DotNetNuke

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
DotNetNuke
DNN5frontpage.png
Sviluppatore DotNetNuke Corporation
Ultima versione 07.00.03 (6 febbraio 2013)
Sistema operativo Microsoft Windows
Linguaggio C#
Genere Content management system
Licenza MIT
Sito web dotnetnuke.com

DotNetNuke è un sistema per la gestione dei contenuti (CMS) ed un Portal Application Framework realizzato con tecnologia Microsoft ASP.NET distribuito con una particolare licenza libera, la BSD-style agreement, che permette il suo utilizzo gratuito per lo sviluppo di qualsiasi tipo di portale, anche commerciale, ed è richiesto solo un link che riporta al sito del produttore.

Adatto sia per principianti che per sviluppatori esigenti, per utilizzarlo è necessario avere installato sia Microsoft Visual Web Developer 2005 Express Edition e Microsoft SQL Server 2005 Express Edition, reperibili gratuitamente dal sito Microsoft. DotNetNuke gestisce in maniera del tutto autonoma tutti i contenuti e gli eventi del portale, lasciando comunque all'utente una discreta possibilità di personalizzazione e interazione con il Portale Web Dinamico.

Caratteristiche principali[modifica | modifica wikitesto]

  • Con pochi click si possono configurare tutti gli aspetti del sito: Basta poco per aggiungere una pagina o cambiare il testo visualizzato. Tutti gli utenti sono registrati in un database dal quale si possono ricavare ulteriori informazioni su di loro (precedentemente specificate). Il programma è distribuito sotto licenza BSD.
  • Gestione del sito a "moduli". Il sito è organizzato in modo da consentire all'amministratore di cambiare e disporre i contenuti da visualizzare con semplicità e velocità: si possono aggiungere ad una pagina diversi "Moduli" che consentono di svolgere le operazioni più svariate. Si passa da quelli che permettono semplicemente di mostrare un paragrafo ad altri (molto più complessi) che consentono di archiviare e scaricare i files archiviati e di leggere fumetti in rete!
  • Gestione della sicurezza e degli utenti efficace ma semplice da utilizzare. Anche se si tratta di un portale con migliaia di utenti registrati, attraverso l'apposita pagina di gestione si possono configurare le opzioni e i ruoli riservati ad ogni singolo utente.
  • Interfaccia grafica gradevole e modificabile. Applicando al portale (o alla singola pagina) le cosiddette "skin", si può cambiare radicalmente l'aspetto grafico e la disposizione di elementi quali menu, link e immagini. Ognuno, se vuole, può creare la propria skin, che potrà poi distribuire in internet attraverso uno dei numerosi portali che consentono di condividere i propri files.

Community e sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

Vista la facilità di installazione, utilizzo e personalizzazione che offre DNN, la community che si è venuta a creare è stata enorme. Oggi il numero di utenti iscritti al portale ufficiale (http://www.dotnetnuke.com) è 326464[senza fonte]. Probabilmente la maggior parte di questi si è registrata solo per poter scaricare il software messo a loro disposizione, ma una buona parte partecipa attivamente allo sviluppo del programma e a soddisfare le curiose domande nel forum.

Per chiunque fosse interessato alla creazione di una skin grafica o di un modulo per la gestione dei contenuti del sito, sono disponibili una moltitudine di guide (sia in forma di video che di testo), molte delle quali scaricabili gratuitamente previa registrazione al portale. Per riuscire a sviluppare un modulo è necessario conoscere il linguaggio di programmazione C# o Visual Basic e avere installato la versione "Core" di DotNetNuke che permette la modifica e la riorganizzazione di alcune componenti in modo da poter creare nuovi oggetti.

Progetti simili[modifica | modifica wikitesto]

Nonostante DotNetNuke sia tra i CMS più diffusi basati sul framework .NET, la sua competitività rispetto ai progetti Java-based di classe enterprise, come Liferay, Opencms non è di particolare rilevanza. Inoltre, esistono altri progetti analoghi che consentono di organizzare il sito in maniera anche profondamente diversa. Tra di questi si citano i CMS entry-level come Joomla, PostNuke, Aspnuke e tanti altri oramai quasi tutti disponibili in lingua italiana. Per chi fosse un amante del linguaggio PHP è da segnalarsi il pratico PHPNuke, altro CMS molto diffuso soprattutto sulle piattaforme che non utilizzano Windows come Sistema operativo

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Web Portale Web: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Web