Bandiera delle Hawaii

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
La bandiera delle Hawaii
La bandiera delle Hawaii nel parco nazionale Haleakalā

La bandiera delle Hawaii (in lingua hawaiiana Ka Hae Hawaiʻi, in lingua inglese Flag of Hawaii) è antecedente all'adesione dello Stato agli Stati Uniti.

Essa infatti è la stessa bandiera del regno, del protettorato, della Repubblica, del territorio e, in ultimo, dello Stato delle Hawaii. È, inoltre, l'unica bandiera statunitense ad aver raffigurata l'Union Jack.

Disegno[modifica | modifica wikitesto]

Come detto, la bandiera delle Hawaii ha nel cantone in alto a sinistra la bandiera del Regno Unito. Le bande orizzontali di colore blu, rosso e bianco, che rappresentano le otto isole che compongono lo Stato, hanno, partendo dall'alto, il seguente ordine: bianco, rosso, blu, bianco, rosso, blu, bianco, rosso.

Origine[modifica | modifica wikitesto]

Ci sono varie versioni sull'origine esatta della bandiera. Una versione sostiene che il capitano George Vancouver regalò la bandiera del Regno Unito al re Kamehameha I in segno di amicizia da parte del re Giorgio III. Un consigliere del Re osservò che adottare l'Union Jack come bandiera, rischiava di coinvolgere le Hawaii in un conflitto internazionale in quanto viste come un alleato dei britannici. Il re accolse l'osservazione e non la usò come bandiera. Durante la Guerra del 1812 Kamehameha fece esporre la bandiera degli Stati Uniti fuori dalla sua casa, ma venne costretto a ritirarla dopo le vibranti proteste degli ufficiali britannici.

Il re allora ordinò la creazione di una propria bandiera per evitare conflitti. Il risultato fu l'odierna Ka Hae Hawai'i, un misto tra la bandiera britannica e quella statunitense.

Bandiera del Governatore[modifica | modifica wikitesto]

La bandiera del Governatore delle Hawaii

Il governatore delle Hawaii ha una propria bandiera che consiste in un bi-colore blu e rosso a bande orizzontali, con al centro la scritta HAWAII e otto stelle intorno.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Bandiera statunitense Bandiera statunitense · Bandiere degli stati USA
Alabama · Alaska · Arizona · Arkansas · California · Carolina del Nord · Carolina del Sud · Colorado · Connecticut · Dakota del Nord · Dakota del Sud · Delaware · Florida · Georgia · Hawaii · Idaho · Illinois · Indiana · Iowa · Kansas · Kentucky · Louisiana · Maine · Maryland · Massachusetts · Michigan · Minnesota · Mississippi · Missouri · Montana · Nebraska · Nevada · New Hampshire · New Jersey · New York · Nuovo Messico · Ohio · Oklahoma · Oregon · Pennsylvania · Rhode Island · Tennessee · Texas · Utah · Vermont · Virginia · Virginia Occidentale · Washington · Wisconsin · Wyoming
Distretto federale degli USA e Territori associati
Distretto di Columbia · Samoa Americane · Guam · Isole Marianne Settentrionali · Porto Rico · Isole Vergini americane