Questa pagina è semiprotetta. Può essere modificata solo da utenti registrati

Bombette

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Bombetta (disambigua).
Bombette
Bombette alla brace
Origini
Luogo d'origineBandiera dell'Italia Italia
RegionePuglia
DiffusioneValle d'Itria e province circostanti
Dettagli
Categoriasecondo piatto
RiconoscimentoP.A.T.
Ingredienti principalicarne di capocollo fresca, canestrato pugliese, sale, pepe e condimento a scelta

Le bombette (talvolta indicate come bombette pugliesi) sono degli involtini di carne fresca di maiale ripieni e cotti alla brace, tipici della Valle d'Itria (in particolare di Martina Franca e Cisternino) e diffusi in Puglia soprattutto nelle province di Bari, Brindisi, Taranto e Lecce. Le ricette, variabili da località a località, solitamente prevedono un ripieno a base di formaggio e spezie[1][2][3].

Preparazione e varianti

Le bombette si preparano adagiando su un tagliere delle sottili fettine scelte di capocollo (coppa) di maiale e farcendole solitamente con pezzetti di formaggio canestrato pugliese, sale, pepe e talvolta prezzemolo. Sono poi arrotolate e richiuse manualmente sino a creare fagottini di piccole dimensioni (3–5 cm). Gli involtini così ottenuti sono usualmente cotti nel forno a legna detto "fornello". La particolarità del fornello è che la cottura avviene su uno spiedo che, al contrario della brace, è posto in verticale. La cottura è quindi indiretta, perché lo spiedo viene appoggiato di lato. In questo modo il grasso che cola non si brucia e non altera il sapore della carne o, più raramente, alla brace[1][4]. Quando la cottura nel forno a legna avviene direttamente presso la macelleria, questa è indicata come "macelleria con fornello". La consumazione avviene tipicamente sul posto, anche se le bombette possono essere servite anche come cibo di strada in coni alimentari oppure vendute crude e pronte per una cottura domestica. Ad oggi è facile trovare le bombette in molte città d'Italia ma vengono spesso cotte, erroneamente, alla brace o griglia.

La specialità si presta a molte varianti, spesso tipiche delle singole macellerie, che le presentano come bombette "della casa". Tra le varianti più diffuse vi sono le bombette avvolte da una fettina di pancetta tesa, quelle contenenti carne macinata o salumi, o ancora quelle dal ripieno o dalla panatura piccante.

Origini e diffusione

Gli ingredienti delle bombette sono largamente diffusi nella cucina pugliese. L'origine del prodotto è stata ricondotta ad alcune preparazioni culinarie affermatesi con questo nome a partire dai primi anni ottanta del XX secolo a Martina Franca e negli altri comuni della Valle d'Itria[5] per diffondersi successivamente nelle province di Bari, Brindisi, Taranto e Lecce e in misura sensibilmente più contenuta in altre località d'Italia.

Dal 2022 la Regione Puglia ha riconosciuto le bombette come prodotto agroalimentare tradizionale originario di Martina Franca.[6][7]

Il nome si rifà alla forma arrotondata e alle piccole dimensioni ed evoca l'"esplosione" di sapore legata al ripieno[3]

Note

  1. ^ a b Bombette pugliesi: la ricetta classica, su BBQ4All - American Skills, Italian Style. URL consultato il 23 agosto 2019.
  2. ^ Bombette pugliesi: la ricetta dello street food di carne tipico della Valle d’Itria, su Cucina Fanpage. URL consultato il 23 agosto 2019.
  3. ^ a b Bombette Pugliesi, su puglia.com. URL consultato il 23 agosto 2019.
  4. ^ Bombette pugliesi, su Le Ricette di GialloZafferano.it. URL consultato il 23 agosto 2019.
  5. ^ Sonia Gioia, Ecco la mamma della Bombetta, lo scrigno di sapori gloria di Puglia, in La Repubblica, 20 novembre 2018. URL consultato il 4 marzo 2022.
  6. ^ La bombetta autentica è di Martina Franca. Lo certifica la Regione, su www.quotidianodipuglia.it, 30 dicembre 2021. URL consultato il 1º ottobre 2022.
  7. ^ Bombette Pugliesi: Storia E Ricetta - Puglia Pack Shop, su pugliapackshop.com, 24 ottobre 2020. URL consultato il 12 marzo 2023.

Voci correlate