Captain Tsubasa: Dream Team

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Captain Tsubasa: Dream Team
videogioco
PiattaformaiOS, Android
Data di pubblicazioneGiappone 13 giugno 2017
Mondo/non specificato 5 dicembre 2017
GenereCalcio, videogioco di ruolo
TemaCapitan Tsubasa
OrigineGiappone
SviluppoKLabGames
Modalità di giocoGiocatore singolo, multigiocatore
Distribuzione digitaleApp Store, Google Play

Captain Tsubasa: Dream Team è un videogioco di calcio di tipo free-to-play, sviluppato da KLabGames per i sistemi operativi mobili iOS e Android e uscito il 13 giugno 2017 in Giappone, mentre nel resto del mondo è stato pubblicato il successivo 5 dicembre.[1] È basato sul manga e anime Capitan Tsubasa, opera dell'autore Yōichi Takahashi.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La modalità storia del gioco segue fedelmente gli archi narrativi di Capitan Tsubasa, a partire dalle avventure alle scuole medie fino al Rising Sun. Da marzo 2022 si è aggiunto il capitolo inedito Next Dream, ad opera dell'autore Yōichi Takahashi, che avrebbe seguito Oliver Hutton/Tsubasa Ōzora e compagni nei principali campionati europei, nel tentativo di aggiudicarsi la vittoria finale in Champions League.[2]

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco permette di creare e sviluppare la propria squadra, composta dai giocatori dell'universo di Capitan Tsubasa. I giocatori si ottengono tramite delle estrazioni (gacha), che si effettuano utilizzando un certo numero di dreamball, delle sfere color arcobaleno che si ottengono tramite il completamento degli eventi settimanali o delle partite online. Una volta impostata la propria formazione, nel corso della partita i comandi dei giocatori si dividono tra quelli utilizzabili in fase offensiva e quelli utilizzabili in fase difensiva: quando si è in possesso di palla, le opzioni per il giocatore sono dribbling, passaggio, tiro e uno-due; in fase di recupero palla, le opzioni sono contrasto, intercettazione e blocco. L'efficacia del contrasto è stabilita dal fatto che il pronostico sia azzeccato oppure no (al dribbling si risponde con il contrasto, al passaggio o all'uno-due si risponde con l'intercettazione e al tiro col blocco, quindi il giocatore deve cercare di intuire le intenzioni del proprio avversario o della CPU), dai valori dei personaggi utilizzati, dall'utilizzo delle eventuali tecniche speciali, da una componente legata ad elementi casuali e, infine, alla tipologia del calciatore. I calciatori si dividono infatti in tre tipi, ognuno rappresentato da un colore: resistenza (rosso), tecnico (verde) e agilità (blu): ognuno di questi tipi è forte su uno e debole sull'altro, come nella morra cinese; i giocatori resistenza sono superiori a quelli di tipo tecnico, che sono invece in vantaggio su quelli agilità, che sono infine forti su quelli resistenza. Nel corso della partita vengono seguite le regole basilari del calcio. Gli incontri possono essere giocati in modo automatico o manuale, con alcune eccezioni che permettono l'utilizzo soltanto dell'una o dell'altra a seconda del tipo di modalità di gioco.

Le principali modalità di gioco di dividono in eventi, storia, partite online e modalità a serie. Tra gli eventi sono presenti una serie di scenari a tempo, che devono essere completati in precisi giorni della settimana oppure in una certa tempistica, solitamente compresa tra una e due settimane. La storia segue invece gli archi narrativi della serie Capitan Tsubasa. Le partite online si disputano in rete contro altri giocatori e permettono di scalare le gerarchie globali per cercare di ricevere i premi migliori alla fine di ogni mese. Infine, la modalità a serie permette ogni giorno di giocare tre patite in modalità differita contro squadre di altri giocatori del mondo al fine di determinare un punteggio che stabilisce le gerarchie globali.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (ES) Captain Tsubasa: Dream Team llega a Android y iPhone, su as.com. URL consultato il 14 agosto 2022.
  2. ^ NEXT DREAM: nuovi capitoli disponibili, su gamesvillage.it. URL consultato il 14 agosto 2022.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]