Hard dance

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Hard dance
Origini stilistiche Dance Hardcore
Origini culturali Europa
Strumenti tipici Sintetizzatore Mixer
Popolarità scarsa
Sottogeneri
Hard Dance Style
Generi correlati
Dance Tecno Hardcore Funk House Hard trance Hard house
Categorie correlate

Gruppi musicali hard dance · Musicisti hard dance · Album hard dance · EP hard dance · Singoli hard dance · Album video hard dance

L'hard dance è un genere musicale, che deriva dalla Dance, con al suo interno sonorità dure che ne amplificano gli effetti e lo rendono meno adatto a un ascolto radiofonico o da ballare e che lo fondono in parte anche al genere trance. Il tempo all'interno della Hard Dance varia generalmente dai 135 BPM ai 145. Tuttavia potrebbe definirsi un genere di Dance, che è la Dance stessa ma con un altro nome, essa infatti ricalca perfettamente la Dance in tutte le sue forme, tra cui spicca in particolare l'Italodance. In definitiva sarebbe il modo di definire la Dance, oltre che Eurodance ed Italodance. Tuttavia la vastità che si compone del genere e della sua forma, in particolare dei battiti, ne definisce alcune canzoni con questo nominativo, mentre alla fine è semplicemente Dance.

Accezione alternativa[modifica | modifica wikitesto]

La Hard Dance è da alcuni concepita con un'accezione alternativa, in cui essa indica un sottogenere della musica Dance elettronica, nei casi in cui lo stile musicale è caratterizzato dalla mancanza di confini tra i generi prima menzionati, in cui "si mescolano" in modo che diventi pressoché impossibile attribuirla ad un genere particolare. Un esempio comune può essere una musica cross-over Hard house / Hard trance. Questo punto di vista tuttavia è snobbato da molti musicisti della vecchia guardia, ed è vista come un tentativo di rietichettare e ripresentare un prodotto ormai stabile.

In Italia, alcuni DJ molto famosi, sono stati per un determinato periodo di tempo, promotori di questo genere; ad esempio Provenzano Dj e i Promise Land hanno fatto sì che questo genere "facesse strada" tra i tanti del settore.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

[1]

musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica