Bliny

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Bliny
Origini
Luogo d'origineBandiera della Russia Russia
DiffusioneEst Europa
Dettagli
Categoriapiatto unico
Ingredienti principalifarina, lievito, panna acida, caviale o salmone affumicato o uova di salmone

I bliny (in russo блины?; al singolare blin, блин) sono frittelle sottili a base di farina, uova, latte (o acqua, o yougurt) e lievito, di forma circolare e del diametro che corrisponde alla padella in cui vengono fritti. Sono tipici della cucina russa; assomigliano agli olad'i (i quali sono più piccoli e spessi) e alle crespelle, ma, rispetto a queste ultime, necessitano di lievitazione[1]. Esiste tuttavia la variante non lievitata, chiamata blìnčiki. Talvolta invece del lievito di birra si usa la polvere lievitante.

Accompagnamento[modifica | modifica wikitesto]

Si mangiano tradizionalmente caldi con panna acida o burro, ma anche con pesce affumicato, funghi o condimenti a piacere. La versione dolce si accompagna con la confettura (варенье), miele, ricotta (творог).

È diffusissima l'usanza di riempire bliny, ma soprattutto blinčiki, con varie farciture (carne, verdure, formaggio fresco, funghi), ripiegarli e ripassarli in padella.

Per le grandi occasioni o nei ristoranti di un certo livello si possono servire con il caviale, il salmone affumicato o le uova di salmone[2], arrotolati dopo che vi si è adagiata sopra una cucchiaiata di smetana e salmone o caviale.

Esiste la versione con l'impasto preparato con grano saraceno, accompagnata da farciture prefeferibilmente salate (funghi, carne, caviale o aringhe con panna), ma anche dolci.


Da tradizione, i bliny vengono preparati per la festa della Màslenica[3][4], anticamente mangiati soprattutto col burro (in russo: maslo, масло).

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Bliny o blinis, su cibo360.it. URL consultato il 31 dicembre 2015.
  2. ^ (EN) Jeremy MacVeigh, International Cuisine, Cengage Learning, 2008, p. 228, ISBN 1-111-79970-9.
  3. ^ (EN) Catherine Cheremeteff Jones, A Year Of Russian Feasts, Random House, 2013, ISBN 1-4464-8878-0.
  4. ^ (EN) It's Russian Mardi Gras: Time For Pancakes, Butter And Fistfights, su npr.org. URL consultato il 31 dicembre 2015.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàLCCN (ENsh98003154 · J9U (ENHE987007530095905171