Complesso moderno della Pampulha

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 Bene protetto dall'UNESCO
Complesso moderno della Pampulha
 Patrimonio dell'umanità
TipoCulturale
Criterio(i) (ii) (iv)
PericoloNo
Riconosciuto dal2016
Scheda UNESCO(EN) Pampulha Modern Ensemble
(FR) Ensemble moderne de Pampulha

Il Complesso moderno della Pampulha (in portoghese: Conjunto Moderno da Pampulha) è un progetto urbano a Belo Horizonte, nel Minas Gerais, in Brasile. È stato realizzato attorno a un lago artificiale, il Lago Pampulha, nel quartiere della Pampulha e comprende un casinò, una sala da ballo, il Golf Yacht Club e la Chiesa di San Francesco d'Assisi. Gli edifici sono stati progettati dall'architetto Oscar Niemeyer, in collaborazione con l'architetto paesaggista Roberto Burle Marx, artisti modernisti brasiliani e l'ingegnere Joaquim Cardozo[1].

Nel luglio 2016 il sito è stato dichiarato Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO per i suoi eccezionali esempi di architettura moderna e per la sua importanza nello sviluppo di un'identità architettonica brasiliana[1][2][3][4].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (ENFR) Pampulha Modern Ensemble, su whc.unesco.org. URL consultato il 22 febbraio 2023.
  2. ^ (PT) Thais Pimentel, Conjunto da Pampulha ganha título de Patrimônio Mundial da Unesco, su g1.globo.com, 17 luglio 2016. URL consultato il 22 febbraio 2023.
  3. ^ (PT) Conjunto da Pampulha torna-se Patrimônio da Humanidade, su veja.abril.com.br, 17 luglio 2016. URL consultato il 22 febbraio 2023.
  4. ^ (PT) Felipe Giacomelli, Conjunto da Pampulha é declarado Patrimônio Mundial da Humanidade - 17/07/2016 - Ilustrada - Folha de S.Paulo, su www1.folha.uol.com.br, 17 luglio 2016. URL consultato il 22 febbraio 2023.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]