Yume Kōjō: Doki Doki Panic

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Doki Doki Panic: Yume Kōjō)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Yume Kōjō: Doki Doki Panic
videogioco
PiattaformaFamicom Disk System
Data di pubblicazioneGiappone 10 luglio 1987
GenerePiattaforme
OrigineGiappone
SviluppoNintendo R&D4
PubblicazioneFuji Television
Modalità di giocoGiocatore singolo
SupportoFloppy Disk

Yume Kōjō: Doki Doki Panic (夢工場 ドキドキパニック?, Yume Kōjō: Doki Doki Panikku) è un videogioco giapponese pubblicato per Famicom Disk System nel 1987 che narra di una famiglia partita al salvataggio di due bambini. "Doki doki" è una onomatopea giapponese per indicare un rapido battito del cuore, spesso trovata nei titoli di videogiochi giapponesi per indicare ansia ed eccitazione.

Siccome l'originale Super Mario Bros.: The Lost Levels era ritenuto un gioco troppo difficile per il pubblico occidentale, Yume Kōjō: Doki Doki Panic è stato convertito in Super Mario Bros. 2 per la pubblicazione in Nord America. Quest'ultimo titolo è poi arrivato anche in Giappone sotto il nome di Super Mario USA.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Doki Doki Panic si svolge in un libro ambientato in Arabia. I quattro personaggi sono giocabili, e per finire completamente il gioco, è richiesto sconfiggere Mamū con tutti.

Il funzionamento è simile a quello di Super Mario Bros. 2. La maggior parte della differenze tra Doki Doki Panic e Super Mario Bros. 2 riguardano piccoli cambiamenti grafici. La funzione di salvataggio presente nel gioco è stata omessa da Super Mario Bros. 2 per le limitazione del NES, ma re-introdotta nei remake per SNES e GBA.

Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco è stato sviluppato in collaborazione con la Fuji Television per promuovere l'evento Yume Kōjō '87 (lett. "Fabbrica dei Sogni '87"), dedicato a vari programmi della Fuji Television e prodotti di consumo.[1] Doki Doki Panic ha le mascotte dello Yume Kōjō festival (una famiglia composta dai fratelli Imajin e Lina ed i genitori Papa e Mama) come personaggi principali. Il resto dei personaggi, tra cui l'antagonista Mamū, sono stati creati da Nintendo per il gioco.

In Super Mario Bros. 2, Toad corrisponde al forte Papa, Peach a Lina (che ha l'abilità di fluttuare), Mama, ottima saltatrice, a Luigi e Imajin, il personaggio più equilibrato, a Mario. Anche se non sviluppato come un gioco di Mario Shigeru Miyamoto ha inserito in Doki Doki Panic maggiori innovazioni che erano presenti nel Super Mario Bros. 2 giapponese, ossia The Lost Levels.

Legami con Mario[modifica | modifica wikitesto]

Svariati nemici apparsi successivamente in altri giochi di Mario provengono da Doki Doki Panic come i Tipi Timidi, il dinosauro spara-uova Strutzi e le Bob-ombe. Alcuni elementi dell'universo di Mario esistevano già in Doki Doki Panic prima che venisse convertito in Super Mario Bros 2, come la Super Stella, le Monete, il suono del salto e i Blocchi POW.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Chris Kohler, The Secret History of Super Mario Bros. 2, in Wired, 3 aprile 2011. URL consultato il 6 maggio 2019 (archiviato il 5 aprile 2011). Ospitato su Ars Technica.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (JA) Famicom Tsushin, n. 15, ASCII, 24 luglio 1987.
  • (JA) Family Computer Magazine, vol. 7, n. 10, Tokuma Shoten, 24 maggio 1991, pp. 10-11.
  • (JA) Yuge, vol. 7, n. 18, Kill Time Communication, 1º ottobre 2003, p. 6.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi