Dinosauri dell'Isola di Wight

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il panorama delle the Needles di Alum Bay, nell'isola di Wight

L'isola di Wight è una delle località europee più ricche di fossili di dinosauro, comprendendo ben oltre 20 specie diverse di dinosauro tutte risalenti agli inizi del Cretaceo inferiore (in particolare tra i 132 e i 110 milioni di anni fa), alcuni dei quali sono stati scoperti e descritti proprio sull'isola, oltre che ad alcune specie contemporanee di coccodrilli, tartarughe e pterosauri.

Nella baia di Compton Bay, nei pressi di Freshwater sono state ritrovate numerose impronte di dinosauri, visibili durante la bassa marea.

Strati geologici[modifica | modifica wikitesto]

I fossili provenienti dall'isola di Wight provengono dalle formazioni geologiche Vectis e Weald, entrambe situate nella parte meridionale dell'isola, più precisamente nelle scogliere di Yaverland, vicino a Sandown, a Hannover Point e a Whale Chine, lungo la costa sud-occidentale.

L'habitat del Cretaceo[modifica | modifica wikitesto]

L'habitat cretacico dell'Isola di Wight.

Tutti i dinosauri dell'isola di Wight provengono dalla formazione Wessex, formazione risalente al Cretaceo inferiore tra i 125 e i 110 milioni di anni fa. Durante questo periodo l'isola di Wight, si trovava alla stessa latitudine in cui si trova adesso il Nord Africa, e possedeva un clima subtropicale con un ambiente che comprendeva grandi valli fluviali che correva lungo la costa meridionale dell'Inghilterra al Belgio. L'ambiente preistorico dell'epoca comprendeva anche stagni, fiumi e paludi costiere, habitat prefetti per la formazioni di fossili.

Gli altri animali ritrovati nell'isola, come coccodrilli, tartarughe, pterosauri, mammiferi e, forse, alcuni uccelli, indicano che l'habitat era piuttosto caldo e umido, favorendo nelle acque la proliferazione di lumache, pesci e cozze.

Visto che l'isola è cambiata molto poco nel corso di 10 milioni di anni, si sono formati numerosi fossili, facendo dell'isola una delle fonti di fossilifere più ricche d’Europa.

Lista dei dinosauri dell'Isola di Wight[modifica | modifica wikitesto]

Il seguente è un elenco dei generi di dinosauro i cui fossili sono stati ritrovati sull'isola. Alcuni generi sono conosciuti unicamente per pochi resti parziali perciò non hanno un nome generico.

Ornitischi[modifica | modifica wikitesto]

Saurischi[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  • Deborah Cadbury, The Dinosaur Hunters (Fourth Estate) ISBN 1-85702-963-1; a history of the early history of the discovery of dinosaurs in the United Kingdom. Includes brief references to collectors on the island.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]