Distretto di Ashburton

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Distretto di Ashburton
autorità territoriale
Ashburton District Council
Dati amministrativi
Stato Nuova Zelanda Nuova Zelanda
Regione Canterbury
Capoluogo Ashburton
Territorio
Coordinate
del capoluogo
43°54′36″S 171°45′00″E / 43.91°S 171.75°E-43.91; 171.75 (Distretto di Ashburton)Coordinate: 43°54′36″S 171°45′00″E / 43.91°S 171.75°E-43.91; 171.75 (Distretto di Ashburton)
Superficie 6 208 km²
Abitanti 26 700 (2006)
Densità 4,3 ab./km²
Altre informazioni
Fuso orario UTC+12
Localizzazione
Sito istituzionale
Una vista aerea di Ashburton, con le Alpi meridionali sullo sfondo

Il Distretto di Ashburton è un'autorità territoriale della Nuova Zelanda che si trova entro i confini della regione di Canterbury, nell'Isola del Sud. La sede del Consiglio distrettuale si trova nella città di Ashburton, la terza della regione per dimensioni. Il nome maori della città è Hakatere.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Ashburton venne battezzata così dal capitano Joseph Thomas, in onore di Francis Baring, III barone Ashburton, un membro della Canterbury Association (società creata nel XIX secolo per promuovere la colonizzazione dell'Isola del Sud).

Economia[modifica | modifica sorgente]

Il Distretto è prettamente agricolo, dedito soprattutto all'allevamento e all'industria ad esso collegata. Oltre a ciò, Ashburton è la sede dell'unica azienda neozelandese produttrice di autobus, la Designline, e della più grande azienda produttrice di telai del mondo, la Ashford's.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

Un tipico nomignolo con cui viene etichettata la città di Ashburton è Ashvegas (in inglese Ash significa "cenere"), con riferimento alla città statunitense di Las Vegas, in Nevada; questo sembra sia dovuto alla fama di conservatorismo dei suoi residenti e alla mancanza di vita notturna della città, accoppiato col fatto di essere un centro luminoso in mezzo al deserto (Las Vegas) o alla pianura (Ashburton).

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]