Contea di Cook (Illinois)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Contea di Cook
contea
Dati amministrativi
Stato Stati Uniti Stati Uniti
Stato federato Flag of Illinois.svg Illinois
Capoluogo Chicago
Amministratore capo della Contea Toni R. Preckwinkle
Data di istituzione 1831
Territorio
Coordinate
del capoluogo
41°52′55″N 87°37′40″W / 41.881944°N 87.627778°W41.881944; -87.627778 (Contea di Cook)Coordinate: 41°52′55″N 87°37′40″W / 41.881944°N 87.627778°W41.881944; -87.627778 (Contea di Cook)
Superficie 4 235 km²
Abitanti 5 194 675[1] (2010)
Densità 1 226,61 ab./km²
Altre informazioni
Fuso orario UTC-6
Localizzazione
Contea di Cook – Mappa
Sito istituzionale

La Contea di Cook, in inglese Cook County, è una contea degli Stati Uniti d'America, situata nell'area nord-orientale dello Stato dell'Illinois. La superficie della contea è in larga parte urbanizzata da Chicago della sua area metropolitana ed è la seconda contea per popolazione degli Stati Uniti.

Geografia[modifica | modifica sorgente]

La contea copre una superficie di 4.235 km² di cui oltre il 42 % è costituito da acque interne. Confina a nord-ovest con la contea di McHenry, a nord con la contea di Lake, a est si affaccia sul lago Michigan, a sud-est confina con la contea di Lake dello Stato dell'Indiana, a sud e a sud-ovest confina con la contea di Will ed a ovest con le contee di DuPage e di Kane.

Il territorio è pianeggiante. Il fiume principale è il Des Plaines che scorre da nord a sud per poi piegare verso sud-ovest per andare a sfociare nel fiume Illinois. Il fiume Chicago attraversa l'area metropolitana di Chicago prima di sfociare nel lago Michigan. È costituito da veri rami. Il più lungo è quello settentrionale che scorre parallelo a lago Michigan fino ad incontrare il ramo che scorre verso la foce a est. Tra il ramo settentrionale del fiume Chicago ed il lago Michigan scorre il fiume Skokie finché quest'ultimo non sfocia nel fiume Chicago. Nell'area sud-orientale è situato il lago Calumet il più esteso della contea.

Storia[modifica | modifica sorgente]

I primi abitanti del territorio furono indiani di lingua algonchina. Il nome Chicago deriva dalla parola indiana shikaakwa, un porro selvatico comune lungo le sponde del fiume Chicago. I primi europei ad arrivare nell'area furono gli esploratori francesi Jacques Marquette e Louis Jolliet nel 1673. I gesuiti francesi nel 1696 costruirono una missione che venne abbandonata due anni dopo. Nel 1795 l'area di Chicago venne ceduta al governo americano dai nativi americani a seguito del Trattato di Greenville. Nel 1803 l'esercito americano edificò Fort Dearborn sul fiume Chicago. Nel corso della guerra del 1812 il forte fu evacuato e poco lontano dal forte i soldati americani e i civili caddero in una imboscata degli indiani Potawatomi in cui molti morirono. Il forte fu raso al suolo e venne ricostruito nel 1816. La contea fu istituita nel 1831 e prese il nome da Daniel Pope Cook il primo deputato eletto dallo Stato dell'Illinois.

Nel 1803 la città di Chicago aveva 300 abitanti. Con l'apertura dei canali di collegamento con la valle del Mississippi ed i Grandi Laghi, a cui fece seguito l'arrivo della ferrovia, la popolazione crebbe ed ebbe inizio lo sviluppo urbanistico e industriale di Chicago che ne fece una delle città più grandi e maggiormente sviluppate degli Stati Uniti.

Comuni[modifica | modifica sorgente]

Panorama di Chicago vista dall'Hancock Observatory
Il fiume Chicago nel centro della città omonima
Panorama di Chicago e del lago Michigan visti della Sears Tower
Foto satellitare della contea di Cook

Il territorio della contea ricade interamente nell'area metropolitana di Chicago. Una piccola parte del territorio della città di Chicago è situata nella contea di Du Page. L'area metropolitana di Chicago denominata "Chicagoland" si estende oltre che sulla contea di Cook su altre nove contee ripartite tra gli Stati dell'Illinois, Indiana e Wisconsin.

La contea ha 119 comuni, 23 city, 1 town e 95 village:

Township[modifica | modifica sorgente]

Il territorio della contea di Cook che non appartiene alla città di Chicago è suddiviso in 30 township:

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ (EN) Profile of General Population and Housing Characteristics: 2010 Demographic Profile Data. URL consultato il 26-3-2012.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Stati Uniti d'America Portale Stati Uniti d'America: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Stati Uniti d'America