CISL FP

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
CISL FP - Funzione Pubblica
SegretarioMaurizio Petriccioli
StatoBandiera dell'Italia Italia
Fondazione1999
SedeVia Adelaide Bono Cairoli, 68 - 00145 - Roma
AbbreviazioneCISL FP
IdeologiaCristianesimo Sociale

Cristianesimo Liberale

Socialdemocrazia

Riformismo

Socialismo democratico

Laburismo

Liberalismo Sociale

InternazionaleEpsu-Fsesp
Iscritti281.965
Sito webcislfp.it

CISL FP (Funzione Pubblica)[modifica | modifica wikitesto]

La CISL FP è una Federazione Nazionale appartenente alla Confederazione Sindacale CISL nata nel 1999 a seguito della fusione delle preesistenti Federazioni CISL, la FIST e la FPI. Rappresenta e tutela a livello nazionale i lavoratori dei diversi settori della Pubblica Amministrazione e dei Pubblici Servizi. Dall'attività dei settori seguiti da questa federazione dipende in gran parte l'efficienza di tutti i servizi al cittadino ed alle imprese, il cui insieme costituisce fra l'altro, il complesso sistema del welfare nazionale, regionale e locale.

Alla CISL FP aderiscono i lavoratori iscritti alla CISL dei settori Sanità ed assistenza pubblica e privata, Ministeri, Agenzie fiscali, Comuni, Province e Regioni, Polizie locali, Enti pubblici non economici, Terzo settore, enti privatizzati.

La CISL FP, inoltre, è affiliata alla Epsu-Fsesp, la Federazione Europea dei Sindacati dei Servizi Pubblici, che rappresenta verso le istituzioni comunitarie e le organizzazioni datoriali europee, nonché nei rapporti con la Confederazione europea dei sindacati (CES) di cui la Cisl è membro, le istanze di oltre 8 milioni di lavoratori pubblici, iscritti a organizzazioni sindacali di tutti i Paesi dell’UE e di diversi Stati limitrofi[1].

Comparti contrattuali seguiti[modifica | modifica wikitesto]

Iscritti[modifica | modifica wikitesto]

La Cisl FP rappresenta sul territorio nazionale 278.710 iscritti[12] ed è tra le organizzazioni sindacali più rappresentative d'Italia nei servizi pubblici. Alle elezioni delle rappresentanze sindacali unitarie, tenutesi il 5-6-7 aprile 2022 con l'obiettivo di costituire gli organismi di rappresentanza sindacale delle lavoratrici e dei lavoratori in tutti i luoghi di lavoro pubblici del Paese, la Cisl Fp Nazionale si è confermata il sindacato più rappresentativo del comparto Funzioni Centrali[13]; è divenuto in sindacato più rappresentativo nella Sanità Pubblica[14] ed è il secondo sindacato più rappresentativo d'Italia tra le lavoratrici e i lavoratori degli Enti Locali. Il dato è stato certificato dall'Aran[15].

Organi direttivi[modifica | modifica wikitesto]

Al V° Congresso nazionale straordinario, tenutosi a Milano il 18 e 19 ottobre 2017, Maurizio Petriccioli è stato eletto Segretario Generale della Cisl Fp. Completavano la Segreteria nazionale: Luigi Caracausi, Franco Berardi, Marianna Ferruzzi e Angelo Marinelli[16].

Al VI° Congresso nazionale, tenutosi a Napoli il 15, 16 e 17 marzo 2022, il Segretario Generale Maurizio Petriccioli è stato rieletto dal Consiglio Generale per un secondo mandato[17] e hanno completato la segreteria nazionale i segretari Franco Berardi, Marianna Ferruzzi e Angelo Marinelli[18].

Al Consiglio Generale di Federazione, il 28 ottobre 2022 è stato eletto nella Segreteria Nazionale, l'ex Segretario Generale della Cisl Fp del Lazio, Roberto Chierchia.

Il 19 settembre 2023, durante i lavori del Consiglio Generale di Federazione, Marianna Ferruzzi conclude il suo incarico nella segreteria nazionale della Cisl Fp e, contestualmente, viene eletta Chiara Severino come componente di segreteria.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]