Carlo Bonomi (imprenditore)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Carlo Bonomi

Presidente di Confindustria
Durata mandato20 maggio 2020 –
4 aprile 2024
PredecessoreVincenzo Boccia
SuccessoreEmanuele Orsini

Dati generali
Titolo di studioDiploma di ragioniere[1]

Carlo Bonomi (Crema, 2 agosto 1966) è un imprenditore e dirigente d'azienda italiano, attivo nel settore biomedico, ex presidente di Confindustria dal 20 maggio 2020 al 4 aprile 2024.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato in una famiglia di professionisti e imprenditore della prima generazione,[2] inizia a lavorare in uno studio di commercialisti. Dopo aver fatto esperienza lavorativa in una multinazionale farmaceutica, ha rilevato una società nella strumentazione per analisi di laboratorio.[2] Nel 2013 si sviluppa Synopo, una società che distribuisce apparati elettromedicali e diventerà la capogruppo quando sarà avviata la strategia di acquisizioni nel distretto di Mirandola: nel 2015 la Sidam, leader nella produzione di consumabili nella diagnostica per liquidi di contrasto,[2] poi la BTC Medical Europe (consumabili utilizzati in oncologia),[2] quindi Ocean e Marsupium.[3]

Nel giugno 2017 viene nominato presidente di Assolombarda,[4] la maggiore associazione industriale territoriale di Confindustria. Nello stesso periodo fa parte di vari organi di consiglio tra cui il consiglio di amministrazione dell'Istituto per gli studi di politica internazionale (ISPI) e del consiglio generale di Aspen Institute Italia. Dal novembre 2018, è membro del consiglio di amministrazione dell’Università Bocconi e dal novembre 2019 entra nel CdA di Dulevo International.

Il 16 aprile viene designato come presidente di Confindustria per il periodo 2020-2024.[5][6]

Carlo Bonomi ha ricevuto 123 preferenze contro le 60 della concorrente Licia Mattioli. La designazione da parte del consiglio generale di Confindustria si è tenuta in via telematica a seguito dell'emergenza COVID-19. Prima della vittoria con 123 preferenze a 48, il comitato di tre saggi incaricato di gestire il voto a distanza aveva raccolto 162 indicazioni di voto, sebbene il presidente avesse ottenuto la certificazione del 20% degli aventi diritto in assemblea, più che triplicando il numero dei propri supporter nell'elezione vera e propria del 26 marzo.[7]
Dopo che Bonomi e il comitato di saggi avevano proposto alla Mattioli di ritirarsi a favore di una candidatura unica e super-partes sul modello di Guido Carli[8], Licia Mattioli ha accettato l'incarico di vicepresidente. In merito al voto elettronico, l'avvocata sfidante ha rilasciato all'ANSA la seguente dichiarazione: «Sono sorpresa molto più che amareggiata per l’esito del voto [...] Il mio pensiero costante è per le imprese che lottano per la sopravvivenza ma non posso non chiedermi dove siano finiti i voti dei tantissimi che mi avevano espresso formale sostegno».[9]

A fine marzo ha richiamato il governo ad avviare una forte politica industriale per il rilancio dell'economia e dell'occupazione, precisando che «lo Stato deve restare regolatore non gestore», deve evitare la formazione di una nuova IRI e di isolarsi in Europa per il rifiuto del MES e degli Eurobond. Ispirandosi alle idee dell'economista Carli, Bonomi ha ricordato che il finanziamento del debito pubblico italiano non può prescindere dalla BCE.[10]

Il 30 aprile ha presentato la sua squadra di cui fanno parte i tre vicepresidenti di diritto: Carlo Robiglio, presidente della Piccola Industria; Alessio Rossi, presidente dei Giovani Imprenditori; Vito Grassi, presidente del Consiglio delle Rappresentanze Regionali e dieci vicepresidenti elettivi: Barbara Beltrame, con delega all’Internazionalizzazione; Giovanni Brugnoli, con delega al Capitale umano; Francesco De Santis, con delega alla Ricerca e Sviluppo; Luigi Gubitosi, con delega al Digitale; Alberto Marenghi, con delega all’Organizzazione, allo Sviluppo e al Marketing Associativo; Maurizio Marchesini, con delega alle Filiere e alle Medie Imprese; Natale Mazzuca, con delega all’Economia del Mare e al Mezzogiorno; Emanuele Orsini, con delega al Credito, alla Finanza e al Fisco; Maria Cristina Piovesana, con delega ad Ambiente e Sostenibilità; Maurizio Stirpe, con delega al Lavoro e alle Relazioni Industriali.[11]

Viene nominato ufficialmente presidente di Confindustria dall'assemblea degli industriali il 20 maggio 2020 con 818 voti favorevoli e 1 astenuto.[6]

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Dal 2020 è sposato con Veronica Gervaso, giornalista del TG5.

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

 Cavaliere di terza classe dell'ordine di Jaroslav il Saggio - nastrino per uniforme ordinaria
«Per un significativo contributo personale al rafforzamento della cooperazione interstatale, al sostegno della sovranità statale e dell'integrità territoriale dell'Ucraina, alla divulgazione dello Stato ucraino nel mondo»
— 23 settembre 2023[12]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Fabrizio D'Esposito, Il presidente di Confindustria Bonomi non ha la laurea. Ma vuole la presidenza della Università Luiss, su ilfattoquotidiano.it, 17 settembre 2023.
  2. ^ a b c d Nicoletta Picchio, Bonomi, l'imprenditore del biomedicale con la passione per la ricerca, in Il Sole 24 Ore, 16 aprile 2020.
  3. ^ Fabio Pavesi, Bonomi, a Confindustria l'aiuto statale va benissimo, in Il Fatto Quotidiano, 5 giugno 2020.
  4. ^ Assolombarda, Carlo Bonomi eletto presidente, era il vice del predecessore Rocca, in Il Fatto Quotidiano, 12 giugno 2017.
  5. ^ Confindustria, doppio compito di Bonomi nella difesa manifatturiera italiana e nel rinnovamento, in Il Corriere della Sera, 16 aprile 2020.
  6. ^ a b Confindustria, Carlo Bonomi è il presidente designato, in Il Sole 24 Ore, 16 aprile 2020.
  7. ^ Confindustria, il 16 nuovo presidente. Sfida online Bonomi-Mattioli, su askanews.it, 11 aprile 2020. URL consultato il 7 maggio 2020 (archiviato il 7 maggio 2020).
  8. ^ Giuseppe Colombo, I saggi di Confindustria lanciano Bonomi candidato unico, ma i numeri di Mattioli non chiudono la partita, su huffingtonpost.it, 12 marzo 2020 (archiviato il 7 maggio 2020).
  9. ^ Confindustria, Carlo Bonomi è il presidente designato: «Voragine del Pil tremenda, riaprire le produzioni ma in sicurezza. Classe politica smarrita, ci ha esposto a pregiudizi anti-industriali», su ilsole24ore.com, 16 aprile 2020. URL consultato il 17 aprile 2020 (archiviato il 7 maggio 2020).
  10. ^ Alessandro Di Stefano, Chi è Carlo Bonomi, il Presidente designato di Confindustria, su startupitalia.eu, 16 aprile 2020. URL consultato il 7 maggio 2020 (archiviato il 7 maggio 2020).
  11. ^ Il Consiglio Generale approva la nuova squadra, su confindustria.it.
  12. ^ Il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro insignito dal presidente ucraino Zelensky dell'Ordine del Principe Yaroslav il Saggio, su Comune di Venezia, 23 settembre 2023.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN6372162181256508290001 · SBN CFIV350724