Bruno Costa (personaggio)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Bruno Costa
UniversoUniverso Marvel
Lingua orig.Inglese
Autori
EditoreMarvel Comics
1ª app.1975
1ª app. inMarvel Preview
Caratteristiche immaginarie
SessoMaschio

Bruno Costa è un personaggio dei fumetti creato da Gerry Conway (testi) e Tony DeZuniga (disegni), pubblicato dalla Marvel Comics. La sua apparizione avviene in Marvel Preview del 1975.

È un boss della malavita di New York. È il responsabile della strage della famiglia di Frank Castle, che poi diverrà il Punitore.

Biografia del personaggio[modifica | modifica wikitesto]

Bruno Costa è un boss della malavita di New York. Una delle sue attività illegali è il traffico di droga, acquistata da Hector Montoya. Un corriere di Montoya porta la droga all'ambasciata newyorkese e il banchiere Forrest Hunt la cambia in denaro; quest'ultimo, però, inizia a tramare alle spalle di Costa e, soprattutto, di Montoya.

Bruno Costa incolpa Hunt di tradimento e, dunque, lo fa uccidere a Central Park dai suoi uomini. Per un caso del destino, la famiglia di Frank Castle rimane testimone dell'orribile regolamento di conti; Costa, così, ordina ai suoi uomini di ucciderli: la famiglia di Castle muore ma Frank riesce a sopravvivere. Nonostante Frank riesca ad identificare tutti gli assassini, la giustizia non punisce i colpevoli e Costa rimane libero.

Grazie all'aiuto del Detective Laviano, Frank inizia a punire lui stesso con la morte i responsabili. Inizialmente sfigura Billy Russo, sicario di Costa; dopodiché uccide altri suoi uomini.

Il sicario Audrey uccide Bruno Costa in uno scontro a fuoco.

Gli uomini di Bruno Costa[modifica | modifica wikitesto]

  • Luis Allegre: uno dei sicari di Costa presente il giorno dell'esecuzione della famiglia Castle. Soffre di ulcera allo stomaco. Viene ucciso dal Punitore.
  • Byron Hannigan: un altro dei sicari di Costa, responsabili della morte della famiglia di Castle. Viene ucciso dal Punitore.
  • Leon Kolsky: un altro sicario della famiglia Costa. È un abile combattente. Viene mangiato vivo da uno squalo che era contenuto in un acquario che viene distrutto dal Punitore.
  • Matt Skinner: braccio destro di Costa. Viene ucciso dal Punitore con una pallottola alla testa.
  • Frank Costa: fratello di Bruno Costa. Viene ucciso dal sicario Audrey.
  • Billy Russo/Mosaico: sicario di Costa. Viene sfigurato dal Punitore e diventa Mosaico, suo acerrimo nemico.
  Portale Marvel Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Marvel Comics