Discussione:Joker

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

precisazione[modifica wikitesto]

NON SCORDIAMOCI DEL "JOKER TRADUZIONE DI GIULLARE"...IL JOKER NON E' SOLO UN PERSONAGGIO DI FUMETTI INVENTATO IN AMERICA O NATO CON IL FILM BATMAM, MA DI JOKER SI PUO' PARLARE ANCHE SU ALTRI TEMI. NON SCORDIAMOCI IL JOKER CON IN TESTA CAMPANELLINI APPESI AD IL CAPPELLO. NAZSCA

L'articolo è ricco di informazioni ma scritto male. E molto confuso, mischia particolari di più fili narrativi. La voce andrebbe riorganizzata. Mancano delle immagini, ma provvedo io. Bisogna tener presente che questa voce acquisterà importanza nel 2008, anno di uscita del sequel di Batman Begins, col ritorno del personaggio nell'ultima interpretazione di Ledger.--Kobayashi88 01:08, 27 gen 2008 (CET)[rispondi]

Io capisco e apprezzo la buona volontà, ma come intendi provvedere alle immagini, di grazia? Sono molto curioso. Indizio: secondo te non ce ne sono perché stiamo con le mani in mano? :-)
"Scritto male" (no non sono il principale contributore), mi devi perdonare,ma non è un commento che mi piaccia leggere: avrei potuto dirlo tante volte ma ho sempre cercato di astenermi, preferendo a) correggere senza tante chiacchiere b) usando delle perifrasi (non vedo perché sputare sul lavoro altrui se si può evitare facilmente). Poi se sei in grado di riorganizzare meglio la voce, ben venga.
Siamo già nel 2008. Senza offesa, lo sanno pure i sassi che esce The Dark Knight. Non fissiamoci troppo sul povero Ledger (di cui è la penultima interpretazione, sebbene il film di Gilliam che stava girando abbia un destino incerto). È "solo" una disgrazia, niente di più su cui sarebbe serio creare meno "aloni" superflui possibili (parlo in generale, non ti accuso di niente).
Spero di essermi spiegato senza urtarti, buon lavoro --Kal - El 01:28, 27 gen 2008 (CET)[rispondi]

In effetti ho provato ieri sera a caricare X immagini, ma non sono riuscito perchè tutte protette da Copyright: chiedo venia. Non intendevo assolutamente accusare di mancanza di impegno nessuno. Mi sono permesso di giudicare come scritto male l'articolo per le motivazioni di cui sopra. Non mi sono messo a riscriverlo io perchè non sono abbastanza competente sull'argomento, ma lungi da me sputare sul lavoro altrui. Se ti ho offeso col mio commento precedente, mi scuso sentitamente. Devo averti colpito nel profondo per generare una risposta così piccata. Resto comunque dell'idea che si possa riorganizzare la voce per renderla più lineare e scorrevole, proprio perchè lo sanno anche i sassi del futuro film ed anche i sassi vorranno avere informazioni sul personaggio. Se vuoi ne parliamo qui e ci lavoriamo insieme. :-) Ciao--Kobayashi88 11:31, 27 gen 2008 (CET)[rispondi]

Non così nel profondo come (mi aspettavo che potesse) sembra[re], tranquillo. Diciamo che mi sono permesso di fare il difensore di tutto il progetto. Io personalmente (lo puoi verificare facilmente consultando la cronologia) ho lavorato ben poco su questa voce, quindi di personale non c'era nulla (e non pretendevo scuse). Mi fa piacere la tua reazione, che hai compreso la sostanza comunque. Se hai bisogno di aiuto non hai che da chiedere (se noti sulla riorganizzazione non ho nulla in contrario): la voce nacque quando wikipedia era più giovane (è probabile l'abbia trovata già abbondantemente nella forma attuale quando sono arrivato e si parla di 2 anni e mezzo fa) e pecca di alcune ingenuità, nella sua ricchezza di informazioni, d'altronde il tempo a disposizione non consente di pensare a tutto. Effettivamente il Joker sarà sott'occhio parecchio fra qualche mese e sarebbe bene dargli la precedenza. Ma senza ammantare la morte dello sfortunato Ledger di significati che non ha (ho già visto modifiche del genere in giro: per quanto mi riguarda sono annullabili a vista, non so cosa ne pensi tu). Ciao e grazie della comprensione Kal - El 14:23, 27 gen 2008 (CET)[rispondi]

Ti riferisci al tema imperante da varie parti sul "personaggio di Joker che fagocita l'animo di un attore"? Sì, certamente, sono cestinabili a vista. Il mio riferimento all'attore defunto era solo per l'ottima ed originale caratterizzazione che l'attore ha dato al personaggio, passando dall'allegra follia (mi sembra di ricordare)del Joker di Nicholson alla disperazione violenta ed inquietante. Mi informo sull'argomento e comincio a trabajar. A presto.--Kobayashi88 17:19, 27 gen 2008 (CET)[rispondi]

Mi riferisco proprio a quello. Bene, ci intenderemo. A presto. Kal - El 19:47, 27 gen 2008 (CET)[rispondi]

Ciao a tutti sono nuovo e non ho capito ancora come si fa a mettere una fotografia nella tabella già presente. Qualcuno potrebbe spiegarmelo? Ho già caricato un immagine di Joker, vorrei sapere come la metto nella tabella... Per favore.... Grazie a tutti. LuKiToS-cT 11:55, 11 sett 2008 (CET)

Puoi mettere il link all'immagine per favore? Vorrei, prima di spiegarti come fare, capire se è utilizzabile. GrazieKal - El 19:52, 11 set 2008 (CEST)[rispondi]

Ricerca originale[modifica wikitesto]

Mi sembra difficile contestare che il seguente testo lo sia, ma sicome il mondo è bello perché è vario chi vi trovasse una pur minima utilità (sul piano informativo enciclopedico) è invitato a intervenire, adducendo le sue ragioni. Intanto lo tolgo dalla voce, perché è così da luglio 2008.--Kal - El 13:58, 5 ott 2008 (CEST)[rispondi]

Simbolismo e morti eccellenti
Simbolismo

{{F|DC Comics|luglio 2008|Al limite della [[wikipedia:niente ricerche originali|ricerca originale]] e mancano completamente i riferimenti alle frasi riportate (da dove nessuno è tenuto a saperlo)}} Il Joker evoca alla mente l'immagine di un clown, simbolo della risata e del divertimento. Invece il Joker ne è l'antitesi, e questa connotazione del sorriso diventa sinistra. Una sua caratteristica fondamentale sono i suoi colori: viola, arancione, verde e bianco. Il bianco della sua pelle (così ridotta dopo il tuffo nell'acqua inquinata) potrebbe essere un riferimento al fatto che il Clown del Crimine sembri più uno zombie che un vivente. Nelle sue rappresentazioni più classiche, come Killing Joke, è sempre vestito di viola. Questo suo fascino per questo colore in particolare lo spiega Alex Ross, ilustratore di fumetti: «L'amore per il viola potrebbe essere un riferimento al suo aspetto "regale"».

Inoltre il suo appariscente modo di vestire richiama alla mente sia un clown che un teatrante, e il Joker è uno dei personaggi più teatrali della storia dei fumetti: nella sua mente folle, si sente un esperto attore comico, e concepisce il mondo come il suo palcoscenico. Sceglie le proprie parole come perle, e le percepisce più come battute che come semplici cose che dice. Si sente un tipo molto raffinato e intelligente, infatti è raro trovare, nelle nuvolette che gli escono dalla bocca, cose come @#*§!!! o parolacce.

Vuole essere divertente, e così i suoi crimini, che devono essere "perfetti": lo dice lui stesso in Mad Love, dopo che Harley Quinn gli suggerisce di uccidere Batman con un semplice colpo di pistola: «Perché non gli spari? Ascoltami bene, dolcezza; la morte di Batman deve essere nientemeno che un capolavoro! Il trionfo del mio genio comico sul suo ridicolo Bat-costume!». La cosa peggiore è che il Joker ha elaborato una "inattaccabile" Teoria della follia, per cui niente ha un senso e quindi, piuttosto che vivere una stupida esistenza in un mondo freddo e crudele e con un senso dell'umorismo molto sadico, meglio impazzire. Questa sua teoria viene esposta bene in Killing Joke.

Morti eccellenti

Queste folli imprese non sono le uniche nella vita del Joker, che nel suo curriculum vanta alcune morti eccellenti. La prima è quella del secondo Robin, Jason Todd, durante gli eventi di Una morte in famiglia.

Mentre Jason era stato attirato lontano dall'ala protettrice di Batman con l'illusione di riuscire a trovare i suoi genitori (era orfano) il Joker preparava la sua terribile morte in una esplosione che non gli ha lasciato alcuna possibilità di salvezza.

Quindi, quando ormai Gotham stava uscendo dalla Terra di nessuno, il Joker decise di uccidere Sarah Essen, moglie del commissario di Gotham, senza un vero motivo, se non rinnovare la sofferenza di Jim Gordon al quale, sempre in Killing Joke, aveva quasi ucciso la figlia Barbara, rimasta, da allora, su una sedia a rotelle. Successivamente, dopo aver rubato i poteri di Mister Mxyzptlk, uccise e fece risorgere diverse volte sia Lois Lane sia Batman durante la saga Joker Imperator.

Altri particolari sul passato del Joker, però, ci vennero forniti dallo psicologo dei supereroi J.M. DeMatteis che, su disegni di Joe Staton e Steve Mitchell, realizza Tornare in sé, splendida leggenda pubblicata in Italia nel febbraio del 1999 sul n. 25 della rivista della Play Press. DeMatteis mise il Joker e Batman di fronte a sé stessi e ad una situazione difficile, lontani dalle loro ambientazioni tipiche. Per il Joker, poi, creò una nuova identità, Joseph Kerr, nella quale, a volte, si rifugia nel tentativo di trovare un briciolo di sanità cui aggrapparsi (come lo stesso DeMatteis ha mostrato nella prima apparizione, sulle pagine della JLA, di Hal Jordan come Spettro).

Tra le sue ultime imprese si contano anche una spettacolare evasione dal carcere di massima sicurezza Slub in L'ultima risata, saga durante la quale il Joker credeva di essere prossimo alla morte a causa di una diagnosi di tumore al cervello inoperabile, e la presunta uccisione di Thomas Elliot, amico d'infanzia di Bruce Wayne. In questa occasione Selina Kyle, nei panni di Catwoman, ferita ad una spalla da Harley Quinn, impedisce a Batman di uccidere il Joker.

Screenshot[modifica wikitesto]

Che ne dite di mettere anche uno screenshot tratto da "Batman: The Animated Series"?? Penso che quello sia il Joker più famoso nel mondo dei cartoni animati.

Che non si può: un solo screenshot copyrighted per voce. Ma nulla vieta di sostituire l'esistente se l'altra versione è effettivamente più significativa (potrebbe essere). Ricordati di firmare ;) --Kal - El 19:06, 23 nov 2008 (CET)[rispondi]

Che immagine orrenda...

Citazioni e Parodie[modifica wikitesto]

A questa voce volevo aggiungere - con il vostro permesso - che il personaggio del Joker ha molto probabilmente gettato le basi per la creazione di altri cattivi dei fumetti, come (molto probabilmente) Green Goblin e altri due cattivi Marvel poco conosciuti ma con caratteristiche analoghe: Arcade (personaggio) e Jester (Marvel Comics) (Al Badger)

Ciao Al Badger, su Wikipedia i contributi devono essere motivati con fonti che ne attestino la veridicità e la fondatezza; in questo caso non è possibile inserire modifiche come quelle che citi tu, basate sul "molto probabilmente", perché analoghe ad un parere personale non ammesso su Wikipedia. Se però riesci a trovare qualche fonte in proposito, la situazione cambia :) --Barbaking scusate la confusione!! 11:18, 7 dic 2011 (CET)[rispondi]
Come sopra. Non serve il permesso di nessuno, però affermazioni storico-critiche di questa portata vanno supportate da fonti (autorevoli e attendibili). Se sono in tuo possesso (libri, riviste, chessò io) ben vengano. --Kal - El 17:12, 7 dic 2011 (CET)[rispondi]

veramente direi il contrario ..l'homme qu rit e un libro di victor hugo da cui deriva il personaggio di Batman e non il contrario

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 7 collegamento/i esterno/i sulla pagina Joker. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 17:26, 3 ott 2017 (CEST)[rispondi]

articolo determinativo[modifica wikitesto]

salve, come mai togliete l'articolo Il dalla pagina nell'intro mentre c'è, per esempio, su Pinguino (personaggio) e Spaventapasseri (personaggio)? Il personaggio è IL joker, non Joker... Appare così in tutti i fumetti e in inglese è the joker...

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Joker. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 18:19, 6 mag 2018 (CEST)[rispondi]

Cambio immagine di Infobox[modifica wikitesto]

Dunque, lo chiedo giusto per avere un opinione generale con gli altri: andrebbe bene se cambiassi l'immagine dell'infobox attuale con un'altra con un Joker con un design classico (tipo quello del terzo design del DCAU o del Silver Age, per fare un esempio)? --Mariuigi Khed (msg) 11:45, 5 feb 2020 (CET)[rispondi]

Utente:Mariuigi Khed siccome Jerome di Gotham non è Joker è errato indicarlo qui. Ok, non hanno potuto chiamarlo Joker per questioni di diritto, ma gli sceneggiatori hanno detto (così era scritto nella voce, ma non trovo riscontro) che Jerome è colui che ispirerebbe il Joker nella linea temporale di Gotham. Ma essendo un altro personaggio non può essere indicato qui come una delle versioni di Joker.-- Mannivu · 09:31, 29 feb 2020 (CET)[rispondi]

La questione esiste, ma va documentata. Visto che siamo all'edit war, blocco la pagina, naturalmente alla versione sbagliata. --Kal - El 19:56, 2 mar 2020 (CET)[rispondi]
Una settimana di protezione, per adesso. Poi si vedrà. Parere mio: assolutamente da riferire nella voce, non nel template dal momento che è una versione "non ufficiale". --Kal - El 20:00, 2 mar 2020 (CET)[rispondi]
Ci ho pensato e sono in parte d'accordo a inserire informazioni su Jerome, ma va fatto nella sezione adatta. Come vorrebbe inserirlo Utente:Mariuigi Khed secondo me è troppo dettagliato. Nella sua discussione utente ho proposto un paragrafo conciso che dia le indicazioni essenziali, senza appesantire la voce con dettagli su un altro personaggio.--Mannivu · 14:01, 3 mar 2020 (CET)[rispondi]
Direi di sì, che va fatto con buon senso e considerando il giusto rilievo. :-) Per me l'accento va messo proprio sulla questione del perché non abbiano potuto utilizzare esplicitamente il nome Joker pur evocandolo più che esplicitamente in più di una caratteristica del personaggio. --Kal - El 16:06, 3 mar 2020 (CET)[rispondi]
La mia proposta di paragrafo era questa:

Il personaggio ha ispirato gli sceneggiatori della serie televisiva Gotham, nella creazione dei gemelli Jerome e Jeremiah Valeska, interpretati da Cameron Monaghan, che, nell'idea dei produttori, sono le persone da cui Joker ha preso ispirazione. La scelta è stata presa a causa di un veto della DC Comics, per cui in Gotham non poteva comparire un personaggio chiamato "Joker".[1]

Mi sembra un buon compromesso tra dare informazioni sull'ispirazione del personaggio, ma mantenere comunque la pagina in tema con il soggetto, senza divagare troppo su un altro personaggio.--Mannivu · 13:33, 7 mar 2020 (CET)[rispondi]
Per me va bene, non mi pare manchino dettagli significativi ed è chiaro. --Kal - El 13:50, 7 mar 2020 (CET)[rispondi]

è corretto mettere Cameron Monaghan nella lista degli interpreti del Joker, se il personaggio non è ufficialmente il Joker? Intendo nello schema iniziale. Qui sotto compare un link che non ho messo io. Poi è indicato questo Andrew Koenig che però sembra abbia interpretato il Joker in un film non ufficiale fatto da fan, va lasciato lo stesso? A me sembra un po' strano che trovi posto qui. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 79.35.116.227 (discussioni · contributi) 19:36, 28 mag 2021 (CEST).[rispondi]

Inclusione di sezioni su Jerome e Jeremiah[modifica wikitesto]

Sì, ufficialmente, 'sti due non possono essere chiamati "Joker". Ma è un motivo per escluderli? Specie considerando che, l'unica cosa che non possono avere del Joker è solo il nome?

Ora passi Jerome, è un proto-Joker, su questo siamo d'accordo tutti, ma comunque, non mi pare un motivo per escluderlo (cioè, possiamo parlare di Arthur Fleck che si fa chiamare Joker ma non è IL Joker che Batman affronterà, ma non possiamo parlare del tipo che ha ispirato il "Joker" il cui Batman affronta entrambi e che ha molti più elementi legati al Joker (passato col circo, morto e risorto, faccia tagliata e malcucita, gemello) rispetto ad Arthur?). Ma Jeremiah mi pare sia da includere a prescindere. Ho fatto un paio di ricerche e questa regola del "non usare il Joker", oltre al limitarsi solo al nome, sembra che fosse stata "sospesa" per il finale per permettere allo show di dire "eccovi il Joker, ma non lo chiameremo così" (motivo per cui arrivano ad usare "J" come alias). Prima della stagione 5, Jeremiah è stato confermato come Proto-Joker dai produttori, ma poi le cose sono cambiate e molti siti quali ScreenRant e IdbM confermato su questo riguardo: per la stagione 5 hanno permesso a Jeremiah di cadere nell'acido, di avere i capelli verdi e la faccia bianca e hanno sfiorato la possibilità del nome rimanendo nei loro limiti legali, l'unica cosa è che non potevano usare il nome. Quello che voglio dire è che, la regola è iniziata con "Non usate il Joker", ma poi è cambiata in "Non usate il NOME "Joker"". Questo rende Jeremiah, a pieni effetti, il Joker di Gotham, semplicemente non usa lo stesso nome (e non dite che questo è un valido motivo per escluderlo: molti nemici di Batman e altri eroi hanno cambiato il loro nome/alias di storia in storia, di adattamento in adattamento). qua approfondisce di più sulla regola "niente Joker".

Conclusione: Jerome è un proto-Joker e andrebbe menzionato per una VALANGA di ragioni, la prima delle quali il fatto che è legato al personaggio del Joker a prescindere; Jeremiah dovrebbe essere listato come Joker perché, nome a parte, lo è a tutti gli effetti (dalla stagione 5) e, anche se non basta... volete dire che non dovremmo menzionare il tipo che in una serie TV basata su Batman ha l'aspetto del Joker, è pazzo come il Joker ed è caduto in una vasca d'acido come il Joker? --Mariuigi Khed (msg) 18:48, 28 gen 2022 (CET)[rispondi]

Queste sono tutte supposizioni, conclusioni su ragionamenti anche ben argomentati ma sempre ricerca originale resta, se non porti una fonte che dica che È il Joker, non che non potevano usare il nome e allora lo è perché ci assomiglia ma non potevano chiamarlo così. Quella al massimo è una prova che si sono ispirati al Joker. --Kal - El 20:05, 28 gen 2022 (CET)[rispondi]
Non mi sembra comunque necessario però cancellarli dalla pagina. Una sezione la meritano. --Mariuigi Khed (msg) 10:29, 29 gen 2022 (CET)[rispondi]
Intendi che Personaggi ispirati a Joker è troppo scarno oppure che andrebbe proprio cambiato il titolo al paragrafo stesso? Nel primo caso sono d'accordo, va bene non divagare ma qualche dettaglio in più, come quelli da te menzionati nel primo post, in forma succinta possono essere enciclopedici; nella seconda ipotesi temo che sarebbe fuorviante e andrebbe solo a sostenere le varie teorie entusiaste che affermano che sia il Joker a tutti gli effetti, cosa che non è. Ad aumentare la confusione ci ha pensato 3 Joker, mi rendo conto, ma per ora almeno non sussiste alcuna notizia affidabile che determini che questo è il Joker. --Kal - El 11:33, 29 gen 2022 (CET)[rispondi]
Proprio nella sezione sopra a questa si era discusso della cosa. Non vedo cosa sia cambiato da allora.--Mannivu · 13:45, 30 gen 2022 (CET)[rispondi]

"Il" Joker[modifica wikitesto]

Il personaggio va chiamato Joker o il Joker? Ho visto questa cosa cambiare più e più volte nella storia della voce. Prima che uscisse Il cavaliere oscuro a me pare che lo si fosse chiamato sempre con l'articolo determinativo, alla stregua de Il Pinguino, il Cappellaio matto o l'Enigmista. Ne Il cavaliere oscuro Joker diviene quasi una sorta di nome proprio, non avendo il personaggio un'identità nota. Da allora molti hanno preso a chiamarlo così. A me pare che la denominazione più diffusa sia tuttavia quella con l'articolo, ad esempio adoperata nella serie animata degli anni novanta, ma vorrei un confronto con la comunità, fonti alla mano. Non seguo i fumetti attuali per cui vorrei che si chiarisse questo aspetto.--NuM3tal95 (msg) 08:54, 10 mar 2022 (CET)[rispondi]

Dopo quasi due mesi, in cui nessuna obiezione si è palesata, mi sono permesso di intervenire. Il personaggio è ufficialmente il Joker, come se il nome esaurisse il suo "essere", come accade con i personaggi che menzionavo in precedenza. Wiki inglese, non a caso, lo dà sempre come The Joker. Nell'immagine in apertura del qui presente articolo italiano, si legge: Il manicomio del Joker. Se in alcuni prodotti/versioni del personaggio questo è chiamato solo Joker, a mo' di soprannome e non di "entità", in quei casi è lecito chiamarlo in quel modo, ma nell'incipit di questa voce occorre scrivere Il Joker e così bisogna procedere quando si parla del personaggio in generale. Salvo eventuali legittime obiezioni e/o contro-argomenti future/i, qualora se ne presentassero di ragionevoli e convincenti in quel senso.--NuM3tal95 (msg) 11:01, 6 mag 2022 (CEST)[rispondi]
  1. ^ (EN) Gotham's Joker won't actually be called Joker, in Digital Spy, 20 aprile 2018. URL consultato il 18 maggio 2018.