Cryptospiza jacksoni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Astro montano di Jackson
Stato di conservazione
Rischio minimo[1]
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Subphylum Vertebrata
Classe Aves
Sottoclasse Neornithes
Superordine Neognathae
Ordine Passeriformes
Sottordine Oscines
Infraordine Passerida
Superfamiglia Passeroidea
Famiglia Estrildidae
Genere Cryptospiza
Specie C. jacksoni
Nomenclatura binomiale
Cryptospiza jacksoni
Sharpe, 1902
Areale

L'astro montano di Jackson o astro montano cenerino (Cryptospiza jacksoni Sharpe, 1902) è un uccello passeriforme della famiglia degli Estrildidi[2].

Deve il suo nome scientifico (nonché quello nome comune) all'esploratore britannico Frederick John Jackson.

Distribuzione e habitat[modifica | modifica wikitesto]

La specie è endemica della porzione occidentale della Rift Valley, a cavallo fra il Congo, l'Uganda, il Ruanda ed il Burundi.

L'habitat dell'astro montano di Jackson è costituito dalle aree boscose montane (fra i 1500 ed i 3200 m d'altezza) con fitto sottobosco: questi uccelli si spingono però anche nelle radure erbose e cespugliose, principalmente al fine di reperire il cibo.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Dimensioni[modifica | modifica wikitesto]

Misura fino a 12 cm di lunghezza.

Aspetto[modifica | modifica wikitesto]

Si tratta di uccelli dall'aspetto massiccio, muniti di un forte becco conico e di ali e coda piuttosto corte in rapporto alle dimensioni.
Come intuibile dal nome comune, nella livrea di questi uccelli predominano i toni del grigio-nerastro: nel maschio, inoltre, sono presenti aree di colore rosso cremisi sulla testa (fronte, calotta, faccia fino alle orecchie), dorso, fianchi e codione. In ambo i sessi il becco è nero, gli occhi sono di colore bruno-rossiccio con anello perioculare glabro e di colore rosato, le zampe sono di colore nerastro.

Biologia[modifica | modifica wikitesto]

Si tratta di uccelli diurni e molto timidi, che si muovono in coppie od in piccoli gruppi familiari che contano fino a 5-6 individui, sostando spesso sul terreno o a poca altezza alla ricerca di cibo, sempre pronti a rifugiarsi nel folto della vegetazione al minimo segnale di pericolo.

Alimentazione[modifica | modifica wikitesto]

L'astro montano di Jackson si nutre principalmente di piccoli semi di graminacee, preferendo quelli ancora immaturi: integra inoltre la propria dieta con bacche, frutta, germogli ed invertebrati di piccole dimensioni (principalmente piccoli coleotteri e lumache)

Riproduzione[modifica | modifica wikitesto]

Finora sono stati osservati solamente due nidi appartenenti a uccelli di questa specie[3]: in ambedue i casi, si trattava di strutture globose costruite intrecciando fili d'erba secca e muschio ed imbottendo l'interno con pelo e piume, situate a circa un metro e mezzo d'altezza dal suolo e contenenti due uova bianche. Si pensa che la riproduzione in questa specie ricalchi per modalità e tempi quella degli altri estrildidi.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) BirdLife International 2012, Cryptospiza jacksoni, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
  2. ^ (EN) F. Gill e D. Donsker (a cura di), Family Estrildidae, in IOC World Bird Names (ver 9.2), International Ornithologists’ Union, 2019. URL consultato il 10 maggio 2014.
  3. ^ Fry, C. H. & Keith S., The Birds of Africa, VII, Christopher Helm, 2004, p. 279, ISBN 0-7136-6531-9.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]