BD-J

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Disco ottico
DVD-R bottom-side.jpg

BD-J, o Blu-ray Disc Java, è la piattaforma interattiva che supporta contenuti avanzati per i dischi Blu-ray. BD-J è stata sviluppata dall'associazione Blu-ray Disc Association.

Caratteristiche[modifica | modifica sorgente]

BD-J permette, per i film in Blu-ray, contenuti extra molto più sofisticati di quelli forniti per i film in DVD-Video, a cominciare dalla possibilità di accedere a Internet e scaricare materiale aggiuntivo presente online e perfino partecipare a eventi interattivi.

Compatibilità[modifica | modifica sorgente]

È supportata solo dai lettori Blu-Ray aggiornati al profilo 2.0, denominato BD-Live.

Fatta eccezione per la PlayStation 3, nessun lettore uscito prima del luglio 2008 è aggiornabile a tale profilo. I primi lettori aggiornabili o già pienamente compatibili con tale tecnologia sono usciti nella seconda metà del 2008 e tra essi ci sono:

In Italia[modifica | modifica sorgente]

In Italia il primo titolo Blu-Ray a presentare contenuti BD-Live è stato Vantage Point - Prospettive di un delitto, film prodotto nel 2008, distribuito dalla Sony Pictures Entertainment e interpretato da Dennis Quaid. Si trova in vendita nei negozi dall'8 luglio 2008.

Sito ufficiale[modifica | modifica sorgente]

Nel settembre 2008 la Blu-ray Disc Association, in collaborazione con Sun Microsystems, ha pubblicato il sito www.bdlive.com, interamente dedicato al mondo del BD-Live e che si propone di far fronte alla scarsità di informazioni che riguardano le potenzialità di tale tecnologia.