Architettura (computer)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Per architettura informatica si intende l'insieme dei criteri in base ai quali è progettato e realizzato un sistema informatico oppure un dispositivo facente parte di esso.

Tipologia[modifica | modifica wikitesto]

Architettura hardware[modifica | modifica wikitesto]

Schema di un IBM compatibile

Per architettura hardware si intende l'insieme dei criteri di progetto in base ai quali è progettato e realizzato un computer, oppure un dispositivo facente parte di esso. Per estensione, descrivere l'architettura di un dispositivo significa, in particolare, elencarne le sottoparti costituenti ed illustrarne i rapporti interfunzionali.

Il termine è spesso usato in riferimento alla configurazione dei processori e, quando si parla di prodotti di consumo, si usa in contrapposizione alla parola software: le soluzioni hardware risolvono le loro funzionalità sotto forma di dispositivo dedicato, quelle software sono soluzioni sviluppate sotto forma di programmi eseguibili che possono essere caricati su dispositivi general purpose.

Nell'ambito dei sistemi informatici diffuse sono le architetture hardware n-tier.

Architettura software[modifica | modifica wikitesto]

Il componenti di desktop libre

L'architettura software è l'organizzazione fondamentale di un sistema, definita dai suoi componenti, dalle relazioni reciproche tra i componenti e con l'ambiente, e i principi che ne governano la progettazione e l'evoluzione. Questa definizione deriva dallo standard IEEE 1471-2000. Al pari delle architetture hardware, descrivere l'architettura software di un sistema significa elencarne le sottoparti costituenti ed illustrarne i rapporti interfunzionali. Più precisamente, l'architettura software include l'insieme delle decisioni significative sull'organizzazione di un sistema software.

Nelle grandi realtà l'architettura software è parte dell'architettura telematica; nell'ambito delle reti informatiche un esempio di architetture software sono le architetture di rete, mentre nelle applicazioni web sono diffuse le architetture software multi-tier.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

informatica Portale Informatica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di informatica