Cimurro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il cimurro (Morva Canina) è una malattia infettiva contagiosa da virus filtrabile (Morbillivirus; Fam: Paramyxoviridae) e spesso letale che colpisce i giovani cani e canidi (volpe, lupo, coyote, ecc.), il furetto e alcuni felidi (anche se mai il gatto domestico), caratterizzata da turbe del sistema nervoso convulsivanti e paralizzanti, oltre al catarro nasale. Il virus provoca inoltre immunodepressione (mediante l'inibizione dei linfociti B e T). Il paramixovirus è antigenicamente correlato con il virus del morbillo umano e con quello della peste bovina.

Esemplare di lupo, catturato a Ortona dei Marsi, che mostra sintomi avanzati di cimurro.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La fonte principale di infezione è la via aerogena attraverso lo scolo oculo-nasale e fondamentale appare il contatto diretto tra soggetto ammalato e sano. Gli animali possono ricevere il virus da particelle di saliva, ma anche da urina e feci di animali infetti.

I principali sintomi sono inizialmente generici: malessere, anoressia, febbre (generalmente con due picchi a dieci-quindici giorni di distanza l'uno dall'altro).

Il cimurro può colpire tanto i soggetti molto giovani quanto quelli avanti con l'età. I soggetti a rischio maggiormente elevato sono i giovani di poche settimane che manifestano prontamente un'elevata ipertermia, disidratazione, inappetenza, ottundimento e diarrea emorragica. Nei soggetti di almeno due-tre mesi di età si instaura una caratteristica ipertermia ad andamento bifasico che vede un periodo ipertermico di 2-3 giorni, seguito da remissione e da un secondo periodo ipertermico che dura per tutta la malattia.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 43008 · LCCN (ENsh85019596 · GND (DE4349365-8 · BNF (FRcb135093860 (data) · J9U (ENHE987007283361905171
  Portale Microbiologia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di microbiologia