Carlo Maria Oliva

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Carlo Maria Oliva (Roma, 20 novembre 1949) è un diplomatico italiano.

Si è laureato in Giurisprudenza presso l'Università di Roma nel 1973 ed è entrato nella carriera diplomatica nel 1975. Dopo aver lavorato alla Direzione Generale per il Personale, nel 1979 è incaricato alla rappresentanza presso le organizzazioni internazionali a Ginevra, seguendo i lavori della Conferenza del Disarmo; in seguito diventa funzionario vicario ad Madinat al-Kuwait, durante il conflitto tra Iraq ed Iran. Dopo un secondo periodo alla Direzione Generale per il Personale, viene destinato come consigliere alla rappresentanza italiana presso la NATO a Bruxelles, dove si occupa di economia e della cooperazione negli armamenti durante il periodo conclusivo della Guerra Fredda.

Tornato al Ministero, assume la direzione dell'Ufficio Movimenti presso la Direzione Generale del Personale, per ritornare nel 1996 a Bruxelles nella Rappresentanza all'Unione europea, per seguire i dossier del mercato interno e della ricerca. Dal 2001 è Console Generale a Ginevra. Rientrato a Roma nel 2002, dopo una breve parentesi al Personale, è nominato Vice Direttore Generale e poi Direttore Generale per l'Integrazione Europea. Dal 2007 assume il ruolo di Vice Segretario Generale; viene nominato Ambasciatore di grado nel 2010. Il 28 agosto 2010 è stato nominato a Capo della rappresentanza permanente italiana all'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE).

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Cavaliere di gran croce dell'Ordine al merito della Repubblica italiana - nastrino per uniforme ordinaria
«Di iniziativa del Presidente della Repubblica»
— 16 settembre 2014[1][2]
Grande ufficiale dell'Ordine della stella d'Italia - nastrino per uniforme ordinaria

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Sito web del Quirinale: dettaglio decorato.
  2. ^ In precedenza, grande ufficiale il 27 dicembre 2010, commendatore il 27 dicembre 2007 [1] e ufficiale il 2 giugno 1993.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Rappresentante Permanente per l'Italia all'OCSE Successore
dal 2010 in carica