Batna

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Batna
comune
باتنة
Batna – Veduta
Localizzazione
Stato Algeria Algeria
Provincia Batna
Distretto Batna
Territorio
Coordinate 35°33′N 6°10′E / 35.55°N 6.166667°E35.55; 6.166667 (Batna)Coordinate: 35°33′N 6°10′E / 35.55°N 6.166667°E35.55; 6.166667 (Batna)
Altitudine 1048 m s.l.m.
Abitanti 285 800 (2004)
Altre informazioni
Cod. postale 05000
Fuso orario UTC+1
Cartografia
Mappa di localizzazione: Algeria
Batna

Batna (o Bâtnah) (in arabo: باتنة) (chaouia: باثنت) è la città principale della provincia di Batna (o Wilaya di Batna), Algeria, che con 285.800 abitanti (dati del 2004) è la quinta provincia più grande dell'Algeria. Inoltre è una delle principali città dell'area Chaoui ed è considerata capitale dell'Aures.

Storia[modifica | modifica sorgente]

La città fu eretta come presidio militare dai francesi nel 1844, con lo strategico compito di creare un accesso permanente e sorvegliato alla principale strada in direzione del Sahara. Geograficamente si trova su di un passo naturale sui monti dell'Atlante. I romani, nella prima fase della loro invasione, non trovarono questo passaggio. Negli ultimi 15 anni la città si è molto sviluppata. Molti centri commerciali, case ed appartamenti sono stati costruiti in questo periodo.

Geografia[modifica | modifica sorgente]

Batna si trova nella parte nord orientale dell'Algeria, non distante da Costantine e dal confine con la Tunisia. La città presenta una varietà di architetture orientali ed occidentali, tutte permeate dello stile algerino. La città è nota come la Città del riposo a causa dell'ambiente calmo e tranquillo, che riflette l'indole dei suoi abitanti.

Attività culturali[modifica | modifica sorgente]

L'attività sportiva si svolge principalmente nello stadio Stade du premier Novembre e nello Stadio Seffouhi Stadium, utilizzato anche per festival. Altre attività culturali si svolgono nella Casa della cultura, vicino alla prefettura, che si affianca al Centro Culturale Islamico, nel cuore della città, e all'Ostello della Gioventù.

Trasporti[modifica | modifica sorgente]

La città è servita dall'Aeroporto di Batna, intitolato al rivoluzionario algerino Mustafà Ben Boulaïd, situato a 35 km a nord dell'abitato e utilizzato per soli voli domestici.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]