Darxide

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Darxide
videogioco
PiattaformaSega Mega Drive 32X
Data di pubblicazione1995
GenereSparatutto a scorrimento
OrigineRegno Unito
SviluppoFrontier Developments
PubblicazioneSEGA
ProduzioneDuncan Kershaw
DesignPeter Irvin, David Braben
Direzione artisticaAggy Finn, Chris Mullender, Reece Millidge
MusicheAdam Salkeld, Richard Jacques
Modalità di giocoGiocatore singolo
Periferiche di inputGamepad
SupportoCartuccia

Darxide (alcune volte stilizzato come DarXide e si pronuncia "Dark Side") è un videogioco sparatutto a scorrimento sviluppato da Frontier Developments per Sega Mega Drive 32X e pubblicato da SEGA nel 1995 solo in Europa[1]. Venne anche progettato per essere un titolo di lancio della console mai pubblicato sul mercato Sega Neptune.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

La modalità di gioco è simile a quella di Asteroids, solo in 3D. Il giocatore deve difendere colonie umane nello spazio distruggendo un certo numero di asteroidi (e occasionalmente dischi volanti) per poter completare ogni livello entro un certo tempo limite. Bisogna prestare attenzione soprattutto ai meteoriti poiché colpendolo si sbriciolano in pezzi più piccoli talvolta lasciando power-up come riserve d'energia e armi migliori.[2]

Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

Darxside è uno degli ultimi giochi pubblicati per 32X e uno dei pochi ad usare il texture mapping[3]. È stato seguito nel 2004 da Darxide EMP, una versione estesa pubblicata per Pocket PC e cellulari Nokia[4].

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Valutazioni professionali
Testata Giudizio
Mean Machines Sega 79/100[2]
Mega Fun 63%[5]
MAN!AC 36%[6]
Sega Magazin 82%[7]
Sega News 80%[8]
Video Games 72%[9]

L'accoglienza di Darxide è stata media. Gus, uno dei revisori di Mean Machines Sega, ha affermato che il gameplay migliora e diventa più interessante mano a mano che si prosegue nel gioco, definendo quest'ultimo un omaggio ad Asteroids. Marcus, scrivendo per la stessa testata, ha definito il gioco "un'esperienza stranamente "vuota" che non riesce ad emozionare". Video Games, una rivista tedesca, ha elogiato la grafica del gioco e il gameplay solido, ma ha criticato il comparto sonoro. Al contrario, la rivista tedesca Mega Fun ha elogiato il suono e la qualità della grafica, ma ha criticato il gameplay per essere monotono e carente di varietà.

Darxide è stato uno degli ultimi giochi ad essere rilasciato per il 32X ed è stato rilasciato solo in Europa. È stato seguito da un porting, Darxide EMP, nel 2003 per Pocket PC e telefoni cellulari Nokia S60. Mike Bevan di Retro Gamer ha commentato che Darxide sembra impressionante dato l'hardware, anche se è stato reso più difficile dalla mancanza di un mirino sullo schermo. Secondo Scott Reed, anche lui di Retro Gamer, la pubblicazione di tale gioco e la mancanza di vendite hanno segnato "la fine dell'era".

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) DarXide, su Sega-16, 13 luglio 2009. URL consultato il 6 settembre 2019.
  2. ^ a b Darxide, in Mean Machines Sega, EMAP, febbraio 1996, pp. 72-73.
  3. ^ (EN) Robert A. Vinciguerra, DarXide Game Review for Sega's 32X, su The Rev. Rob Times, 29 maggio 2013. URL consultato il 6 settembre 2019 (archiviato dall'url originale il 2 febbraio 2014).
  4. ^ (EN) Darxide EMP™, su frontier.co.uk, Frontier Developments. URL consultato il 6 settembre 2019 (archiviato dall'url originale il 20 luglio 2014).
  5. ^ (DE) Test 32X - Darxide, in Mega Fun, marzo 1996, p. 87.
  6. ^ (DE) Spiele-Tests: Darxide, in MAN!AC Magazine, aprile 1996, p. 67.
  7. ^ (DE) Review: Darxide, in Sega Magazin, marzo 1996, p. 16.
  8. ^ (CS) Darxide, in Sega News, DDC Agency, novembre 1996, p. 29.
  9. ^ (DE) Reviews - Darxide, in Video Games, febbraio 1996, p. 88.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]