per via di una differenza tecnica nei metodi di produzione, il termine Hard Trance ha assunto anche un connotato differente rispetto a quello originale. Oggi per Hard Trance si intende anche quel genere musicale meglio conosciuto come european hard trance, contenente elementi più dark del normale, e che condivide in buona parte le caratteristiche dell'hardstyle (come, ad esempio, il basso fuori tempo e le rullate molto veloci). Il tempo varia da 140 a 145 battute al minuto. Il brano "The First Rebirth" del duo Jones & Stephenson fu uno dei primi brani hard trance della storia, anche se, per via della sua velocità superiore alla media, potrebbe sembrare a prima impressione hardcore.

Artisti principali[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]