Confederazione della Nuova Inghilterra

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando la confederazione delle Colonie Unite del 1781, vedi Periodo della Confederazione.
Disambiguazione – Se stai cercando la confederazione degli stati secessionisti del 1861, vedi Stati Confederati d'America.
Confederazione della Nuova Inghilterra
Confederazione della Nuova Inghilterra - Stemma
Confederazione della Nuova Inghilterra - Localizzazione
Confederazione della Nuova Inghilterra - Localizzazione
Dati amministrativi
Nome ufficialeNew England Confederation
Lingue ufficialiInglese
CapitaleNessuna, luoghi di incontro a rotazione tra Boston, Hartford, New Haven, Plymouth[1]
Dipendente daBandiera dell'Inghilterra Regno d'Inghilterra
Politica
Nascita1643 con John Winthrop il Giovane
Fine1686
Territorio e popolazione
Economia
ValutaSterlina

Le Colonie Unite della Nuova Inghilterra, comunemente note come Confederazione della Nuova Inghilterra, furono un'alleanza confederale delle colonie del New England del Massachusetts, Plymouth, Saybrook (Connecticut) e New Haven formata nel maggio 1643.

Il suo scopo principale era quello di unire le colonie puritane a sostegno della chiesa e per la difesa dagli indiani d'America e dalla colonia olandese dei Nuovi Paesi Bassi.[2] Fu il primo passo sulla lunga strada verso l'unità coloniale e fu istituita come risultato diretto di una guerra iniziata tra le tribù indiane Mohicani e Narragansett. La sua carta di fondazione prevedeva la restituzione di criminali fuggitivi e servi a contratto, e fungeva da forum per risolvere le controversie intercoloniali. Nella pratica, tuttavia, nessuno degli obiettivi fu raggiunto.[3]

La confederazione si indebolì nel 1654 dopo che la colonia della baia del Massachusetts rifiutò di unirsi a una spedizione contro i Nuovi Paesi Bassi durante la Prima guerra anglo-olandese, sebbene riguadagnasse importanza durante la guerra di re Filippo nel 1675. Fu sciolta dopo la revoca di numerosi statuti coloniali all'inizio degli anni 1680.

In occasione di una riunione della Massachusetts Historical Society nel 200° anniversario della fondazione della Confederazione, John Quincy Adams osservò:

(EN)

«The New England confederacy was destined to a life of less than forty years' duration. Its history, like that of other confederacies, presents a record of incessant discord-of encroachments by the most powerful party upon the weaker members, and of disregard, by all the separate members, of the conclusions adopted by the whole body. Still the main purpose of the union was accomplished.[4]»

(IT)

«La confederazione della Nuova Inghilterra era destinata a una vita di meno di quarant'anni. La sua storia, come quella di altre confederazioni, presenta un registro di discordia incessante - di ingerenze da parte della parte più potente sui membri più deboli, e di disprezzo, da parte di tutti i membri separati, delle conclusioni adottate dall'intero organismo. Tuttavia, lo scopo principale dell'unione fu raggiunto.»

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Ward, p. 63
  2. ^ (EN) William Henry Carpenter e Timothy Shay Arthur, 5, in The history of Connecticut: from its earliest settlement to the present time, 1872.
  3. ^ (EN) John Andrew Doyle, 8, in English Colonies in America: The Puritan colonies, 1889.
  4. ^ Quincy, p. 44-45

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Quincy Adams (a cura di), The New England Confederacy A Discourse delivered before the Massachusetts Historical Society, at Boston, on the 29th of May 1843; In Celebration of the Second Centennial of that Event, Charles C. Little and James Brown, 1843.
  • (EN) Ward (a cura di), The United Colonies of New England-1643-90, Vantage Press, 1961.