Caccia al polo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Caccia al polo
Caccia al polo.png
Titolo originale Polar Trappers
Lingua originale inglese
Paese di produzione USA
Anno 1938
Durata 8 min
Colore colore
Audio sonoro
Rapporto 1,37:1
Genere animazione / commedia
Regia Ben Sharpsteen
Produttore Walt Disney
Casa di produzione Walt Disney Productions
Distribuzione (Italia) RKO Radio Pictures
Animatori Art Babbitt, Shamus Culhane, Al Eugster, Winfield Hoskins, Ed Love, Stan Quackenbush, Wolfgang Reitherman, Bob Wickersham, Cornett Wood
Musiche Paul J. Smith
Doppiatori originali
Doppiatori italiani

Caccia al polo (Polar Trappers) è un film del 1938 diretto da Ben Sharpsteen. È il primo cortometraggio animato della serie Donald & Goofy, prodotto dalla Walt Disney Productions e uscito negli Stati Uniti il 17 giugno 1938, distribuito dalla RKO Radio Pictures. Nel film, Paperino e Pippo si occupano di catturare animali polari al polo sud.

È il primo cartone in cui Paperino e Pippo appaiono insieme senza Topolino.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Paperino e Pippo sono titolari di un'azienda che cattura animali, di nome "Paperino e Pippo trappole", il cui slogan è "Li riportiamo vivi". Pippo sta creando una trappola per animali mentre Paperino è in un igloo che prepara da mangiare. Paperino spiega che non ne può più di mangiare fagioli e, notando un pinguino all'esterno, egli escogita un piano per avere un pasto a base di gustoso pinguino. Il resto del cartone animato si occupa di lui mentre cerca di attirare in pentola un grande gruppo di pinguini (suonando il pezzo "The Parade of the Tin Soldiers"), mentre Pippo si blocca cercando disperatamente di prendere un tricheco. Alla fine, una lacrima di un piccolo pinguino, che era stato lanciato via da Paperino, crea un'enorme palla di neve che travolge Paperino e Pippo e li fa finire nelle gabbie che avrebbero dovuto contenere gli animali.

Edizioni home video[modifica | modifica wikitesto]

DVD[modifica | modifica wikitesto]

Il cortometraggio è incluso nel DVD Walt Disney Treasures: Semplicemente Paperino - Vol. 1.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]