Weald

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
La geologia del sud est dell'Inghilterra. L'Alto Weald è mostrato in verde (9a); il Basso Weald in verde più scuro (9). I Chalk Downs (downs=strato di terreno brullo povero di alberidi;chalk=gesso) ,strato di gesso, sono evidenziati invece in verde chiaro (6).

Weald è il nome dato a una zona fisiografica nel sud-est dell'Inghilterra situato tra i due grandi strati di gesso del Downs del Nord e del Downs del Sud. È a sua volta formato da uno strato di arenaria, l'"High Weald" (Alto Weald) e uno strato di terreno argilloso il "Low Weald" (Basso Weald).

Il nome, di origine sassone, significa "landa boscosa" (woody country).

Il nome Weald ha assunto in paleontologia un significato più ampio di quello della formazione geologica. Ci si riferisce alle "faune del Weald" per definire gli animali che nel Cretaceo inferiore vivevano in un'ampia area, compresa tra il sud dell'Inghilterra, il nord est della Francia, il Belgio, l'Olanda e la Germania renana. In quel periodo questo era un habitat pianeggiante, caratterizzato da fiumi, pianure alluvionali, aree deltizie, e lagune costiere (nella parte più orientale), ed era molto simile, per specie di vertebrati e, in misura leggermente minore, di invertebrati, ad habitat costieri del Nord America e, soprattutto, della penisola iberica.

L'affioramento del Weald inglese, ovvero il Weald geologico propriamente detto, in particolar modo negli strati ad arenarie, è quello che ha permesso l'identitificazione del maggior numero di specie dell'omonima fauna, tra cui l'iguanodonte, uno dei primi dinosauri ad essere descritto scientificamente.

Etimologia[modifica | modifica wikitesto]

"Weald" deriva dall'anglosassone weald, il quale deriva da una radice Indo-Europea che significa "foresta" oppure "wild" (selvaggio)[1].Wold, dalla stessa radice di weald, anch'esso significava "foresta" oppure "wild lands" (terreno selvaggio). I Sassoni lo hanno chiamato col nome alternativo di Andresleaz, il quale deriva da il nome ancor più recente di Coit Andred (molto largo) oppure il nome latino di Saltus Andred (grande tenuta di caccia oppure grande foresta)[2].Vedi anche i riferimenti (in inglese)[3].

L'aggettivo inglese per "weald" è "wealden".

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ "Weald" is closely related to the German Wald, Frisian wâld, Dutch woud and Old Norse völlr, all of which descend from the same Germanic root
  2. ^ British History Online, Edward Hasted
  3. ^ Archaeologia Cantiana Vol. 14 -1882 pages 38 THE EARLY HISTORY OF TENTERDEN. By Robert Furley, F.S.A.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]