Discussione:Giappone

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Giapponeimportanza massima
Voci fondamentali
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello buono (ottobre 2020).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla verificabilità della voce. Un aspetto del tema non è adeguatamente supportato da fonti attendibili. Alcune fonti andrebbero sostituite con altre più autorevoli. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
ALa voce è corredata da un adeguato numero di immagini e altri supporti grafici, in tema con il contenuto della voce, oppure non ne necessita alcuno. (che significa?)
Note: mancano sezioni come Etimologia del nome, Criminalità e Cinema, la sezione storia dev'essere riscritta e abbreviata, mancano approfondimenti
Monitoraggio effettuato nell'ottobre 2020
Giappone è stata segnalata per un riconoscimento di qualità, ma non ha superato le valutazioni. La voce è stata sottoposta a più procedure di vaglio.
Consulta le varie procedure di valutazione per eventuali pareri e suggerimenti.
la voce è stata sottoposta a un vaglio. Vedi discussione
la voce è stata sottoposta a una valutazione di qualità, che non ha superato. Vedi votazione
la voce è stata sottoposta a un vaglio. Vedi discussione
la voce è stata sottoposta a una valutazione di qualità, che non ha superato. Vedi discussione

Forze Armate[modifica wikitesto]

Ho notato che manca la sezione riguardante le forze armate, io sarei dell'opinione di riportare in parte l'articolo Forza di Autodifesa Giapponese anche se è ancora in fase di traduzione Domino


Ho trovato l'articolo, mi pare identico, su questo sito:

http://www.voyagenow.com/travel-references/it/wikipedia/g/gi/giappone.html

Ci copiano?Adriano 09:40, Giu 15, 2004 (UTC)

-->>Se ti pare che violi un copyright eliminalo pure apponendovi il template apposito e indicando la pagina nell'elenco delle sospette violazioni. Twice25 11:30, Giu 15, 2004 (UTC)
-->>p.s.: Attenzione: ma qui si tratta di un plagio al contrario. Non scordiamo che noi rilasciamo con licenza GNU Fdl; in questo caso, poi, l'impaginazione mi sembra oltre tutto piuttosto maldestra. Tw.


Essendo l'articolo di wiki rilasciato con GNU FDL, non è un plagio. Oltretutto ci linkano, in fondo alla pagina c'è scritto "This article courtesy of Wikipedia.org". Qual è il problema? Dovremmo essere orgogliosi di notare come gli articoli di wikipedia non sono fini a se stessi ma vengono usati su internet per "fare cultura". Iron Bishop 11:47, Giu 15, 2004 (UTC)

Mi era sfuggito il link. Non è che mi sono risentito perché ci copiano, lo so che fa parte delle regole. E il fatto che abbiano citato la fonte è lodevole. A questo punto ho cercato di migliorarlo. C'erano errori di scrittura, incompletezze ecc. Ho fatto qualche aggiunta (battaglia di Sekigahara, che è impossibile non citare. Ho corretto le notizie sul sistema fiscale del periodo Tokugawa, dove si confondevano tasse e imposte ecc.) Purtroppo se sono in grado di giudicarne certe parti perché sono preparato sull'argomento, di altre non so nulla. A occhio e croce mi sembra che ci siano degli errori dove si parla di correnti oceaniche

Nel quadro climatico del Giappone una influenza non trascurabile hanno le correnti marine che lambiscono l'arcipelago: la calda Curoscivo (che ha azione umidificatrice e moderante nelle zone costiere meridionali) e la fredda Ogascivo (che influenza soprattutto l'Hokkaido). All'incontro delle correnti si formano le condizioni adatte alla formazione di plancton, rendendo pescosissimi questi tratti di costa giapponese.

infatti Curoscivo probabilmente andrebbe scritto Kuroshivo ma di climatologia non m'intendo.

Ho anche messo in piedi schede derivate che erano assenti o molto povere: Kyōto, Shikoku. C'è da lavorarci sopra parecchio.Adriano 12:02, Giu 15, 2004 (UTC)


È probabile che l'indicazione della corrente marina sia mia, in gran parte la voce l'ho scritta io. Ma qui non si tratta di errore nelle informazioni climatologiche, l'errore, se c'e' (in quanto l'informazione viene da enciclopedie degne di fede), e' dovuto alla traslitterazione, che nel corso degli anni puo' variare, mentre le correnti rimangono fisse o quasi per secoli. Grazie ad Adriano, per la sua attivita' al miglioramento della voce e di quelle collaterali. Renato Caniatti 12:14, Giu 16, 2004 (UTC)


Purtroppo dopo averlo ringraziato, ora devo "bacchettare" Adriano, in quanto con le tre modifiche fatte il 4/6/2004 ha perso gran parte dei dati della voce (tra cui: risorse economiche, industrie, trasporti, turismo, import/export, cultura, arte, ecc.) non che la mappa, i link e i collegamenti alle liste di altre voci (città, fiumi, isole, ecc.). Ora il difficile e' capire come ricostruire il tutto. Riportare all'ultime sua versione corretta, significa, rifare tutto il lavoro, fatto da li' in poi, ma lo stesso se dovessimo ricostruire il perso. Soluzioni? Grazie. Renato Caniatti 12:19, Giu 17, 2004 (UTC)

Accidenti mi dispiace tanto ma come ho fatto a "perdere" tutto? Non l'ho certo cancellato. Però avevo notato che rispetto all'articolo indicato nel link:

http://www.voyagenow.com/travel-references/it/wikipedia/g/gi/giappone.html

mancava tutta una parte e che l'ultima frase era tagliata (e infatti l'ho ricompletata). Ma non si può ritrovare la situazione quo ante nelle modifiche? Magari se mi spiegate che tipo di errore posso aver fatto cercherò di evitarlo in futuro. Se nel link di cui sopra c'è la parte di testo mancante si può recuperare da lì. Bisognerebbe capire a quando risale e aggiungere le modifiche successive a quella data. Purtroppo col computer sono una frana però in compenso (il che mi consola un po') in neanche tre mesi l'elenco dei miei contributi è abbastanza consistente (500). Insomma in ognuno di noi c'è il pro e il contro! Se posso far qualcosa ditemelo.Adriano 09:08, Giu 18, 2004 (UTC)

Ho riportato la voce ad una situazione precedente. Non posso garantire che sia uguale al 100% nei dettagli (link, italic, bold o allineamenti), ma la parte scritta dovrebbe essere completa. Manca la mappa, probabilmente perche inserita nella wiki inglese e da questi successivamente cancellata (prima del nuovo software che permetteva anche a noi di salvare immagini). Lunedi (21/6/2004), vedro' se ho ancora la versione italianizzata.Renato Caniatti 10:09, Giu 18, 2004 (UTC)

Vorrei proporre una riflessione sul passo che riporto:

Contemporaneamente si sviluppò una forma di teatro, il Kabuki, una specie di dramma popolare ma nettamente inferiore a quello occidentale, e che lasciò per un breve periodo il posto al teatro della marionette Bunraku, di cui il maggiore esponente fu Chikamatsu Monzaemon.

Premesso che la comprensione di moduli artistici giapponesi e orientali in genere è alquanto ardua per un occidentale, mi chiedo se sia il caso di fare comparazioni di questo tipo. Ammettendo anche di essere riusciti a penetrare a fondo nella comprensione del contesto culturale, mi sembra che proporre "graduatorie" all'interno di tipologie di espressione artistica sia notevolmente opinabile.Adriano 09:35, Giu 25, 2004 (UTC)

Tra le opere creative di una artista vi possono essere cose bellissime o scarse, se non addirittura brutte, sta al critico d'arte giudicarle. Proprio perche' personali (del critico), sono opinabili, ma esistono; opere definite brutte dalla critica possono avere notevole successo di pubblico e viceversa. Se piu' enciclopedie e autori ritengono questo periodo "inferiore" dal punto di vista qualitativo, non si puo' che prenderne atto. Nel caso tu sia in grado di dare un giudizio diverso o tu sia in grado di trovare fonti che giudicano diversamente questa forma di teatro, puoi aggiungere qualcosa che indichi il contrasto di interpretazione critica, del tipo:
alcuni giudicano ...... mentre per altri critici ..... (se riesci a fornire anche qualche fonte meglio ancora). Renato Caniatti 15:07, Giu 25, 2004 (UTC)

--> --> Il punto è che non riesco a condividere il criterio di “superiorità” o “inferiorità” di un espressione culturale rispetto ad un’altra, presumibilmente omogenea per categoria ma diversa per ambiente, luogo geografico o addirittura periodo storico. Capisco che si giudichi all’interno della produzione di uno stesso autore fra opere massime ed opere minime, che si giudichi criticamente nell’ambito del teatro elisabettiano o del teatro viennese del primo Novecento, ma stabilire paragoni fra produzioni lontane in tutti i sensi e accomunate solo dall’aggettivo “teatrale”, mi sembra assolutamente fuori luogo. Inoltre mi sembra estremamente generico il paragone tra teatro “popolare” giapponese del XVIII secolo e quello “occidentale”, come se l’occidente di quel periodo fosse un unico contenitore in cui tutte le culture teatrali (inglese, francese, prussiana, russa, veneziana) fossero allineate e “mediamente” nettamente superiori a quella giapponese. Tra l’altro ci sarebbe da riflettere sulla valenza che lo spettacolo teatrale ha avuto nelle varie situazioni e che rende imparagonabili le opere. Comunque sarebbe interessante se tu citassi le fonti di questa tesi. Per capire in che ambito culturale è stata elaborata e soprattutto dove.

Concludo con l’auspicare un dibattito più ampio, in quanto mi sembra che la questione coinvolga il ruolo proprio dell’enciclopedia che a mio parere non dovrebbe entrare nel merito di un giudizio critico ma esporre, nel modo più neutrale possibile, un elemento all’utente “di primo livello” cioè a colui che fa una ricerca perché non conosce l’elemento e, una volta orientato, può, se lo ritiene necessario, approfondire passando dal dato puro e semplice all’elaborazione critica. Perciò sarei per trasferire il tutto al Bar . Adriano Giu 27, 2004

Fai come credi più opportuno. Ma vorrei farti notare che questa voce è stata letta anche da wikipediani giapponesi che conoscono l'italiano e non se ne sono lamentati, ma anzi si sono complimentati per l'articolo, chiedendomi come mai fossi così interessato al Giappone. Ti stai soffermando su della sottigliezze, mentre non vedi il vero problema di questa enciclopedia. Quante altre voci di nazioni sono state trattate così profondamente? Ciao. Renato Caniatti 14:41, Giu 27, 2004 (UTC)

Curoscivo e Ogascivo[modifica wikitesto]

Poiche' comincio ad essere stanco di critiche non suffragate nei fatti, senza nemmeno fare un minimo di ricerca, propongo un sito della De Aagostini in cui si parla chiaramente di corrente Curoscivo e Ogascivo [1] e non era la fonte da cui ho ricavato l'informazione. I siti italiani in cui si parla di Curoscivo (3 + Wiki) o di Kuroshivo (2) sono pochissimi, in quelli stranieri e' utilizzato Kuroshivo (in certi anche Kuro Shivo o Kuro-Shivo). Ma, putroppo, non ho trovato alcun sito in lingua giapponese che dasse una traslitterazione in italiano, quindi ritengo che possa fare fede quanto indicato, fino a nuove notizie.

  • I nomi corretti in giapponese sono rispettivamente Kuroshio 黒潮 (letteralmente "corrente nera") e Oyashio 親潮, detta anche Chishima kairyū 千島海流 ("corrente delle Currili"). I nomi che hai trovato sul sito della De Agostini sono probabilmente i nomi utilizzati da alcuni in italia, ma non credo siano diffusi piu' di tanto (e sono ad ogni modo poco scientifici). Crumbs 23:07, Dic 8, 2004 (UTC)

Cito un'enciclopedia e mi dicono che e' piu' degna di fede l'altra, cito l'altra ed e' piu' degna di fede la prima. Ci sono campanilismi anche per le enciclopedie. Io non mi pongo piu' il problema. Scrivo quello che leggo su enciclopedie ed atlanti (visto che sono dati geografici) italiani, se poi sono usati da alcuni in Italia, vuol dire che non sono poi cosi' sbagliati. Il problema e' stabilire da chi sono usati e, visto che sono enciclopedisti, non sono certamente buzzurri. Fai come credi. Renato Caniatti 07:30, Dic 9, 2004 (UTC) PS: e' corretto anche "Currili".

  • Non ho riportato quelle trascrizioni da nessuna enciclopedia o atlante. Esiste un sistema standard codificato per la traslitterazione in caratteri latini delle parole giapponesi. In una trattazione scientifica riguardante il giappone si usa utilizzare sempre questo. Allo stesso modo, in italiano non si dovrebbe scrivere "gheiscia" ma "geisha". Un'enciclopedia moderna dovrebbe seguire un metodo standard di traslitterazione (immaginati se iniziassero a traslitterare il greco o il russo adattando qui e li' i suoni a piacere). Nelle trascrizioni che ho dato mi sono limitato ad applicare questo metodo di traslitterazione.

Quindi scrivere Kuroshio e Oyashio e' sicuramente corretto, indipendentemente dalle correnti di pensiero. Su questo ci posso mettere tutte e due le mani sul fuoco. Le trascrizioni che tu riporti suonano come trascrizioni degli anni venti, non so che enciclopedie o che atlanti tu abbia consultato, ma se riportano quelle traslitterazioni credo che siano un bel po' vecchiotti. Se non e' cosi', sono di certo poco accurati. Tra l'altro "Ogascivo" e' proprio sbagliato, quella "g" non ci dovrebbe essere (sorvolando sulla "v" in "-scivo" che volendolo ardentemente e giocando un po' di fantasia potrebbe anche avere una spiegazione). Ciao, Crumbs 22:16, Dic 9, 2004 (UTC)

Allora Parigi la dovremmo inserire come "Paris", Barcellona come "Barcelona", Londra come "London", Mosca (Mockba) come "Moskva" e quant'altro? L'argomentazione della traslitterazione non regge.
Sai come traslitterano i russi i nomi (specialmente quelli di illustri) in caratteri latini? Così come si pronunciano e non come sono scritti. Ciao. Renato Caniatti 23:50, Dic 9, 2004 (UTC)

(chiedo scusa, parto per la tangente col russo...) in effetti per certi personaggi illustri è facile trovare sia la grafia "a suono" che quella ricavata dalla traslitterazione ufficiale adottata dai russi. Personalmente, benché meno immediata, quest'ultima sarebbe da preferire. Quella "a suono" cambia a seconda della lingua dello scrivente e la cosa può generare confusione. Inoltre (clamorosa eccezione) tutti scrivono (e leggono) Tchaykowsky o Chaykowski quando in realtà la lettera a viene letta come fosse una breve i ("ciikòvski" - traslitterazione ufficiale russa Čajkovskij). --Paginazero - Ф 07:35, Dic 10, 2004 (UTC)
  • Non credo che si possano considerare sullo stesso piano gli adattamenti (non sono traslitterazioni) italiani dei nomi delle città più famose ormai entrati nell'uso quotidiano con il nome delle correnti marine del Giappone (delle quali si può dire di tutto forché che abbiano una diffusione simile a quella dei nomi di città italianizzati). Sono fenomeni di entità e natura completamente differente. Curoshivo e Ogascivo non sono adattamenti, bensi traslitterazioni (in parte pure errate) che utilizzano un sistema vecchio e che a mio avviso (a ad avviso di tutti quelli che si occupano di studi giapponesi) non ha alcun senso portare avanti. O per lo meno se, anacronisticamente, si intende portarlo avanti, sarebbe il caso di essere coerenti e scrivere Tokio (e non Tokyo), Yedo (e non Edo), convertire tutte le y in i, togliere le "u" in ambiente sordo che in giapponese non vengono pronunciate (come ho visto fare per traslitterare dei nomi in alcuni libri scritti in italia) ecc. Vista la quantità di nomi giapponesi traslitterati secondo il sistema Hepburn (così si chiama il sistema di traslitterazione al quale mi riferivo più sopra) che appaiono nell'articolo, tuttavia, mi pare più conveniente adottarlo per tutti i termini giapponesi, non solo alcuni. In genere vale il principio al quale ha accennato Paginazero per cui, in una trattazione a carattere scientifico come dovrebbe essere un'enciclopedia, sono da preferire delle trascrizioni codificate o ufficiali (se dovessero esistere, com'è il caso del giapponese), slegate dalle regole ortografiche di una particolare lingua (tanto se uno non sa una determinata lingua la pronuncia la sbaglierà, in parte, comunque).

Crumbs 12:53, Dic 10, 2004 (UTC)

Ho recuperato la mappa dalla wiki inglese. Inoltre ho aggiunto un rimando all'articolo Storia del Giappone, come negli articoli di altre nazioni.

Snowdog 07:22, Giu 28, 2004 (UTC)

Curili meridionali[modifica wikitesto]

Non vorrei sbagliare, ma il contenzioso è chiuso. Gorbaciov le ha restituite al Giappone nel 1990, se ben ricordo. --Paginazero - Ф 15:48, Nov 9, 2004 (UTC)

Mi pere che la Storia del Giappone sia mezza divisa tra voce Giappone e voce specifica. Non sarebbe meglio travasare tutti i dati storici su quest'ultima e lasciare un riassunto sulla storia principale?

Si. Chi pensi tu?

--Snowdog 14:06, Dic 2, 2004 (UTC)

Non è finita per niente. Gorbacev non ha ceduto nulla nel 1990, il Giappone tuttora reclama tutte e 4 le isole Curili. Pochi anni fa la Russia aveva offerto al Giappone le 2 meridionali più piccole per chiudere il contenzioso, ma venne rifiutata.

Storia del Giappone[modifica wikitesto]

Ho allineato il capitolo sulla storia del Giappone con l'articolo Storia del Giappone, verificando che i dati siano stati tutti riportati, ho rimosso quindi il capitolo sulla storia lasciando solo il rimando alla voce apposita, al limite qua ci andrebbe un brevissimo riassunto.--Moroboshi 02:04, Ago 5, 2005 (CEST)

paese del sol levante[modifica wikitesto]

non credo affatto che indichi il sole nella bandiera.. Jin pen quo in cinese significa appunto paese del sol levante ed era il nome cinese del giappone, tradotto da marco polo nel milione con Cipango.

Perché è bloccata?
Ho corretto basandomi sulla voce (di qualità) della wiki in francese. --DanGarb 10:41, 3 ago 2006 (CEST)[rispondi]

Ho assimilato la sezione Cucina giapponese alla voce specifica Cucina giapponese (in cui c'erano tra l'altro diverse sovrapposizioni) seguendo l'esempio di Storia del Giappone. Magari qua possiamo lasciare una breve contestualizzazione della cucina giapponese in campo asiatico e nulla più. --Dzag 16:20, 16 set 2006 (CEST)[rispondi]

agricoltura Giapponese[modifica wikitesto]

ho notato che mancano totalmente le informazioni sull'agricoltura di questo paese per questo appena avroò finito la tesina (ammesso che ci riesca) spero di poterla pubblicare per completare un altro pò queste informazioni.

Guarda qui: Economia del Giappone#Agricoltura. :-) Ricorda che il posto giusto per pubblicare tesi e tesine, dopo che le hai discusse (non prima), è su wikisource, dove c'è una sezione dedicata (parlavi di tesi universitarie, giusto?). Ovviamente anche prima potrai fare tutte le modifiche che ti pare alla voce. Ciao! --'ʣag 07:53, 31 ott 2006 (CET)[rispondi]

is beautifoul

penso dovrebbe avere un qualche accenno alla religiosità dei giapponesi per essere una voce da vetrina... Zetti

Resa incondizionata...[modifica wikitesto]

Salve, non è vero che il Giappone accettò la resa incondizionata imposta dagli Stati Uniti nel 1945, nonostante il duplice bombardamento atomico. Infatti, la resa fu condizionata all'immunità dell'imperatore ed al mantenimento della sua istituzione.

No. In realtà i giapponesi posero come condizione di resa il mantenimento delle prerogative imperiali, ma questa richiesta (consegnata tramite i rappresentanti svizzeri il 10 agosto) rimase inascoltata, come dimostra la risposta degli alleati in cui non vi è alcun riferimento a questa o ad altre condizioni. Tra il 14 e il 15 agosto poi l'imperatore decise per la resa (di per se incondizionata dato che gli alleati non avevano accettato) tacitando le discussioni del consiglio che si erano scatenate proprio per via della risposta alleata.--Nipposardo (msg) 11:08, 28 mag 2008 (CEST)[rispondi]

è tanto certo che la mercificazione e la divulgazione di una forma d'arte, la porti ad un livello più basso. (?) Mi riferisco, attraverso il sumi-e, anche ad altre forme.

Ma l'anno di fondazione non è il 660 a.c.?

È l'ultimo impero rimasto sul pianeta.[modifica wikitesto]

Ho cancellato la frase "È l'ultimo impero rimasto sul pianeta" in quanto assolutamente insensata. In primo luogo perche` il Giappone non e` un impero; definirne il sovrano "imperatore" e` solo un uso improprio delle lingue occidentali. In secondo luogo perche` anche se il giappone fosse, davvero un impero, non sarebbe il caso di definirlo "l'ultimo" visti i numerosi territori stranieri o oltremare occupati da Cina, America, Regno unito, Francia.... --Cippirimerlo (msg) 17:21, 21 dic 2008 (CET)[rispondi]

Che assurdità. Il Giappone è un impero ed è realmente l'ultimo impero rimasto sul pianeta. --AloeVera95 (msg) 00:09, 15 giu 2015 (CEST)[rispondi]

Curiosità[modifica wikitesto]

Ho corretto la voce. In realtà ci sono alcune aree all'aperto dove è vietato fumare, per il resto i giapponesi fumano e anche molto all'aperto. --progmaru 17:45, 18 Agosto 2009 Ancora, l'abitudine di fare rumore è, appunto un'abitudine e non vuole trasmettere nessun messaggio di gratitudine. Infine, non c'è nessun obbligo per i figli di prendere il cognome della madre, ma sono i genitori a decidere. Non è neppure vero che l'uomo va a vivere nella casa della moglie. Questo è accaduto, ma in un remoto passato. Presentarlo com euna "curiosità" del Giappone odierno è falso. --progmaru 09:13, 30 Agosto 2009

NPOV e dati variabili[modifica wikitesto]

Ho cancellato l'inserimento di un anonimo che recitava "La valuta del Giappone sta purtroppo perdendo peso internazionale e lo yen ha un cambio in euro pari a 300 yen" perché (1) quel "purtroppo" inserisce un giudizio di merito e quindi non è neutrale e (2) perché i cambi tra valute sono variabili, un dato del genere dovrebbe essere aggiornato troppo frequentemente. --Paginazero - Ø 16:56, 24 mar 2010 (CET)[rispondi]

Una ritoccata alla sezione "Geografia"[modifica wikitesto]

En passant, ho dato una ritoccata al paragrafo sulla geografia. Ho riscritto il testo senza cambiarne i contenuti. Ho tolto il riferimento ad "altre mille isole" parlando invece di "numerose isole". Spero che le isole non fossero precisamente mille, perché altrimenti il numero va re-inserito nel testo. Inoltre, ho cambiato il pezzo in cui si diceva più o meno che, avendo tot. abitanti e tot. superficie, ha una densità di tot. ab/kmq e "di conseguenza" ha delle grandi megalopoli. Peccato che la densità abitativa non sia la causa, ma la conseguenza della formazione di grandi megalopoli. Insomma, ho fatto solo qualche piccola correzione di forma. MarcelloPapirio (msg) 16:47, 8 giu 2010 (CEST)[rispondi]

Be strong Japan. You're not alone in this world. We all are praying for yours safety and quick recovery... from Italy

Popolazione 2001?[modifica wikitesto]

Qui c'è scritto che nel 2001 il Giappone aveva appena 67 milioni di abitanti... com'è possibile se adesso, 10 anni dopo, ne ha 127?

Sport e scuola[modifica wikitesto]

Per lo sport manca la voce relativa al golf molto praticato in Giappone, per il calcio (sport molto secondario in Giappone) andrebbe aggiornato con i risultati della nazionale femminile e maschile. Per la scuola che le scuole superiori sono di un unico tipo, non esistono cioè licei, istituti tecnici ecc.

Obiettivo Vetrina[modifica wikitesto]

Per rendere la voce adatta alla vetrina, sarebbero da fare, in base alla voce inglese:

Ovviamente questa è una mia opinione, ma credo che la voce ne guadagnerebbe in qualità. --DerfelDiCadarn87 (msg) 17:07, 27 dic 2012 (CET)[rispondi]

ISU e tasso di mortalità infantile[modifica wikitesto]

Nell'introduzione della pagina del Giappone c'è scritto che è ottava per indice di sviluppo umano e che il suo tasso di mortalità infantile è uno dei più bassi al mondo, il terzo precisamente. Secondo l'indice di ISU, il Giappone nel 2012 è decimo e non ottavo e vorrei sapere il motivo: il dato non è aggiornato? In questo caso si deve cambiare col dato più recente. Poi, riguardo alla mortalità infantile, secondo en. wiki è secondo mentre qui è terzo. Perciò, vorrei sapere chi sono i primi uno o due Paesi che gli stanno avanti e se è secondo o terzo, magari anche qui si tratta di un dato antiquato. Qui è secondo dopo Monaco, chi sarebbe eventualmente prima del Giappone, oltre a Monaco, sempre che fosse giusto? --Daniele Santoleri (msg) 21:45, 27 nov 2013 (CET)[rispondi]

Ciao, probabilmente i dati sono obsoleti. È chiaro che la voce avrebbe bisogno di una sistemata. --Derfel Cadarn87 16:30, 29 nov 2013 (CET)[rispondi]
Perfetto. Ho provveduto a correggere la voce, almeno per quelle due cose, più un fix nella pagina della mortalità infantile. --Daniele Santoleri (msg) 22:42, 29 nov 2013 (CET)[rispondi]

BRICS: indebitamento pubblico e risparmi[modifica wikitesto]

Volevo lumi circa la frase nel paragrafo chiamato "Indebitamento pubblico" che recita "Paradossalmente ricchezza sembra essere sinonimo di grandi debiti e bassi risparmi se è vero che dei 7 grandi, a parte il Giappone seconda riserva al mondo con poco più di 1.000 miliardi di dollari, gli altri paesi del G7 hanno riserve internazionali limitate: la Germania ha 130 miliardi, Italia e Francia circa 100, gli USA e la Gran Bretagna attorno a 70 ed il Canada meno di 50 miliardi.". Per riserva di capitali si intendono i risparmi (quelli di Giappone, Germania, Italia, Francia, USA, GB e Canada) come recita l'inizio della frase? O altro? In più, volevo sapere, perché magari si può aggiungere, quale sarebbe il primo Paese con le più alte riserve internazionali, prima del Giappone? In più, volevo sapere quant'è il debito pubblico dello Zimbawe in relazione/percentuale del suo PIL visto che il Giappone sarebbe il secondo peggiore al 199%? So bene che non centra molto qui, ma dei riferimenti al Giappone ci sono, come queste "riserve" e magari un cenno sul debito pubblico, uno dei più alti, può essere inserito. Magari se qualcuno ha qualche fonte in più, qualche notizia/informazioni in più e sa qualcosa in più... --Daniele Santoleri (msg) 18:52, 20 gen 2014 (CET)[rispondi]

scusate, leggo testualmente (a proposito di economia PIL); '..Oggi il Giappone è la seconda potenza economica dell'Asia, e la terza[3] al mondo per PIL nominale dopo Stati Uniti e Cina, e quarta per PIL a parità di potere d'acquisto, sorpassata nel 2012 dall'India' la domanda e': dove rilevate il sorpasso dell' India sul Giappone ? mi sembra una affermazione quantomrno sorprendente. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 77.4.51.233 (discussioni · contributi) 21:53, 25 giu 2014 (CEST).[rispondi]

Vedi qui, qui e qui. --DerfeldiCadarn87 02:43, 26 giu 2014 (CEST)[rispondi]

Segnalo discussione (Migliorare Storia del Giappone indicando periodi della storia giapponese)[modifica wikitesto]

Segnalo discussione Discussione:Storia del Giappone#"Medioevo giapponese" e "periodo feudale" (o "periodo degli shogun") e anche "Giappone antico" , utile anche per migliorare la sezione Storia di questa voce. --109.55.7.113 (msg) 13:37, 20 feb 2015 (CET)[rispondi]

ISU Giapponese (dati 2015)[modifica wikitesto]

Non so se questo sia il modo più adatto per farlo, se necessario modificate o cancellate. Tuttavia volevo segnalare che la pagina indica il Giappone come decimo a livello mondiale per Indice di Sviluppo Umano. Il testo stesso contiene un link che indirizza a questa pagina (https://it.wikipedia.org/wiki/Stati_per_indice_di_sviluppo_umano), che relativamente ai dati pubblicati nel 2015, indica il giappone non come decimo ma bensì come ventesimo. Credo sia opportuna una modifica sostanziale, dato che non basta semplicemente sostituire il numero, a mio parere(vedere il contesto entro al quale è stato inserito il dato, nel paragrafo introduttivo). Ragione per cui ho deciso che sarebbe stato meglio limitarsi a segnalare la cosa. 19:54, 2/03/17 CET

Ho aggiornato il dato, ma non capisco cosa intendi che per modifica sostanziale, dato che fa sempre parte dei paesi con ISU molto alto. --Derfel Cadarn 87 21:05, 2 mar 2017 (CET)[rispondi]

Invito a riconsiderare l'incipit della voce eliminando la parte "noto anche come Paese del Sol Levante o Impero del Sol Levante". Innanzitutto, ritengo che all'inizio della voce dovrebbero comparire solo la denominazione comune ("Giappone") e quella ufficiale ("Stato del Giappone"), in giapponese e in italiano, non locuzioni varie. All'incipit della voce Italia non è riportato che è nota anche come "Bel Paese" o "Stivale". Peraltro, la dicitura "Impero" è errata e fuorviante: anche se il titolo del sovrano giapponese è, per ragioni storiche, tradotto in Occidente come "Imperatore", il Giappone non è più (dal 1947) formalmente un impero. Per la stessa ragione andrebbe rivista la frase "è l'ultimo impero rimasto sul pianeta". --12:35, 25 apr 2017 (CEST)

Che assurdità. Il Giappone è un Impero. Dire che non lo è solamente perchè la sua è una monarchia parlamentare sarebbe allora come dire che anche il Regno Unito non è una monarchia.--Siblem (msg) 00:14, 3 giu 2017 (CEST)[rispondi]

Complimenti per la confusione. Il fatto che sia una monarchia parlamentare non c'entra nulla e non è stato menzionato da nessuno. Il Giappone non è un impero perché non è definito come tale né dalla sua costituzione né in alcuna altra fonte legislativa. Il Giappone è uno stato monarchico il titolo del cui monarca in giapponese è 天皇, traducibile come "sovrano celeste". Per una mera convenzione storica nelle lingue occidentali si usa il titolo di "imperatore", ma questo non rende lo Stato giapponese un "impero". La definizione ufficiale dello Stato è appunto 日本国, "Stato del Giappone". Che il Regno Unito sia un regno lo dice il nome stesso del paese. --2.231.40.159 (msg) 12:54, 16 giu 2017 (CEST)[rispondi]
Concordo colla rimozione dell'etimologia del nome 日本 dall'incipit, c'è la sezione apposita subito sottostante che la spiega più esaurientemente. Nell'incipit della pagina Cina non scriviamo "Paese di mezzo" o in Corea "Calma mattutina" ecc. R5b43 (msg) 12:16, 18 giu 2017 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 18 collegamento/i esterno/i sulla pagina Giappone. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 03:00, 28 set 2017 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 6 collegamento/i esterno/i sulla pagina Giappone. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 16:37, 3 dic 2017 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 16 collegamento/i esterno/i sulla pagina Giappone. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 12:11, 8 mar 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Giappone. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 10:08, 6 set 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 5 collegamenti esterni sulla pagina Giappone. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 15:17, 14 apr 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 3 collegamenti esterni sulla pagina Giappone. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 07:30, 2 giu 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 9 collegamenti esterni sulla pagina Giappone. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 08:07, 13 lug 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamenti esterni sulla pagina Giappone. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 15:01, 3 set 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Giappone. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 06:38, 7 nov 2019 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Giappone. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 08:07, 11 feb 2020 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Giappone. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 04:34, 10 apr 2020 (CEST)[rispondi]

Modifica controllata, link ok. --POPSI 𝑞𝑢𝑖, 𝑏𝑟𝑎𝑣𝑜! 15:42, 11 apr 2020 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 11:06, 5 lug 2020 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 16:07, 25 ago 2020 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 11:26, 5 ott 2020 (CEST)[rispondi]

Sui manga giapponesi[modifica wikitesto]

cb La discussione proviene dalla pagina Discussioni utente:ValeJappo.
– Il cambusiere ValeJappo【〒】 15:02, 25 nov 2020 (CET)[rispondi]

Ciao ValeJappo scusami per l'inserimento del paragrafo fumetti nella pagina Giappone, ma nel paragrafo arte, dei fumetti manga non ne parla, fammi sapere, salutoni Marco da Messina --Marco127310 (msg) 15:00, 25 nov 2020 (CET)[rispondi]

[@ Marco127310] già la voce è pesante, non credo sia il caso di appesantirla. Sì, c'è una riga di riferimento ad anime e manga; penso sia più opportuno inserirli in arte giapponese, la voce di approfondimento. Vediamo cosa ne pensano gli altri--ValeJappo【〒】 15:04, 25 nov 2020 (CET)[rispondi]

Ma sai un paragrafo a parte riguardante i fumetti, visto che quelli Giapponesi sono molto famosi, non sarebbe malissimo...comunque hai ragione, vediamo che ne pensano gli altri! saluti ancora...--Marco127310 (msg) 15:08, 25 nov 2020 (CET)[rispondi]

Possibilità di semiprotezione[modifica wikitesto]

Vista la quantità di vandalismi dell'ultimo periodo e la completa assenza di modifiche utili apportate da utenti non registrati, mi chiedo se non sia opportuno rendere la voce semiprotetta. Fonsecafrancesco04 (msg) 17:15, 4 giu 2021 (CEST)[rispondi]

La cronologia della voce è pietosa. Sono d'accordo. --ValeJappo (msg) 18:32, 4 giu 2021 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 12:12, 3 lug 2021 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 10:56, 15 nov 2021 (CET)[rispondi]