Beto O'Rourke

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Beto O'Rourke
Beto O'Rourke, Official portrait, 113th Congress.jpg

Membro della Camera dei rappresentanti - Texas, distretto n.16
Durata mandato 3 gennaio 2013 - In carica
Predecessore Silvestre Reyes

Dati generali
Partito politico Democratico
Tendenza politica progressista

Robert Francis "Beto" O'Rourke (El Paso, 26 settembre 1972) è un politico statunitense, membro della Camera dei Rappresentanti per lo stato del Texas.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato e cresciuto a El Paso, da ragazzo O'Rourke formò una band musicale il cui batterista era Cedric Bixler Zavala, il quale in seguito intraprenderà una carriera da professionista.

Nel 1995 O'Rourke si laureò alla Columbia University e successivamente fondò con un suo amico una società di consulenza informatica. Nel 2005 entrò in politica con il Partito Democratico e si candidò per un seggio all'interno del consiglio comunale di El Paso, riuscendo a vincere. Dopo essere stato rieletto per un secondo mandato, O'Rourke lasciò il seggio nel 2011 per dedicarsi ad una campagna elettorale per il Congresso.

O'Rourke infatti si candidò alla Camera dei Rappresentanti, sfidando nelle primarie democratiche il deputato in carica da sedici anni Silvestre Reyes. Le elezioni furono molto combattute, ma alla fine il progressista O'Rourke riuscì ad avere la meglio sul più moderato Reyes. Essendosi candidato in un distretto molto favorevole ai democratici, O'Rourke non ebbe difficoltà a sconfiggere anche l'avversaria repubblicana e venne così eletto deputato.

Sposato con Amy Hoover Sanders, Beto O'Rourke è padre di tre figli.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]